Gigabyte Aorus X470 Gaming 7 Wifi

L’Aorus X470 Gaming 7 Wifi è un nuovo prodotto di casa Gigabyte con il nuovo chipset X470 che offre le migliori prestazioni per i processori Ryzen e per le memorie RAM DDR4. Funzionalità, caratteristiche e specifiche tecniche di questa bellissima scheda madre di ultima generazione.

Gigabyte Aorus X470 Gaming 7 Wifi recensione

Questa nuova scheda madre è stata progettata e realizzata per i processori Ryzen a 12nm. Questi nuovi processori funzionano benissimo con le schede madri chipset X370 ma AMD non si ferma qui e lancia sul mercato il nuovo chipset X470. Le differenze tra il chipset X370 e l’X470 non sono poi molte, si limitano a piccoli miglioramenti per i processori Ryzen a 12 nm. Questa nuova generazione di processori a 12 nm sono di fascia alta e una CPU di queste su questa scheda madre, è davvero la soluzione migliore per gli appassionati di gaming e delle prestazioni. Questa scheda madre ha il supporto per due dispositivi SSD M.2 NVMe come si possono trovare anche su molte schede madri di ultima generazione di Intel.

Gigabyte Aorus X470 Gaming 7 Wifi

Gigabyte Aorus X470 Gaming 7 Wifi

Supporta le configurazioni bidirezionali SLI e CrossFireX suddivise tra i suoi slot PCI Express x16 principali. Gli slot PCIe hanno dei rinforzi per sopportare il peso delle enormi schede video di fascia alta. Gigabyte ha progettato un ottima scheda madre chipset X470 con gli slot delle DIMM e gli slot PCIe con illuminazione a LED. Una soluzione che farà sicuramente molto piacere a tutti gli appassionati di PC da gaming. Alcune delle principali caratteristiche tecniche di questa scheda madre:

  • 4 slot di memoria DDR4, supporto fino a 32 GB
  • Supporta DDR4 1866/2133/2400/2667 (OC) / 2933 (OC) / 3000 / (OC) / 3200 (OC) / 3466 (OC) e 3600 (OC) MHz
  • Modalità della memoria RAM Dual-Channel
  • Supporto non-ECC UDIMM memory
  • Supporto ECC UDIMM memory (non-ECC mode)
  • ATX Power connector (24-pin)
  • BIOS switch button
  • BIOS UEFI AMI
  • Bluetooth
  • CPU fan connector
  • Clear CMOS jumper
  • EPS power connector (8-pin)

Ha delle caratteristiche e funzionalità molto interessanti come le porte USB 3.1, il WiFi e gli M.2. Una delle tecnologie più interessanti di questa nuova scheda madre è la tecnologia StoreMI, meglio vederla più nel dettaglio:

Tecnologia StoreMI

StoreMI è una nuova tecnologia di AMD che consente di unire più SSD e dischi rigidi in un unico volume virtuale. Questo volume assegnerà automaticamente i file in base alle loro esigenze di velocità di archiviazione. Una combinazione di dati su HDD e SSD che possono essere caricati fino a tre volte più velocemente. StoreMI accoppia i file utilizzati più frequentemente e li assegna all’unità di archiviazione più veloce per ottenere prestazioni ottimali. Inoltre, si può anche assegnare fino a 2GB di memoria RAM come cache. Ad esempio, molti giochi spesso per via delle loro dimensioni di installazione finiscono su un hard-disk.

AMD StoreMI

AMD StoreMI

Ecco dove StoreMI entra in gioco. Puoi lasciare il tuo gioco installato sul tuo hard-disk, ma combinarlo con un SSD in un singolo ma più veloce disco virtuale. In questo modo, i dati vengono utilizzati più frequentemente e verranno caricati sulla memoria condivisa aumentando significativamente il tempo di caricamento. Realisticamente però, in un momento in cui gli hard-disk stanno gradualmente scomparendo e gli SSD stanno diventando uno standard, non c’è certezza che questa funzionalità abbia un futuro.

Altre caratteristiche scheda madre Gigabyte Aorus X470 Gaming 7 Wifi

Questa scheda madre di fascia alta è realizzata utilizzando il design tipico di Aorus di casa Gigabyte. I dissipatori di calore per gli SSD M.2 sembrano essere stati migliorati, rivisti e corretti. Entrambi raffreddano adeguatamente gli SSD. L’aggiunta di un backplate sulla parte posteriore della scheda madre è davvero un “colpo di classe” secondo me:

Backplate Gigabyte Aorus X470 Gaming 7 Wifi




Il fattore di forma di questa scheda madre è ATX. Sul pannello posteriore abbiamo le porte USB 3.1, un USB di tipo c, altre USB di tipo 3.0 e 2.0, un pulsante per il CMOS e gli attacchi per le antenne WiFi:

Pannello posteriore scheda madre Gigabyte

Il sistema audio Realtek ALC1220 utilizza condensatori di altissima qualità, utilizzati su molte schede madri di ultima generazione. Non poteva mancare un controller Gigabit LAN 10/100/1000 di casa Intel. Indubbiamente il sistema audio e la LAN sono di ottimo livello per poter giocare al meglio online. Sulla scheda madre ci sono dei connettori per aggiungere delle strisce a LED RGB che è possibile configurare con il software Gigabyte. Gli slot DIMM e PCIe hanno già la loro illuminazione a LED:

Illuminazione a LED Gigabyte X470 AORUS Gaming 7 WIFI

Sulla scheda madre abbiamo a disposizione ben sei porte SATA da 6 Gb/s, un indicatore a LED di diagnostica POST che visualizzerà qualsiasi errore o codice di stato. Ma una particolarità di questa scheda madre che vorrei ribadire è il rinforzo ai quattro slot DIMM della memoria con schermatura metallica. Esteticamente e come qualità di costruzione siamo indubbiamente ad altissimi livelli.

Memoria RAM DDR4

Il supporta della memoria è a singolo canale e doppio canale (Dual-Channel) con la possibilità di poter installare fino a 64GB di memoria RAM DDR4. Supporta i profili XMP e le memorie RAM fino a 3600MHz (Anche oltre). La compatibilità di questa scheda madre con le memorie RAM disponibili in commercio non è un problema se si trattano di moduli DDR4 di ultima generazione. Ad esempio, vorrei consigliarvi le bellissime memorie RAM G.SKILL Trident Z RGB 16GB 3600MHz che su questa scheda madre sono veramente la “ciliegina sulla torta”.

Gigabyte Aorus X470 Gaming 7 Wifi: prezzo e conclusioni

La Gigabyte Aorus X470 Gaming 7 Wifi è una scheda madre dall’estetica impressionante. Con la sua illuminazione a LED e con l’aggiunta magari di altre strisce a LED all’interno del case, avremo effetti di illuminazione davvero sorprendenti. Le prestazioni di questa scheda madre sono allo stesso livello di quelle di Intel. E ‘adeguatamente equipaggiata con tutte le connettività e funzionalità necessarie per poter assemblare un perfetto e potente PC da gaming. Con questa scheda madre abbiamo tutto quello di cui abbiamo bisogno, porte USB di tutti i tipi, il WiFi, due slot M.2, due slot per le schede video e ben sei slot SATA3. Se su questa scheda madre installiamo un processore Ryzen, della memoria RAM DDR4 e con una potente scheda video, ci sarà veramente da divertirsi. Si tratta di un prodotto di fascia alta per veri appassionati che tra l’altro ha anche un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Vivamente consigliata a tutti gli appassionati.

251,96€
disponibile
29 nuovo da 251,96€
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il martedì, Dic 11 2018 10:52AM 10:52

Altre schede madri Gigabyte

Altre recensioni di schede madri della serie Gigabyte Aorus:

Gigabyte Aorus X470 Gaming 7 Wifi
Vota questo articolo
Condividi
  • 2
  •  
  • 2
  •  
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!