Gigabyte Z370P D3

Recensione scheda madre Gigabyte Z370P D3, tra le più economiche che supportano i processori di ottava generazione Intel Core. In questa recensione vedremo tutte le specifiche tecniche di questa scheda madre economica ma che ha tutto quello che ci serve per poter assemblare un PC gaming.

Gigabyte Z370P D3

Scheda madre che monta l’ultimo chipset Z370 per processori di ultima generazione di Intel. I processori compatibili sono gli i3, i5 e i7 socket LGA 1151.

Gigabyte Z370P D3 recensione

Gigabyte, con la sua scheda madre Z370P D3 ha lanciato sul mercato un prodotto dal prezzo davvero competitivo. Anche se economica, non è da sottovalutare. Si può montare un processore di ottava generazione di Intel i7-8700K anche se molti sicuramente preferiranno montare questo processore su una scheda madre più performante. Non fraintendiamo, questa Gigabyte è comunque una buona mainboard che ci permette di overcloccare il processore e la memoria RAM DDR4 ma non ad altissimi livelli. Se l’overclock non vi interessa o comunque preferite overcloccare di poco il vostro processore e la vostra RAM, allora questa scheda madre vi può andare bene.

Gigabyte RGB Fusion

Come illuminazione a LED non aspettatevi il massimo, ma comunque non ne è sprovvista. L’unica illuminazione è una striscia sul lato sinistro in basso che percorre il sistema audio. Questa illuminazione è configurabile tramite il software in dotazione RGB Fusion. Come potete vedere dalla precedente immagine, configurare l’illuminazione a LED con il software è piuttosto semplice e possiamo non solo cambiarne il colore ma anche impostare degli effetti di luce.

Memoria RAM DDR4 supportata

La memoria RAM supportata in questa scheda madre è la Non-ECC Unbuffered in modalità Dual Channel. In 4 slot DIMM possiamo installare fino ad un massimo di ben 64GB. Le frequenze delle memorie DDR4 supportate sono; 4000(O.C.) / 3866(O.C.) / 3800(O.C.) / 3733(O.C.) / 3666(O.C.) / 3600(O.C.) / 3466(O.C.) / 3400(O.C.) / 3333(O.C.) / 3300(O.C.) / 3200(O.C.) / 3000(O.C.) / 2800(O.C.) / 2666 / 2400 / 2133 MHz. Overcloccando la memoria RAM possiamo arrivare e superare i 4000MHz che non è poco.

Memoria RAM DDR4 supportata scheda madre Gigabyte

Gigabyte riesce ad offrire una piattaforma testata e collaudata che garantisce piena compatibilità con le DDR4 fino a 4000 MHz e anche oltre. Tutto ciò che gli utenti devono fare per ottenere questo incremento di prestazioni è assicurarsi che il loro modulo di memoria sia compatibile con XMP e che la funzione XMP sia attivata e abilitata.

Audio e porte USB

Il sistema audio che possiamo trovare su questa scheda madre Gugabyte è la Realtek ALC887 High Definition Audio che supporta i canali audio 2, 4, 5.1 e 7.1. Per configurare l’audio a 7.1 canali, è necessario utilizzare un modulo audio del pannello anteriore HD e abilitare la funzione audio multicanale attraverso il driver audio. Questo sistema audio è realizzato con condensatori audio di fascia alta e di alta qualità che contribuiscono a fornire un audio ad alta fedeltà. Un buon sistema audio che riesce a fornire anche ottimi effetti sonori e più realistici nei giochi. Inoltre, abbiamo anche la tecnologia per la soppressione del rumore provocato dagli altri componenti hardware montati sulla scheda madre. Sostanzialmente è un’ottimo sistema audio anche per il gaming. Per quanto riguarda le porte USB:

  • 6 x USB 3.1 Gen 1 ports (4 porte sul pannello posteriore, 2 porte anteriore)
  • 6 x USB 2.0/1.1 (2 porte sul pannello posteriore, 4 porte sul pannello anteriore)

LAN e slot

Come LAN abbiamo una sola Realtek Chip GbE (10/100/1000 Mbit). Con il software cFosSpeed possiamo gestire il traffico di rete che aiuta a migliorare la latenza della rete e a mantenere bassi i tempi di ping. Una LAN che offre una connessione stabile ed è buona anche per giocare in rete con i nostri giochi preferiti. Per quanto riguarda gli slot di espansione sulla scheda madre abbiamo:

  • 1 slot x16 PCI Express x
  • 2 slot x16 x PCI Express, in esecuzione a x4 (PCIEX4_1 / PCIEX4_2)
  • 3 slot x1 PCI Express x

La Gigabyte Z370P D3 è una scheda madre che supporta la più recente tecnologia Intel di Optane. Abbiamo a disposizione un solo slot per gli SSD M.2 di tipo 2242/2260/2280/22110.

Gigabyte Z370P D3 prezzo e opinioni

Non c’è poi molto altro da dire su questa scheda madre se non sottolineare che si tratta di un prodotto che viene offerto ad un prezzo piuttosto basso. Però, non fatevi ingannare dal prezzo, si tratta di una mainboard che ha tutto ciò che ci serve per assemblare un PC spendendo poco ma con buone prestazioni. La RAM e il processore su questa scheda madre si possono overcloccare e l’illuminazione a LED anche se poca, comunque c’è e si vede. Se non vi interessa, potete comunque disabilitarla. Personalmente utilizzerò questa scheda madre come mainboard “da battaglia”, cioè per testare RAM, processori, SSD e schede video. I componenti come i condensatori e altri componenti con cui è stata realizzata questa scheda madre sono di alta qualità che ne garantiscono una lunghissima durata nel tempo.

Ultimo aggiornamento giovedì, Ott 11 2018 5:00PM 17:00

Scheda madre per assemblare un PC spendendo poco davvero molto consigliata.

Gigabyte Z370P D3
Vota questo articolo
Condividi
  • 3
  •  
  • 1
  •  
  •  
    4
    Shares