GPU Pascal

La GPU NVIDIA Pascal è basata sull’architettura compatibile con le librerie DirectX 12. Le GPU Pascal sono composte da due diverse configurazioni di Graphics Processing Cluster (GPC), streaming Multiprocessor (SM), e dal controller di memoria.

GPU NVIDIA Pascal

Informazioni sulle ultime GPU utilizzate da NVIDIA (Pascal) per le sue ultime schede della serie “1000” e confronti vari su altre schede grafiche di precedenti generazioni. Ci sono venti gruppi di SM attivi sulla GPU NVIDIA Pascal GP104. 20 x 128 shader processor che fanno un totale di 2.560 shader processor.

Ogni SM contiene 128 CUDA core, 256 KB di capacità di file di registro, una unità di memoria condivisa da 96 KB, 48 KB di memoria cache L1 in totale, otto unità texture.

Schede video GPU NVIDIA Pascal

Le schede video Founders Edition con GPU NVIDIA Pascal vengono rilasciate con una frequenza di clock di 1.61 GHz. La frequenza di Boost è in grado di arrivare fino ai 1,73 GHz. Per quanto riguarda le specifiche di memoria della GPU NVIDIA Pascal GP104, queste schede sono caratterizzate da un bus di memoria a 256-bit collegato a 8 GB di GDDR5 / GDDR5X.

Memoria video GDDR5X

Le schede grafiche GeForce GTX 1070, GTX 1080 e GTX 1080 Ti si basano sulla più recenti iterazioni del architettura GPU NVIDIA Pascal. Le schede utilizzano la revisione A1 di GP104. Entrambe le schede video hanno però configurazioni leggermente diverse.

  • La GeForce GTX 1080 con architettura NVIDIA Pascal è la progettazione di GPU più efficiente mai costruita. Composte da 7,2 miliardi di transistor tra cui 2.560 a precisione singola Core CUDA. La GeForce GTX 1080 Ti è la GPU più veloce del mondo.
  • La GPU della GeForce GTX 1080 GP104 è fabbricata utilizzando un nuovo processo di fabbricazione a 16 nm FinFET che permette al chip di essere costruito con più transistor. Inoltre, consente nuove funzionalità, prestazioni più elevate e una maggiore efficienza energetica.
  • La Memoria GDDR5X fornisce un significativo miglioramento della larghezza di banda della memoria. La GeForce GTX 1080 con interfaccia di memoria a 256 bit, offre il 43% in più di larghezza di banda della memoria. In combinazione con i miglioramenti architettonici della compressione della memoria, l’incremento totale della larghezza di banda della memoria rispetto alla GeForce GTX 980 è dell’1,7x.

GPU NVIDIA Pascal e le migliori schede video GeForce GTX

La Nvidia GeForce GTX 1080 si basa sulla nuova GPU NVIDIA Pascal GP104-A1 che ha 7,2 miliardi di transistor. Questa scheda è equipaggiata con le nuove GDDR5X (8 GB). Questa edizione di schede video è in grado di raggiungere i 9 Tflop /sec. Anche le altre serie di GeForce GTX con GPU NVIDIA Pascal sono veramente potenti e hanno consumi energetici più bassi.

Acquistare una scheda video con questa GPU ci garantisce di poter utilizzare tutti i giochi di ultima generazione senza dover necessariamente togliere i dettagli grafici, operano ad altissima risoluzione e funzionano molto silenziosamente. Per maggiori informazioni sulle migliori schede video GeForce che montano la GPU Pascal:

GPU Pascal secondo NVIDIA

Vi riportiamo di seguito, un riassunto di quanto dichiara la NVIDIA sulle loro nuove GPU Pascal:

Un grande passo per i videogiochi
La GPU NVIDIA Pascal è realizzata con l’ultima architettura più avanzata attualmente al mondo che può offrire il massimo delle prestazioni per i giochi di ultima generazione e futuri. La tecnologia adottata per la realizzazione di queste GPU è davvero innovativa e offre la tecnologia VR che è davvero molto immersiva.

Si potranno giocare partite spettacolari con grafica e audio strabilianti. Un modo del tutto nuovo di giocare ai nostri videogiochi preferiti con la realtà virtuale.

GPU Pascal anche per portatili

GPU NVIDIA Pascal anche per portatili da gaming

Le prestazioni
Tutte le nuove schede video che sono basate sull’architettura Pascal hanno prestazioni superiori e un efficienza energetica migliore rispetto alla precedente generazione. Con l’utilizzo del FinFET e delle librerie DirectX12, le nuove schede video di NVIDIA sono estremamente veloci e con una migliore efficienza energetica.

Le schede video GeForce GTX 1080 e GTX 1080 Ti hanno le nuove memorie video GDDR5X che offrono un elevata banda per un esperienza di gioco davvero unica.

CoWoS con HBM2

Secondo NVIDIA, l’architettura Pascal riesce ad unificare in un singolo pacchetto processore e dati per offrire efficienza elaborativa come non si era mai vista in schede grafiche di ultima generazione. Il design innovativo delle memorie CoWoS (Che significa Chip on Wafer on Substrate) offre un triplicato miglioramento delle prestazioni nell’ampiezza di banda.

Questo miglioramento per la memoria video rispetto alla precedente architettura NVIDIA Maxwell è davvero molto significativo. Queste nuove GPU di Pascal sono state completamente ri-progettate per offrire migliori prestazioni sfruttando le nuove istruzioni fornendo più di ben 21 TeraFLOP di prestazioni per il deep learning.