Gigabyte GA-Z270-HD3P

Recensione scheda madre Gigabyte GA-Z270-HD3P per processori Intel di sesta e di settima generazione ad un prezzo davvero molto basso.

Non bisogna farsi ingannare dal prezzo piuttosto basso della scheda madre Gigabyte GA-Z270-HD3P, offre ottime caratteristiche di ultima generazione ideali per assemblare un ottimo PC da gaming. E ‘una scheda madre progettata e ideata per i processori di Intel di sesta e sopratutto di settima generazione con il nuovo chipset aggiornato Z270. La prima cosa che si nota quando siamo di fronte alla scatola di questa scheda madre è lo scudo giallo con la scritta “UD”. La sigla UD su quello scudo giallo sta a significare “Ultra Durabilità”. Gigabyte infatti, ha utilizzato solo componenti di alta qualità e un sistema di fabbricazione che assicura una estrema longevità di questa scheda madre.

Gigabyte GA-Z270-HD3P

Gigabyte GA-Z270-HD3P recensione

Smart Fan 5

Non è di certo una scheda madre con molto colore o con una bella e vistosa illuminazione a LED RGB ma comunque, fa il suo dovere. Ottima la dotazione di ben 6 sensori di temperatura per poter collegare ventole nel case e per poterle gestire tramite il software “Smart Fan 5“. Tutti i connettori per le ventole rilevano se il dispositivo di raffreddamento utilizza la modalità PWM o di tensione e commuta automaticamente le impostazioni di conseguenza. Ideale per poter collegare non solo il dissipatore per il processore ma anche un sistema di raffreddamento a liquido, ventole nel case e la pompa per il liquido. Il software è molto facile e intuitivo da utilizzare, potete vederne un anteprima nell’immagine qui a lato. L’interfaccia del BIOS è stata migliorata di molto. Sono state inoltre aggiunte nuovi funzioni avanzate per “Smart Fan 5”. Per quanto riguarda la LAN, abbiamo una Intel GbE che si può utilizzare con il software cFosSpeed, un’applicazione per la gestione del traffico di rete che aiuta a migliorare la latenza di rete e a mantenere bassi i tempi di ping per fornire una migliore risposta in ambienti LAN affollati.

PCIe Gen3 x4 110 millimetri M.2

Gigabyte offre una soluzione per gli SSD M.2. Si possono collegare velocissimi SSD M.2. di una lunghezza massima fino a 110 mm. La tecnologia “Intel Optane” ne migliora ancor di più le prestazioni. Questa scheda madre di Gigabyte, offre un solo supporto M.2 mentre moltissime altre schede madri chipset Z270 tendono ad averne due.

Intel Optane

Ricordiamo che volete utilizzare l’ultima tecnologia di Intel Optane, è necessario utilizzare necessariamente solo un processore di settima generazione di Intel.

Schede video

Sugli slot PCI Express è possibile collegare fino a ben 4 schede video AMD in modalità Crossfire. Mentre le schede video NVIDIA GeForce che si possono collegare sono soltanto due in modalità SLI.




Periferiche USB

Sulla parte anteriore del nostro case possiamo utilizzare 2 USB 3.1 Gen 1 e 2 USB 2.0 / 1.1 mentre sul pannello posteriore della scheda madre abbiamo 6 USB 3.1 Gen 1, 1 USB Type-C, e una USB 3.1 Gen 2. Inoltre, abbiamo sempre sul pannello posteriore anche una USB 3.1 Gen 2 Type-A (Di colore rosso). Di certo, le USB su questa scheda madre non mancano. Il controller utilizzato per le USB 3.1 è un Asmedia 2142 che utilizza due corsie PCIe Gen3, per un totale di fino a 16 Gb al secondo. Con il doppio della larghezza di banda rispetto alla precedente generazione, queste USB hanno comunque la piena compatibilità con le “vecchie” USB 2.0 e con le USB 3.0.

