Gigabyte GeForce RTX 2080 Ti Gaming OC 11G

Recensione scheda video Gigabyte GeForce RTX 2080 Ti Gaming OC 11G di ultima generazione che presenta nuove tecnologie e un ottimo sistema di raffreddamento WindForce 3X.

Gigabyte GeForce RTX 2080 Ti Gaming OC 11G recensione

Gigabyte GeForce RTX 2080 Ti Gaming OC 11G

Gigabyte GeForce RTX 2080 Ti Gaming OC 11G recensione

In confronto alla precedente edizione di questa scheda video cioè la Gigabyte GTX 1080 Ti Gaming OC 11G, in questa nuova RTX è stato modificato il design ed è stato sostanzialmente rinnovato anche il dispositivo di raffreddamento con il nuovo WindForce 3X basato su ventole da 82mm. Il suo design è tutto prevalentemente di colore nero ed utilizza le nuove tecnologie offerte dall’architettura della GPU Turing. Questi nuovi processori grafici offrono un cambiamento fondamentale nelle schede grafiche di ultima generazione aggiungendo tecnologie come il Raytracing e DLSS.

Gigabyte GeForce RTX 2080 Ti Gaming OC 11G ventole

Gigabyte GeForce RTX 2080 Ti Gaming OC 11G ventole

Più precisamente, la Gigabyte GeForce RTX 2080 Ti Gaming OC 11G è una scheda video di fascia alta dotata di GPU TU102 (Turing). Questa GPU ha 4352 Cuda Core che sono sostanzialmente lo stesso numero di una GeForce GTX 1080 Ti, ma ci sono altre differenze. Una di queste è la memoria grafica; le GDDR6 (11 GB) con un bus a 352 bit. Le frequenze di clock di base sono di 1350 MHz, in modalità Turbo sono di 1635 MHz. Il dispositivo di raffreddamento WindForce 3X è ancora una volta basato su heatpipe che si trovano a diretto contatto sopra la GPU.

Caratteristiche tecniche

Come molte schede grafiche di ultima generazione, fino a 60 gradi la scheda grafica rimane in modalità passiva, quindi, le ventole sotto questa soglia di temperatura rimangono ferme. Sul dispositivo di raffreddamento WindForce 3X c’è un logo con illuminazione a LED RGB sul lato superiore che può essere controllato con animazioni e colori a propria scelta. Per l’alimentazione, abbiamo bisogno di due connettori di alimentazione da 8 pin. Sul retro della scheda video, abbiamo una bellissima piastra tutta di colore nero opaco completamente chiusa. Di seguito, le principali caratteristiche tecniche di questa scheda video:

  • Memoria video: GDDR6 (11 GB)
  • Clock memoria video: 14000 MHz
  • Bus: 352 bit
  • Larghezza di banda della memoria (GB / sec): 616 GB / s
  • CUDA Core: 4352
  • Sistema di raffreddamento: WINDFORCE 3X Sistema di raffreddamento con tre ventole
  • Illuminazione RGB: Personalizzabile a 16,7 milioni di colori
  • Porte: DisplayPort 1,4 x3, HDMI 2.0b x1, USB Type-C (supporto VirtualLink TM ) x1
  • Piastra posteriore: Metallo
  • Dimensioni scheda video: 286,5 x 114,5 x 50,2 millimetri
  • Garanzia: 4 anni dal produttore previa registrazione online

Core Clock

  • Base: 1545 MHz
  • Modalità OC: 1665 MHz
  • Modalità Gaming: 1650 MHz

Temperature della scheda video

Le temperature IDLE (Quando non c’è nessun carico di lavoro) nel complesso sono sotto i 50 gradi che è un ottimo risultato. Le temperature sotto pesante stress durante il gioco si stabilizzano a circa 67 gradi. Di seguito, un grafico con le temperature in IDLE confrontate con altre schede video sempre della Nvidia:

Gigabyte GeForce RTX 2080 Ti Gaming OC 11G temperature IDLE

Ricordo che questi test sono molto soggettivi, molto può dipendere dalla temperatura ambiente e dalle ventole all’interno del proprio case. Di seguito, le temperature massime (Full-Load) di questa scheda video sempre confrontate con altre schede grafiche di casa Nvidia:

