Gigabyte GeForce RTX 3060 Gaming OC

La Gigabyte GeForce RTX 3060 Gaming OC è una delle schede video più gettonate dai videogiocatori di tutto il mondo. Si tratta di una RTX 3060 dominante nel settore del gaming grazie al suo perfetto rapporto tra prestazioni e prezzo. Scheda grafica da gioco progettata per i videogiocatori a cui piace usare una risoluzione 1080p e perché no, anche buone prestazioni nella risoluzione 2K. Utilizza la tecnologia DLSS per aumentare ulteriormente le prestazioni e la tecnologia RayTracing di terza generazione superiore alla precedente, la RTX 2060.

Gigabyte GeForce RTX 3060 Gaming OC recensione

È una scheda dalle dimensioni di 282 x 117 x 41mm con un sistema di raffreddamento a tripla ventola. Occupa all’interno del nostro case ben due slot. L’intero radiatore supera il layout del PCB ed è progettata in plastica nera con una superficie rialzata che si combina con i toni del del nero e del grigio. Questa volta, rispetta una forma più rettangolare. Ma ritornando al sistema di raffreddamento; il sistema Windforce 3X utilizza tre ventole da ben 80mm.

Gigabyte GeForce RTX 3060 Gaming OC
Gigabyte GeForce RTX 3060 Gaming OC

La ventola centrale ruota in senso opposto alle altre due per prevenire turbolenze e per migliorare la pressione dell’aria al radiatore. Come unico dettaglio di illuminazione RGB, abbiamo una piccola zona di illuminazione a striscia sul lato esterno accanto al logo di Gigabyte. Questa illuminazione può essere sincronizzata tramite l’applicazione Gigabyte RGB Fusion con il resto dei componenti hardware oppure, possiamo personalizzare i colori o gli effetti.

Il backplate è realizzato in alluminio di colore grigio con disegni geometrici di colore nero e i loghi sono stampati. Ha un’enorme finestra dietro la ventola sulla destra, che serve per raffreddare meglio i componenti all’interno della scheda video. Il dissipatore è in alluminio così come le alette grigie di raffreddamento con tre heatpipes che corrono da un’estremità all’altra in rame.

Backplate Gigabyte GeForce RTX 3060 Gaming OC
Backplate Gigabyte GeForce RTX 3060 Gaming OC

Abbiamo anche diverse piastre per raffreddare i mosfet che forniscono energia al chipset o nell’area del chipset, dove convergono le heatpipe. Per far funzionare correttamente questa scheda video, abbiamo bisogno di un connettore supplementare PCI a 8 pin (compreso nella scatola). La casa produttrice Gigabyte consiglia un alimentatore da almeno 600 Watt.

Dai test che si possono trovare in rete, sembra proprio che il chipset ha un meccanismo di sicurezza con cui diminuisce le prestazioni della GPU nel caso venga utilizzata per il mining, non solo a livello di driver ma anche a livello di BIOS ed eventualmente hardware.

Chipset e memoria video

Il chipset che utilizza questa Gigabyte GeForce RTX 3060 Gaming OC è un GA106-300-A1 architettura Ampere con 3584 CUDA, 112 Tensor core, 28 RT core e 48 ROPS. La sua frequenza base è di 1320 MHz mentre in modalità boost arriva fino ai 1837 MHz. Frequenze che aumenteranno automaticamente a seconda delle temperature raggiunte e del carico di lavoro.

Per quanto riguarda la memoria video, abbiamo ben sei moduli da 2GB VRAM per un totale di 12 GB GDDR6. La frequenza effettiva di questa memoria video è di 7501 MHz abbinata a un BUS da 192 bit con una larghezza di banda di 360 GB/s.

Porte

Le porte della scheda video Gigabyte GeForce RTX 3060 Gaming OC sono; due connettori DisplayPort 1.4a che supportano la risoluzione video 8K a 60 Hz DSC, inoltre supporta ovviamente la risoluzione 4k, 2K e 1080p a 240 Hz. Abbiamo anche due connettori HDMI 2.1 che supportano la risoluzione video 8K a 120 Hz in DSC e 4K a 144 Hz. Naturalmente, anche la risoluzione 2k e 1080p a 240 Hz.

Porte Gigabyte GeForce RTX 3060 Gaming OC
Porte Gigabyte GeForce RTX 3060 Gaming OC

Temperature e livelli di rumore

Come per moltissime altre schede video da gaming, la Gigabyte GeForce RTX 3060 Gaming OC tenderà ad aumentare di molto le sue temperature quando è a pieno carico di lavoro. Il suo ottimo sistema di raffreddamento è in grado di mantenere le temperature a un livello ottimale anche in caso di overclock sempre mantenendo le condizioni più che eccellenti e soprattutto emettendo pochissimo rumore. Anche mentre giochiamo ai nostri videogiochi preferiti ad altissima risoluzione, la temperatura della GPU non arriva quasi mai a 60 gradi.

Gigabyte GeForce RTX 3060 Gaming OC opinioni e prezzo

Questa scheda video riesce veramente a sorprendere nelle prestazioni. Non sarà il massimo quando viene utilizzata per giocare ai giochi di ultima generazione ad una risoluzione di 2K ma si difende comunque molto bene. Bisogna anche tenere in considerazione che si tratta di una scheda grafica dall’ottimo rapporto prestazioni/prezzo. Per quanto riguarda le prestazioni, vediamo un ottimo video che mette a confronto questa scheda video con altre in svariati giochi:

Se avete un monitor risoluzione 1080p, questa scheda grafica è in assoluto la migliore scelta che potete fare per godervi a pieno i vostri giochi preferiti utilizzando le tecnologie DLSS e RayTracing. Molto consigliata.

Altre recensioni di schede video che ti potrebbero interessare:

Vota

Fai clic su una stella per votare

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto