Google Chromecast
Google Chromecast

A cosa serve Google Chromecast e come funziona

Guida dove spieghiamo a cosa serve Google Chromecast e su come utilizzarlo per poter trasmettere i nostri file multimediali da un dispositivo direttamente sulla nostra TV. Grazie all’utilizzo di uno di questi dispositivi è possibile riprodurre tutti i nostri contenuti multimediali sulla nostra TV, semplicemente con dei comandi vocali.

Che cos’è Google Chromecast

Google Chromecast è un lettore multimediale per lo streaming che serve a trasmettere i nostri contenuti video direttamente alla TV dalle App sul nostro telefono. Questi dispositivi inizialmente erano controllati solo tramite smartphone, senza un’interfaccia. Con l’ultimo aggiornamento della linea di questi prodotti, Chromecast con Google TV è cambiato moltissimo. Come segnalato su multimediaplayer.it, Chromecast con Google TV include un telecomando intelligente e l’interfaccia di Google TV per la navigazione dei contenuti.

A cosa serve Google Chromecast e come funziona
Google Chromecast

Consente agli utenti di navigare tra le App sulla propria TV, modificare il volume, l’ingresso TV e persino la ricerca vocale. Tutto semplicemente utilizzando il telecomando della nostra televisione. Google Chromecast supporta anche tutti i principali servizi di streaming. Fra questi:

  • Disney Plus
  • Netflix
  • Amazon Prime Video
  • Hulu
  • HBO Max
  • Molte altre ancora, anche di terze parti compatibili

Come dispositivo per lo streaming, il Google Chromecast è il più economico anche se ha moltissimo da offrirci. Con il telecomando e con la sua interfaccia, il Chromecast con Google TV è il miglior dispositivo di streaming in circolazione.

Come funziona Google Chromecast

Ogni modello di Google Chromecast richiede una connessione ad Internet ma il modo in cui funziona dipende dal modello che sceglieremo di acquistare. Dopo averlo collegato alla TV, si può riprodurre in streaming i nostri contenuti direttamente su altri dispositivi. La trasmissione funziona riproducendo i contenuti da telefono tramite la stessa rete Wi-Fi a cui è connesso il Chromecast. Quando il contenuto viene riprodotto sul tuo dispositivo, vedremo apparire una piccola icona sullo schermo.

Chromecast con Google TV è un’esperienza unica per lo streaming. Perfetto per mostrare le nostre foto al volo da cellulare, la maggior parte della navigazione avverrà tramite il telecomando Chromecast. Il modello base di Google Chromecast è un ottimo lettore in grado di riprodurre in streaming tantissimi film o di farci ascoltare tutte le nostre canzoni preferite.

Tutti i modelli di Google Chromecast sono tutti facilissimi da installare e da configurare. Possiamo installare molte applicazioni che possono migliorare la nostra esperienza di utilizzo di questi ottimi prodotti. Queste applicazioni che possiamo installare e utilizzare sono; Disney Plus, Amazon Prime Video, Netflix, YouTube TV e molte altre ancora.

Sicuramente la App di Netflix sarà una delle più utilizzate di sempre, anche in futuro. Non esistono però solo App per lo streaming. Ad esempio, PlayStation Vue è un servizio di notizie sulle note console di casa Sony che però è disponibile solo negli Stati Uniti ma non è detto che prima o poi venga abilitato anche nel resto del mondo.

Requisiti e funzioni di Google Chromecast

Per utilizzare il nostro Chromecast dobbiamo possedere un televisore che abbia almeno una porta HDMI. Serve inoltre una connessione ad Internet con una rete Wi-Fi. Si può utilizzare un computer o un qualsiasi dispositivo mobile che sia compatibile con Chromecast sistema operativo Android o iOS per il mobile, e Windows o Mac per i computer. Non c’è assolutamente da pagare niente per vedere in streaming molti contenuti multimediali.

Per alcuni però, sarà necessario un abbonamento ma rimane comunque una nostra libera scelta. Di seguito, alcune delle più comuni funzioni di Chromecast:

  • Trasmissione ottimizzata (Solo per alcuni servizi)
  • Prestazioni ottimizzate (Possono dipendere dalla nostra connessione ad Internet
  • App per Chromecast compatibili con Google Cast
  • Tantissime App disponibili, anche app partner compatibili
  • Connessione Wireless supportata 802.11ac (2,4 GHz/5 GHz)

Altri articoli, recensioni e guide di prodotti Hi-Tech per la casa:

Vota

Fai clic su una stella per votare

Voto medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Nessun voto