G.Skill Sniper X 16GB DDR4 3600MHz

Recensione G.Skill Sniper X 16GB DDR4 3600MHz, due moduli da 8GB (dual-channel) con profilo XMP 2.0 ottimizzate per piattaforme basate su chipset Intel. Memorie RAM DDR4 estremamente veloci e dal design da “Guerra”, in stile militare. In questa recensione vedremo tutte le specifiche tecniche e le caratteristiche di queste bellissime e potentissime memorie RAM di casa G.Skill.

G.Skill Sniper X 16GB recensione DDR4

La G.Skill ha probabilmente compreso che non a tutti gli utenti piacciono le memorie RAM con illuminazione a LED. Dopo le bellissime G.Skill Trident Z RGB 16GB 3600MHz, queste nuove Sniper X hanno un “Look” completamente diverso, senza illuminazione, ma “militarizzate”. Una scelta ideale per gli appassionati che cercano qualcosa di diverso e che magari preferiscono “fare un passo indietro”. Il design della serie G.Skill Sniper X sembra un “camuffamento militare” delle DDR4 all’interno del nostro PC, però state tranquilli, si vedono benissimo.

G.Skill Sniper X 16GB DDR4 3600MHz

G.Skill Sniper X 16GB DDR4 3600MHz

Indubbiamente, la G.SKILL è diventata una delle più note case produttrici di memorie RAM che lavora a stretto contatto con l’industria dei componenti per PC. Quindi, i produttori di schede madri tendono a testare i loro prodotti proprio con questi moduli di memorie RAM garantendone la massima compatibilità. Nel caso in cui alcuni dei moduli di memoria RAM della G.Skill non sono supportati su alcune schede madri, ci si può aspettare un prossimo aggiornamento del firmware.

i7-8700K e RAM G.Skill Sniper X

Processore Intel i7-8700K e RAM G.Skill Sniper X

Queste DDR4 della G.Skill serie Sniper-X sono due moduli dual-channel con una frequenza nominale di 3600 MHz a CL19 e profili XMP 2.0 che si possono abilitare nel BIOS. Le Sniper X sono progettate con una barra superiore di colore e con un disegno mimetico “militaristico” per sistemi da gaming con un estetica particolare. Sicuramente le più belle da abbinare su una scheda madre della serie ASUS TUF Gaming.

Queste DDR4 da 3600MHz sono estremamente veloci. Oltre alla loro straordinaria velocità, sono due moduli da 8GB per un totale di 16GB. Una quantità ideale per PC da gaming o per PC che necessitano di molta potenza di calcolo come per il rendering 3D o l’editing multimediale. La G.Skill realizza i suoi moduli di memorie RAM sottoponendole ad una serie di test molto rigorosi per garantire ai suoi clienti il massimo della compatibilità e dell’affidabilità su una moltitudine di piattaforme.

Sono testate e ottimizzate soprattutto per schede madri compatibili con la serie di processori Coffee Lake di Intel. Supportano l’ultima versione di Intel XMP 2.0 per una facile esperienza di overclock della memoria in un solo passaggio. Forniscono una spinta nelle prestazioni della memoria su tutti i tipi di carichi di lavoro.

Specifiche tecniche G.Skill Sniper X

SerieSniper-X
Tipo di memoriaDDR4
Capacità16 GB (8 GB x 2)
Multi-ChannelKit doppio canale
Velocità testata3600MHz
Latenza testata19-19-19-39
Tensione testata1.35V
Buffered / Unbufferedunbuffered
Ecc / Non-ECCNon-ECC
SPD SpeedXMP a 2133 MHz / 3600 MHz
Tensione SPD nominale1.35V
Altezza43mm
Profilo XMPIntel XMP 2.0 (Extreme Memory Profile)

Dissipatore di calore e profili XMP 2.0

Questi moduli di memorie RAM sono equipaggiati con un nuovo dissipatore di calore con uno stile molto particolare. I chip di memoria sono in contatto con il dissipatore di calore per garantire una buona temperatura di funzionamento e per fornire le migliori prestazioni. Una volta installate, nel BIOS basta selezionare il profilo XMP. Dopo un riavvio si è subito pronti. Se non si dispone di un’opzione nel BIOS per impostare il profilo XMP, bisognerà impostarle manualmente con una tensione di 1,35 v. I produttori di schede madri offrono prestazioni e configurazioni di memoria con prestazioni più elevate purché la memoria DDR4 lo consenta. Nel complesso, se utilizzi una scheda madre di ultima generazione sei a posto. Appena si attiva il profilo XMP 2.0 nel BIOS, la memoria verrà automaticamente configurata alla massima velocità supportata e alla tensione consigliata se supportata dal processore e dalla scheda madre.

G.Skill Sniper X 16GB DDR4 3600MHz, prezzo e conclusioni

Come prezzo e come estetica, le memorie RAM DDR4 G.Skill Sniper X possono essere una buona alternativa alle Trident Z RGB. Credo proprio che queste memorie RAM possono essere veramente molto apprezzate da moltissimi appassionati per il loro “dissipatore mimetico”. Oltre alle Sniper X da 3600MHz esistono in commercio quelle da 3000 e 3200MHz. Le prestazioni sono davvero impressionanti per questi moduli di memorie RAM, saranno sicuramente molto apprezzate anche dai vari appassionati di overclock. Se cercate degli ottimi moduli di memorie RAM, veloci, esteticamente bellissimi e magari come alternativa alle Trident Z RGB, queste Sniper X sono davvero molto consigliate.

Memorie G.Skill Sniper X 16GB disponibili in commercio

Elenco di memorie RAM DDR4 Sniper X attualmente disponibili in commercio. Disponibilità e prezzi si aggiornano in automatico.

G.Skill Sniper X 16GB DDR4 3600MHz
8 (80%) 2 votes
Condividi
  • 1
  •  
  •  
  •