Fractal Design Lumen S28 RGB

Recensione Fractal Design Lumen S28 RGB, un ottimo sistema di raffreddamento a liquido con la particolarità di avere la pompa che risiede nella superficie del radiatore. Con questo sistema, si perde sicuramente una piccola quantità di superficie del radiatore e il ronzio costante della pompa sarà più udibile alle nostre orecchie a causa della sua posizione. Nonostante questo sistema, il dispositivo di raffreddamento funziona più che bene e non è affatto rumoroso durante il suo funzionamento.

Fractal Design Lumen S28 RGB
Fractal Design Lumen S28 RGB

L’illuminazione a LED RGB di questo dissipatore a liquido è tra le più belle che si possono trovare. La pasta termica è pre-applicata con un’eccellente copertura che lo rende una soluzione AIO interessante sia per i nuovi che per i più esigenti. Oltre al supporto Asus AURA e Gigabyte Fusion, è disponibile anche il supporto MSI Mystic Light, il supporto Razer Chroma e il supporto ASRock Polychrome per modificare gli effetti ARGB integrati nella pompa.

Fractal Design Lumen S28 RGB recensione

Il Fractal Design Lumen S28 RGB è un sistema di raffreddamento a liquido per PC con una pompa e un radiatore, testati a pressione, pre-riempiti e sigillati direttamente di fabbrica per garantire un funzionamento senza manutenzione per anni. Questa facilità d’uso si estende al supporto dei più recenti socket di AMD o Intel. Questa serie di dissipatori hanno un blocco di finitura in rame per offrire un’efficiente conduzione termica insieme ad alette in alluminio per massimizzare le prestazioni di raffreddamento. La sostituzione della ventole è facile grazie ai fori di montaggio standard integrati.

Questa unità di raffreddamento a liquido è composta da un radiatore, una ventola, tubi, pompa e blocco di raffreddamento. Naturalmente, abbiamo un controller RGB con cavi in ​​dotazione. Se decidiamo di acquistare questo dissipatore, all’interno della scatola troveremo oltre al dissipatore, un Kit per il montaggio per tutti i moderni socket, due ventole, le viti di montaggio del radiatore e una guida rapida di installazione.

  • Dimensioni radiatore (senza ventola): (HxLxP) 312 x 140 x 27 mm
  • Dimensioni radiatore (con ventola): 312 x 140 x 52 mm
  • Socket compatibili Intel: LGA 1150, 1151, 1155, 1156, 1200, 1366, 2011, 2011-3, 2066
  • Socket compatibili AMD: AM2, AM2+, AM3, AM3+, AM4, FM1, FM2, FM2+

Ventole

Le ventole sono due Aspect 14 RGB PWM di Fractal Design con cornice nera che circondano le pale delle ventole. I cuscinetti antivibranti angolari non sono inclusi. I LED sono posizionati strategicamente intorno all’unità e possono essere programmati per visualizzare moltissime differenti varietà di sfumature e di effetti di colore. I fili della ventola sono piatti e i connettori di alimentazione possono essere collegati a ponte per migliorare ulteriormente la gestione dei cavi.

[naaa asin=”B08KW5PRRS, B08LGX541X”]

L’illuminazione ARGB del blocco e delle ventole possono essere personalizzate utilizzando il software della scheda madre che tutti i principali produttori supportano. Grazie alla vasta gamma di colori ed effetti disponibili, non ci sono praticamente limiti all’immaginazione. Di seguito, le specifiche tecniche di queste ventole:

  • Ventole: 2x 140 mm ARGB
  • RPM: 500-1700 giri/min
  • Pressione statica: Massimo 2.05 mmH?O
  • Portata volumetrica: 78 CFM / 132,52 m³/h
  • Rumorosità massima: 35,5 dB(A)
  • Connessione: PWM a 4 pin, RGB a 3 pin

Waterblock

Il Waterblock (blocco) è estremamente compatto, circolare e piatto, con un’altezza di 43mm e un diametro di 76mm. La staffa e il coperchio della pompa sono entrambi neri, ad eccezione di un piccolo logo Fractal. Come caratteristica aggiuntiva, il coperchio può essere rimosso e ruotato con incrementi di 90 gradi per garantire che il logo sia sempre posizionato nella direzione che vogliamo.

Waterblock dissipatore a liquido Fractal Design Lumen S28 RGB

Le porte possono anche loro essere ruotate per ottenere il miglior allineamento possibile dei tubi. Questi ultimi sono realizzati in gomma e rivestiti in materiale di nylon nero lucido e sono lunghi 40 cm. Di seguito, le principali specifiche tecniche della pompa:

  • Velocità: 4000 ± 10% giri/min
  • Tensione di avviamento: 12 V
  • Materiale piastra inferiore: Rame
  • Dimensioni (blocco con connettori): 79 x 67 x 43 mm
  • Lunghezza del tubo: 400 mm

Montaggio

Nel complesso, questo dissipatore a liquido è semplice da installare grazie al suo sistema di montaggio facilitato. Si tratta di uno dei kit più facili e comodi da usare e installare. Il kit contiene molte viti di scorta. La staffa della piastra posteriore ha bisogno di quattro viti e quattro rondelle prima di poterla installare.

Fractal Design Lumen S28 RGB opinioni

Le performance del Fractal Design Lumen S28 RGB sono decisamente eccellenti. Le ventole ad alto numero di giri che possono aumentare rapidamente l’acustica a livelli moderati, quindi, saranno necessarie alcune regolazioni manuali per ottenere il minimo della rumorosità. L’unico modo per risolvere questo problema è abbassare la velocità delle ventole con una velocità da 400 a 700 RPM. Con queste regolazioni le ventole lavoreranno in maniera estremamente silenziosa. La riduzione del numero di giri, d’altra parte, va a scapito delle prestazioni di raffreddamento.

Comunque, saremo in grado di tenere sotto controllo le temperature anche grazie al suo radiatore da 280mm. La potenza di raffreddamento è di circa 350 Watt, una capacità di raffreddamento anche a bassi regimi. Purtroppo, la pompa si sente, anche se leggermente, ed essendo montata su un telaio in acciaio, può solo diventare un po ‘più rumorosa. Si sente leggermente, ma è scontato che non sia affatto fastidioso in alcuni case poco insonorizzati. Per tutto il resto, è un ottimo dissipatore a liquido con una bellissima illuminazione a LED RGB.

Fractal Design Lumen S28 RGB prezzo

Fractal Design Lumen S28 RGB è disponibile in tre diverse varianti delle dimensioni del radiatore; 240, 280 e 360 ​​mm. Tutte le varianti sono disponibili con un coperchio della pompa illuminato dove l’utente può scegliere tra le semplici ventole Aspect nere e la versione ARGB delle ventole Aspect, entrambe disponibili in diversi colori. In termini di prezzo, siamo un po ‘più alti della media in confronto ad altri dissipatori della stessa fascia. Di positivo però, abbiamo la facilità di installazione e la bellissima illuminazione a LED RGB per non dimenticare delle ottime prestazioni di raffreddamento. Sistema di raffreddamento a liquido per processori Intel e AMD molto consigliato.

[naaa asin=”B08ZNSC6XX, B08ZNS1JFG”]

Altre recensioni di dissipatori a liquido per processori che ti potrebbero interessare:

Vota

Fai clic su una stella per votare

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto