Fotocopiatrice professionale: acquisto o noleggio?

Noleggio e acquisto di fotocopiatrici professionali hanno entrambi i loro vantaggi, dipende dal vostro settore di business o esigenze personali. Secondo quali criteri valutate le due opzioni e da quali aspetti hanno la priorità secondo la vostra ottica.

Generalmente, si può affermare che il noleggio di una fotocopiatrice è più conveniente rispetto all’acquisto. È infatti un’opzione caldamente consigliata se l’azienda ha l’esigenza di dotarsi di dispositivi con un ciclo di vita utile breve, che prevedono un uso frequente ed un’ingente usura.

Fotocopiatrice professionale: acquisto o noleggio?
Fotocopiatrice professionale: acquisto o noleggio?

Presa in considerazione la possibilità di godere di detrazioni fiscali, di cambiare modello di fotocopiatrice alla fine del periodo previsto del contratto, di delegare al fornitore la manutenzione del macchinario e l’assistenza, il noleggio è oggi la scelta operata per il 90% da aziende, studi professionali e PMI.

Mentre se si ha la necessità di fotocopiatrici professionali di grandi dimensioni con un costo elevato, che quindi hanno vite operative dai dieci anni in su, chiaramente il noleggio non è la soluzione più quotata e sarà opportuno considerare la soluzione dell’acquisto o il leasing.

I vantaggi di noleggiare una fotocopiatrice

Perché noleggiare una fotocopiatrice? Questo è un quesito che sicuramente si pongono soprattutto i grandi imprenditori di società e aziende. Ma anche chi necessita questo macchinario per un periodo si interroga sui vantaggi dettati da questa attività. Illustriamo alcune importanti considerazioni:

  • Si avrà una garanzia solitamente valida per tutta la durata del contratto.
  • I costi sono spesso minori paragonati a quelli dell’acquisto.
  • Si firma un contratto con il fornitore: c’è più sicurezza.
  • È conveniente se si stampano migliaia di copie al mese.
  • Nessun investimento iniziale per l’acquisto del macchinario.
  • Riduzione dei costi fissi aziendali.
  • Nessuna spesa imprevista: canone fisso e costante.
  • Risparmio di tempo e costi: manutenzione, cambio cartucce-toner e assistenza tecnica inclusi nel canone.
  • Detrazioni fiscali: canone di noleggio deducibile al 100%.
  • Migliore gestione: unico interlocutore per il dispositivo e i servizi correlati.
  • Tecnologia sempre aggiornata: poter scegliere l’ultimo modello disponibile sul mercato.

Come possiamo constatare, i vantaggi del noleggio di una fotocopiatrice professionale sono davvero molti e convenienti, soprattutto rispetto a precisi settori di business o attività. Trovare questo tipo di servizio è davvero semplice, basterà contattare fornitori appositi come Navigator Rent per il noleggio di fotocopiatrici professionali e scegliere quale modello fa al caso vostro e delle vostre esigenze.

Inoltre, solitamente la garanzia, copre l’intero periodo del noleggio: questo garantisce una maggiore sicurezza rispetto a possibili danni dell’apparecchiatura. Il noleggio viene liquidato in diverse rate, nelle quali spesso sono comprese anche la manutenzione e l’assistenza.

Tutto ciò ci dichiara apertamente che il noleggio conviene, soprattutto se la fotocopiatrice è un mezzo indispensabile per lo svolgimento della propria attività professionale o personale. Un ulteriore elemento positivo, è la possibilità di fare la recessione dal contratto prima della data di scadenza.

In tal caso si dovrebbe pagare il costo delle rate, ma anche una somma aggiuntiva per aver interrotto la collaborazione. Ma questo importo sarebbe comunque minore rapportato a quello dell’acquisto.

I vantaggi di acquistare una fotocopiatrice

L’acquisto della fotocopiatrice professionale, è la soluzione migliore principalmente per chi ha la possibilità di pagare subito l’intero costo del macchinario, evitando interessi e costi aggiuntivi. Chi ha il desiderio di possedere un macchinario di questo tipo, è importante che ne conosca anche i vantaggi:

  • C’è un unico investimento iniziale, quindi per l’intero costo della fotocopiatrice, senza ulteriori interessi.
  • Non c’è alcun debito e nessuna gestione di pagamenti mensili rateizzati.
  • La proprietà della stampante e quindi la possibilità di personalizzarla.
  • La possibilità di rivendere la stampante a terzi un domani.

Il dispositivo acquistato diventa un bene dell’azienda, è sotto la sua diretta responsabilità, viene perciò registrato come cespite e quindi ammortizzabile. Ciò significa che è possibile utilizzarla, modificarla e personalizzarla come si preferisce ed è anche possibile rivenderla nel momento in cui la si vuole sostituire con un nuovo e più moderno dispositivo.

Allo stesso tempo l’azienda o il proprietario si occuperà di gestire l’acquisto, il cambio dei consumabili, nonché gli interventi di manutenzione e assistenza, in caso di malfunzionamenti. Di conseguenza, nel caso in cui si opti per l’acquisto della fotocopiatrice, è consigliabile acquistare dal fornitore anche un pacchetto di servizi aggiuntivi per: assistenza tecnica, manutenzione e cambio toner.

Altri articoli che riguardano la tecnologia in genere che ti potrebbero interessare:

Vota

Fai clic su una stella per votare

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto