Gigabyte GeForce GTX 1050 Ti G1 Gaming 4G

Gigabyte GeForce GTX 1050 Ti G1 Gaming 4G recensione e prezzo di questa scheda video con GPU Pascal della serie "Ti".

Gigabyte GeForce GTX 1050 Ti G1 Gaming 4G recensione

NVIDIA ha recentemente rilasciato la serie GeForce GTX 1050 con due modelli principali, la standard e la “Ti”. La Gigabyte GeForce GTX 1050 Ti G1 Gaming 4G è una scheda video che rispetta un buon rapporto tra qualità, prezzo e prestazioni. Questa scheda video si rivolge a tutti quelli che hanno un budget di spesa limitato. Queste schede video sono molto convenienti e si posizionano in una fascia di prezzo davvero molto conveniente. Praticamente, non ci sono più scuse per non passare ad una scheda video con GPU Pascal. Entrambe le versioni di GTX 1050 sono basate su GPU Pascal FinFET a 14nm. Il processo di fabbricazione più piccolo funziona veramente molto bene per Nvidia dato che sono stati in grado di stipare 3,3 miliardi di transistor in un minuscolo chip di 132 mm². La GPU GP107 è il modello di punta della “Ti” con 768 shader processor.

Gigabyte GeForce GTX 1050 Ti G1 Gaming 4G

Il modello standard della GTX 1050 ha 640 shader processor. Di per sé non è niente di significativo quando si leggono le specifiche. Queste schede video, sia la standard che la “Ti” sono dotate di BUS a 128 bit e, sia con 2 GB che con 4 GB in base al modello anche se si consigliano i modelli da 4 GB perché sono più orientate per il futuro. L’installazione di una qualsiasi delle schede Nvidia GeForce è davvero molto facile. Una volta che la scheda è inserita nel PC bisogna solo assicurarsi di collegare il monitor e, naturalmente, collegare il connettore di alimentazione esterno. A questo punto basta installare i driver più recenti e dopo un riavvio, nessuna ulteriore configurazione sarà necessaria per poter iniziare a giocare.

Gigabyte GeForce GTX 1050 Ti G1 Gaming 4G ventole

Le temperature massime di questa scheda video sotto pesante stress durante il gioco si stabilizzano a circa 60/62 gradi C. Raggiungendo queste temperature, la scheda video produce un rumore delle ventole che raggiunge circa i 31 dBA. Praticamente estremamente silenziosa dato che sotto i 65 °C, difficilmente partiranno le ventole. Per la maggior parte delle schede video è possibile aumentarne le prestazioni tramite l’overclock. In genere è possibile regolare le frequenze di clock del core, le tensioni e aumentare la frequenza della memoria della scheda video. La risoluzione a 1080P è il punto massimo di riferimento per queste schede video.




Le GPU di questa scheda video è la GP107-A1 di Pascal che ha un consumo energetico massimo di 75 Watt di TDP a pieno stress, quindi, non sarà necessario un connettore di alimentazione supplementare. La Gigabyte GeForce GTX 1050 Ti G1 Gaming 4G ha 4 GB di memoria video che la rendono l’ideale per il gioco ad una risoluzione massima di 1080p (1920 x 1080). Se la utilizzate nei giochi con le DirectX12 e con impostazioni della qualità grafica dovranno essere necessariamente abbassate per andare bene. Si tratta di una scheda video che va abbastanza bene per la risoluzione a 1080P senza troppe pretese. Nel complesso, nei giochi con le DirectX11 avremo prestazioni abbastanza decenti.

Gigabyte GeForce GTX 1050 Ti G1 Gaming 4G prezzo e conclusioni

La Gigabyte GeForce GTX 1050 Ti G1 Gaming 4G è una scheda video utilizzabile per giochi ad una risoluzione massima di 1080P senza pretendere troppo dai dettagli grafici in base al gioco che utilizziamo. Offre prestazioni ottimali per la sua fascia di prezzo. Consigliata per chi ha un budget ristretto o per chi non pretende troppo dai giochi in risoluzione oltre i 1080p.

CondividiShare on Google+0Share on Facebook1Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0Share on Reddit0Share on LinkedIn1
Risultati recensione
Gigabyte GeForce GTX 1050 Ti G1 Gaming 4G

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

diciassette + 3 =