Gigabyte GeForce RTX 2080 Ti Gaming OC 11G temperature Full Load




Livelli di rumore

I livelli di rumore emessi di questa scheda video sono estremamente bassi, mediamente intorno i 38 DBa, un risultato che sostanzialmente vogliono dire che è un prodotto considerato molto silenzioso. Di seguito, i livelli sonori in IDLE sempre confrontati con altre schede video di Nvidia:

Livelli sonori IDLE

Livelli sonori IDLE

Di seguito, un grafico dei livelli sonori massimi di questa scheda video sempre confrontati con altre schede grafiche Nvidia:

Livelli sonori Full-Load

Livelli sonori Full-Load

Consumi energetici

Le schede grafiche basate sulla nuova GPU di Turing hanno un TDP di circa 260 Watt sotto pesante carico di lavoro. La Gigabyte GeForce RTX 2080 Ti Gaming OC 11G ha un TDP di circa 275 Watt, di cui 75 Watt viene provengono dallo slot PCI Express (L’attacco sulla scheda madre) e altre due entrate da 150 Watt l’uno provengono dai connettori di alimentazione da 8 pin. Gigabyte raccomanda un alimentatore da almeno 650 watt per questa scheda video più ovviamente per tutto il resto dell’hardware che abbiamo installato nel nostro PC. Sarebbe però consigliabile stare un po ‘più alti. Diciamo sui 700/750 watt di alimentatore soprattutto se si prevede di overcloccare qualche componente hardware come la RAM, il processore o questa scheda video.

Prestazioni nei giochi e test

La Gigabyte GeForce RTX 2080 Ti Gaming OC 11G è attualmente tra le più potenti schede video in circolazione. Come già ribadito per altre recensioni di schede video RTX, non ci sono ancora in commercio giochi ottimizzati per le tecnologie di queste schede grafiche. Sostanzialmente si può dire che in base ai giochi di adesso, le prestazioni in più sono del 25% fino a un aumento del 40% e anche oltre in alcuni giochi. Dopo una risoluzione di 2560 x 1440 pixel in poi, questa scheda video da il meglio di se. Si possono notare prestazioni più basse sotto questa risoluzione per via di effetti di “collo di bottiglia” del processore. Ma sarà davvero difficile che con una scheda video del genere vorrete giocare a meno di 2K di risoluzione video.

Nel video precedente, alcuni test con svariati giochi con una scheda video RTX 2080 Ti. Non abbiamo ancora test e grafici anche perché preferirei farli su giochi di nuova generazione che sfrutteranno le tecnologie di queste schede video. Appena li avremo, non mancheremo di aggiornare questa parte della recensione.

Gigabyte GeForce RTX 2080 Ti Gaming OC 11G opinioni

La scheda grafica Gigabyte GeForce RTX 2080 Ti Gaming OC 11G è stata dotata di una GPU di Turing basata su architettura FinFet 12nm e con 18,6 miliardi di transistor e 11 GB di memoria video GDDR6. Esteticamente è davvero molto bella, sul backplate mancano le prese d’aria ma non credo proprio che sia un problema. Con le nuove tecnologie Raytracing e DLSS, non solo questa scheda video è tra le più potenti sul mercato ma è anche già proiettata per verso il futuro. Ci si può aspettare “qualcosa di più potente” da una futura versione Aorus di queste schede video di casa Gigabyte. Se il prezzo di questa scheda video non vi spaventa, ve la consiglio vivamente. Non solo perché è tra le più potenti in commercio, ma anche perché è un prodotto orientato verso i futuri giochi che dovranno uscire prossimamente e credo proprio che se ne vedranno delle belle.

Gigabyte GeForce RTX 2080 Ti Gaming OC 11G prezzo

Di seguito, un esempio di prezzo e di disponibilità in vendita online di questa scheda video:

1.647,95€
non disponibile
3 nuovo da 1.647,95€
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il domenica, Dic 09 2018 9:49AM 9:49

Un’altra recensione di una scheda video che ti potrebbe interessare: MSI GeForce RTX 2080 Ti DUKE.

Gigabyte GeForce RTX 2080 Ti Gaming OC 11G
10 (100%) 1 vote
Condividi
  • 2
  •  
  • 1
  •  
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!