Gigabyte GeForce GTX 1060 Xtreme 6GD

Gigabyte GeForce GTX 1060 Xtreme 6GD recensione, caratteristiche tecniche, prestazioni e prezzo di questa potente scheda video con GPU Pascal.

La scheda video Gigabyte GeForce GTX 1060 Xtreme 6GD è un ottima soluzione per chi vuole giocare agli ultimi videogiochi di ultima generazione in alta risoluzione e senza compromessi. Il suo “cuore” è la GPU Pascal realizzata con un processo di fabbricazione a 16 nm che gli consente di offrire enormi prestazioni grafiche consumando meno energia e con temperature contenute.

Gigabyte GeForce GTX 1060 Xtreme 6GD
Gigabyte GeForce GTX 1060 Xtreme 6GD

Gigabyte GeForce GTX 1060 Xtreme 6GD recensione

Questa scheda grafica della serie Gigabyte Xtreme è realizzata per migliorare l’esperienza grafica per tutti gli appassionati di videogiochi. La Gigabyte ha fatto un ottimo lavoro basato sulla rivoluzionaria architettura di GPU NVIDIA di Pascal su questa scheda video con il suo sistema di raffreddamento personalizzato. Il sistema di raffreddamento è il Windforce 2X che prevede due ventole da 100 millimetri con le pale che hanno un design realizzato e studiato per aumentare l’afflusso dell’aria. Il flusso d’aria grazie al design delle pale di queste ventole è migliorato del 23% rispetto ad altre ventole tradizionali. La piastra di raffreddamento è attraversata da un sistema composito di heat-pipes in rame puro per trasportare in maniera efficace il calore lontano dalla GPU. Queste heat-pipes sono tubi di calore compositi che combinano conducibilità termica per una gestione efficiente del trasferimento di calore aumentandone del 29% la capacità di raffreddamento.

Gigabyte GeForce GTX 1060 Xtreme 6GD-Illuminazione a LED

La piastra che poggia sulla GPU e sulla VRAM è completamente realizzata in rame ed è di grandi dimensioni. Questo ottimo sistema di raffreddamento assicura che la scheda grafica rimanga a temperature ideali senza surriscaldarsi e sopratutto che lavori in maniera stabile anche se overcloccata. Una caratteristica interessante di questa scheda video è la “3D-Active“. Quando la scheda video è in idle o non state giocando, le ventole sotto i 60 gradi si fermano e si accende una scritta sul lato della scheda video con la dicitura: “Fa-Stop”. Ovviamente, quando le ventole partono la scritta illuminata a LED si spegne. Questo indicatore sarà sicuramente un aggiunta in più all’estetica del nostro PC se abbiamo un case da gaming con pannello laterale con finestra trasparente. Ma il sistema di illuminazione a LED non finisce qui; via software possiamo personalizzare l’illuminazione con fino a 16.8 milioni di colori con numerosi effetti.

Xtreme Gaming

Abbiamo delle porte aggiuntive HDMI e possiamo collegare fino a ben quattro monitor e gli ultimi dispositivi VR. Tutte le uscite sono rilevate automaticamente al riavvio del PC senza ulteriori impostazioni. La Gigabyte GeForce GTX 1060 Xtreme 6GD è una scheda video ad alte prestazioni realizzata ad altissima qualità di costruzione. I componenti scelti e il sistema di fabbricazione garantiscono resistenza alla polvere, all’umidità e alla corrosione dei suoi componenti. Sulla parte posteriore della scheda video, abbiamo una piastra (Backplate) di metallo nero che fornisce una solida protezione, rinforza la struttura ed è un aggiunta estetica al nostro PC da gaming come potete vedere dalla foto qui sotto:

Piastra GTX 1060 Xtreme
Piastra scheda video GTX 1060 Xtreme



Overclock scheda video

Come anticipato prima, il sistema di raffreddamento di questa scheda video che risulta essere estremamente silenziosa e la qualità di produzione la rendono una scheda grafica ideale per l’overclock. L’alimentazione a 6 + 1 fasi offrono temperature inferiori e forniscono tensioni di uscita più stabili. Le protezioni di temperatura e di bilanciamento del carico per ciascun MOSFET può efficacemente estendere la durata di vita della scheda video. Con il software in dotazione da Gigabyte possiamo regolare la velocità di clock della GPU, la tensione, le prestazioni delle ventole e l’illuminazione a LED consentendoci di overcloccare la scheda video in maniera davvero semplice e intuitiva:

Software Gigabyte
Software Gigabyte

Prestazioni e specifiche tecniche

Solitamente, nelle nostre recensioni non mettiamo mai i test sulle prestazioni perché pensiamo che non siano mai precisi. Tutto può dipendere anche dal resto dell’hardware che abbiamo nel nostro PC e che accompagnano la nostra scheda video come processore e RAM. Di seguito, un video che ne dimostra le prestazioni con dei test e alcune specifiche tecniche:

Core Clock:

  • Boost: 1873 MHz / Base: 1645 MHz in OC mode
  • Boost: 1847 MHz / Base: 1620 MHz in Gaming mode

Clock della memoria video:

  • OC mode: 8316 MHz
  • Gaming mode: 8164 MHz

Gigabyte GeForce GTX 1060 Xtreme 6GD prezzo e conclusioni

La Gigabyte GeForce GTX 1060 Xtreme 6GD è una scheda video perfetta per il gaming. Offre ottime prestazioni, estremamente silenziosa e offre un ampio margine per un altro eventuale overclock aumentandone ancor di più le prestazioni. Esteticamente è proprio una bella scheda video con una bella illuminazione a LED personalizzabile, l’ideale per tutti gli appassionati che possiedono un PC da gaming con sportello laterale con finestra trasparente. Non per altro, è la “vincitrice” della nostra personale classifica sulle migliori schede video GeForce GTX 1060. Veramente molto consigliata.

Classifica delle migliori schede video NVIDIA GeForce GTX:

 

Risultati recensione
Gigabyte GeForce GTX 1060 Xtreme 6GD

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

sei − uno =