Supporto XMP per le DDR4

Non poteva mancare in questa scheda madre di Gigabyte la piena compatibilità con i profili XMP per impostare le memorie RAM DDR4 fino a 3866MHz e anche oltre. I moduli di memoria DDR4 sono disponibili di partenza ad una frequenza di 2133MHz, ma con i profili XMP saremo in grado di modificare automaticamente i tempi dei moduli di memoria supportati per poter far lavorare le nostre memorie DDR4 con la CPU ottenendo maggiori prestazioni. Ovviamente, il supporto per il profilo XMP potrebbe variare a seconda del modulo di memoria DDR4. Una caratteristica interessante degli slot DDR4 di questa scheda madre è il doppio sistema di bloccaggio dei moduli come si può vedere dall’immagine qui sotto:

Doppio sistema di bloccaggio DDR4
Doppio sistema di bloccaggio DDR4

Questo doppio sistema di bloccaggio è un’aggiunta interessante a questa scheda madre di Gigabyte. Però, viene da pensare se sia veramente necessaria. Comunque sia, si vede che questa mainbord è ideata per poter durare a lungo in tutti i suoi aspetti.

Caratteristiche tecniche

Le caratteristiche tecniche della scheda madre GA-Z270-HD3P dichiarate da Gigabyte:

  • Memoria RAM installabile: 4 DIMM per DDR4 fino ad un massimo di 64 GB. Supporta moduli da 2133 MHz fino a 3866 MHz (OC). Supporta profili XMP
  • Sistema audio: Realtek ALC887 High Definition Audio 2/4 / 5.1 / 7.1 canali con supporto per S / PDIF.
  • LAN: Intel Chip GbE LAN (10 / 100 / 1000 Mbit)
  • USB: 1 x USB Type-C sul pannello posteriore, con USB 3.1 Gen 2 supportato, 1 x USB 3.1 Gen 2 Type-A porta (rossa) sul pannello posteriore.
  • Chipset USB: 10 x USB 3.1 Gen 1 (6 porte sul pannello posteriore, 4 porte disponibili attraverso gli header USB interni) 4 x USB 2.0 / 1.1 disponibili attraverso gli header USB interni
  • Archiviazione: Connettore M.2 1 x (Socket 3, tipo 2242 / 2260 / 2280 / 22110 SATA e PCIe x4 / x2 SSD), Connettore 1 x SATA, 6 x connettori SATA 6Gb / s
  • RAID: Supportato RAID 0, RAID 1, RAID 5 e RAID 10
  • Fattore di forma: ATX 30,5 centimetri x 22,5 centimetri

Gigabyte GA-Z270-HD3P prezzo e conclusioni

Connettore anteriore PC

Non si può negare che la scheda madre Gigabyte GA-Z270-HD3P abbia tutte le caratteristiche che dovrebbe avere una buona mainboard per un PC da gaming. Viene inoltre offerta ad un prezzo davvero molto accattivante. Un’altra caratteristica degna di nota è la facilità nei collegamenti del pannello anteriore del case (Vedi foto qui a lato). Grazie a questo connettore non dovremo “litigare” con tutti i piccoli cavi dei connettori del pannello frontale da collegare alla scheda madre. Gigabyte offre inoltre una bella carrellata di software per gestire tutto quello che ci può interessare da questa scheda madre. Forse, l’unica pecca di questa scheda madre è la poca illuminazione a LED RGB che offre. Gigabyte GA-Z270-HD3P è una scheda madre che consigliamo vivamente per tutti coloro che cercano un’ottima mainboard ad un prezzo veramente basso.

PRO

  • Offre moltissime caratteristiche tecniche per una vera scheda madre da gaming ad un prezzo veramente basso
  • Molte periferiche USB

CONTRO

  • Poca illuminazione a LED RGB
  • E ‘possibile utilizzare un solo SSD M.2
Risultati recensione
Gigabyte GA-Z270-HD3P

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

20 + 14 =