Gigabyte Aorus GA-AX370 Gaming 5

Recensione scheda madre Gigabyte Aorus GA-AX370 Gaming 5 chipset X370 appositamente progettata per processori Ryzen 7 di casa AMD.

La scheda madre Gigabyte Aorus GA-AX370 Gaming 5 è stata appositamente realizzata e progettata per i nuovi processori Ryzen 7. Il chipset di questa scheda madre AORUS è il più recente AMD AM4 X370. L’Aorus GA-AX370 Gaming 5 sfoggia un bel design che non ha niente da invidiare all’Asus X370 Crosshair VI Hero. Vediamo nel dettaglio in questa recensione questa ottima mainboard di casa Gigabyte:

Gigabyte Aorus GA-AX370 Gaming 5
Gigabyte Aorus GA-AX370 Gaming 5

Gigabyte Aorus GA-AX370 Gaming 5 recensione

Aorus GA-AX370 Gaming 5

La Gigabyte Aorus GA-AX370 Gaming 5 dispone di una bella illuminazione a LED RGB e di un dissipatore di calore MOSFET di colore bianco e grigio con il nero che fa da contrastato. Una scheda madre molto elegante e con tutto quello che serve per essere ritenuta al momento tra le migliori mainboard AM4. Per quanto riguarda gli slot PCIe, la Gigabyte Aorus GA-AX370 Gaming 5 ha 3 slot PCIe x16 e ha il supporto per le configurazioni multi-GPU delle schede grafiche NVIDIA in modalità SLI e AMD in modalità Crossfire. Gli slot PCIe x16 funzionano a x16 o x8 / x8 con una configurazione SLI o CrossFire ma il terzo slot in realtà condivide la larghezza di banda con gli slot PCIe x1. La Gigabyte Aorus GA-AX370 Gaming 5 ha un solo slot M.2 per le più recenti unità a stato solido SSD. Questa mainboard supporta ufficialmente la velocità delle DDR4 fino a 3200MHz OC. Velocità piuttosto lontane dai 4133MHz su schede madri con chipset Z170 o Z270 di Intel. I processori Ryzen 7 su questa questa scheda, supportano solo la memoria a doppio canale e non la modalità quad-channel.

Se siete alla ricerca di una scheda madre con molte porte per l’archiviazione, la Gigabyte Aorus GA-AX370 Gaming 5 ha molte opzioni di connettività per i dispositivi di archiviazione come 8 porte SATA3, 2 porte SATA Express e un’unica connessione U.2. Se si utilizza la porta U.2, non sarà possibile utilizzare la porta M.2 e viceversa. I RAID di tipo 0/1/5 e 10 sono supportati tramite le porte SATA3. Sul pannello posteriore I/O della scheda madre abbiamo una vasta gamma di connettori, tra cui 2 porte RJ45 Ethernet per la massima capacità di connessione di rete. Una delle porte Ethernet è in realtà un chip Intel GbE LAN, ma l’altra è alimentato dal chip Killer Ethernet E2500.

Porte scheda madre
Tutte le porte sul pannello posteriore I/O.

Verso il lato superiore destro della scheda madre, abbiamo un pulsante di accensione, un pulsante di reset, e un pulsante CMOS. Questa scheda madre dispone anche di un dual-BIOS che significa che è possibile passare dal BIOS principale ad un backup. Se lo utilizzate, bisogna assicurarsi che il sistema sia spento prima di premere il pulsante se non si vuole danneggiare la scheda.

Caratteristiche tecniche

  • Supporta processori AMD Ryzen e la settima generazione dei processori Athlon
  • Dual Channel ECC/ Non-ECC Unbuffered DDR4, 4 DIMMs
  • 4 veloci porte USB 3.1 Gen 2
  • Supporta la modalità Multi-GPU di CrossFire e SLI
  • NVMe PCIe Gen3 connettore x4 U.2
  • Ultra-Fast PCIe Gen3 x4 M.2 con il supporto della modalità PCIe NVMe & SATA
  • Supporto Sound Blaster X-Fi MB5
  • LAN Killer E2500 Gaming Network + Intel Gigabit LAN
  • FUSION RGB con Multi-Zone Light Show LED Design
  • Swappable Overlay per Accent LED
  • Smart Fan 5: Dispone di 9 sensori di temperatura e 8 connettori per le ventole
  • GIGABYTE UEFI Dual-BIOS

Specifiche tecniche

  • Memoria RAM: 4 slot x DDR4 DIMM che supportano fino a 64 GB di memoria massima fino a 3200MHz (OC)
  • Audio: Realtek codec ALC1220, supporto per Sound Blaster X-Fi MB5
  • LAN: 1 x Intel chip GbE LAN (10/100/1000 Mbit) (LAN1), 1 x Rivet reti di chip Killer ™ E2500 LAN (10/100/1000 Mbit) (LAN2)
  • Interfacce di archiviazione: 1 x M.2, 1 x connettore U.2, 2 connettori SATA express, 8 x connettori SATA 6Gb / s

USB:

  • 1 x USB sul pannello posteriore, 1 x USB 3.1 Gen 2 Tipo-A (rosso) sul pannello posteriore
  • 2 x USB 3.1 Gen 2 porte di tipo A (rosso) sul pannello posteriore
  • 6 x USB 3.1 1 Gen porte (2 porte sul pannello posteriore, 4 porte disponibili attraverso gli header USB interni)
  • 4 x USB 2.0 / 1.1 porte (disponibili attraverso gli header USB interni)

Gigabyte Aorus GA-AX370 Gaming 5 prezzo e conclusioni

La scheda madre Gigabyte Aorus GA-AX370 Gaming 5 è praticamente la copia identica della Gigabyte GA Z270X Gaming K5 che abbiamo già dettagliatamente recensito. Sostanzialmente cambia il chipset ed ovviamente il socket per poter ospitare i nuovi processori di AMD Ryzen 7 e gli ultimi processori di settima generazione Athlon. Questa scheda madre offre ottime prestazioni dato che è stata specificatamente progettata per l’overclock con l’utilizzo di componenti di altissima qualità ideati per durare nel tempo. L’illuminazione a LED RGB è davvero stupenda, si possono inoltre collegare alla scheda madre anche delle strisce a LED supplementari se la sua illuminazione può non bastarvi. Che altro dire? Se volete assemblare un PC da gaming utilizzando l’ultimo processore di casa AMD Ryzen, questa scheda madre è davvero molto consigliata per questo scopo. Il prezzo inoltre, tenendo conto di tutto quello che ha da offrira questa mainboard di Gigabyte, offre un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Risultati recensione
Gigabyte Aorus GA-AX370 Gaming 5
Condividi

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui