Forum: Migliori CMS e consigli per un forum di successo

In questa guida vi illustrerò quali sono i migliori CMS per realizzare un forum. Inoltre, anche alcuni consigli utili su come amministrarli. Questi CMS elencati possono essere gratuiti o a pagamento. Non elencherò quei servizi gratuiti che offrono forum già pronti che si realizzano con pochi click. Questi servizi non li trovo per niente professionali non per il servizio in se stesso che tra l’altro sono gratuiti ma per la professionalità del forum. Questi servizi gratuiti possono offrire un forum gratuito ma molto limitato, con poche possibilità di personalizzazione e di ottimizzazione. Quindi, vediamo quali sono i migliori CMS per forum che vi potete installare da soli.

Migliori CMS per forum

Inutile che vi spieghi che cosa sia un forum, se siete giunti in questa pagina, vuol dire che li conoscete e che ne volete realizzare uno. Vi elenco i migliori CMS per realizzare un forum professionale, quindi, dovrete necessariamente seguire delle guide per installarvelo da soli sul vostro spazio web. So benissimo che esistono servizi che con pochi click ve lo “regala”, ma non sono per niente professionali, non sono completamente personalizzabili e soprattutto, sarete soggetti alle regole del servizio. Prima di elencarvi questi CMS però, vorrei farvi riflettere su cosa comporta avere un forum personale sul vostro spazio web. Se il vostro forum vi serve per offrire un servizio ai vostri visitatori o per discussioni su un certo argomento, mettete in conto che si registreranno inevitabilmente utenti fasulli per infilarvi link.

Forum: Migliori CMS e consigli per un forum di successo

Questi utenti, che molte volte utenti non sono, ma sono solo spam-bot, cercheranno di aprire topic per infilarvi link spam. Esistono plugin e sistemi per evitare queste azioni di spam ma è necessario mettervi in guardia che se non sapete come proteggervi dallo spam, potrebbe diventare un calvario. Poi, un’altra cosa che dovete sapere, sono le nuove leggi (e quelle precedenti) sulla privacy. Gli utenti che si iscriveranno sul vostro forum sono tutelati da tutti i diritti sulla privacy. Prima di pensare ad aprire un forum, vi consiglio vivamente di leggervi queste leggi. Non vorrei farvi passare subito la “voglia” di aprire un forum ma mi sembra giusto mettervi in guardia su cosa comporta. Detto questo, iniziamo con i migliori CMS per realizzare un forum professionale che vi consiglio:

vBulletin

La primissima versione di questo CMS (Che ancora non era nemmeno un CMS) risale al 1999. Si trattava inizialmente di programma in Visual Basic su un sito. Con il tempo questo programma si è evoluto e il sito è cresciuto. Nel febbraio del 2000, questo software è stato riscritto in PHP usando MySQL, ed è stato utilizzato inizialmente solo per il loro forum. Dopo svariate evoluzioni, nasce vBulletin, diventando un CMS per forum molto popolare. Questo CMS vanta un’ottimo team di sviluppo che ci ha investito parecchio. Il CMS vBulletin è a pagamento, alcuni estensioni sono anche loro a pagamento ma si tratta di un forum completo di tutto, personalizzabile e piuttosto ben realizzato sia sul piano tecnico che sull’ottimizzazione per i motori di ricerca. CMS disponibile in Italiano, per prezzo e informazioni il sito ufficiale è questo: vBulletin.

XenForo

XenForo è anche lui un’ottimo CMS per realizzare un forum professionale. In questo CMS tra l’altro, c’è lo stesso “zampino” degli sviluppatori di vBulletin. Dal sito ufficiale si può acquistare questo CMS nella sua ultima versione ma è anche possibile scaricare una versione Trial per poterlo provare. Un’ottima scelta per chi vuole un’ottimo CMS per realizzare un forum. Il sito ufficiale: XenForo.

phpBB

Questo CMS fin da quando è nato è sempre stato gratuito e credo proprio che lo rimarrà per sempre. Vanta una community di sviluppatori, autori e appassionati veramente immensa da tutto il mondo. Anche le estensioni che ne migliorano e ne aggiungono funzionalità sono gratuite e sviluppate da chiunque se ne intende di php, HTML e CSS. L’installazione è piuttosto semplice ed è personalizzabile ai massimi livelli. Completamente gratuito con l’unica pecca che alcune estensioni, essendo realizzate da utenti stranieri, non sono tradotte in Italiano ma si possono comunque tradurre. Un mio parere personale è che phpBB non è un CMS ottimizzato al meglio per i motori di ricerca. Però, nessuno ci vieta di poterci “mettere le mani” modificandone il codice per migliorarlo come vogliamo noi. Un CMS open source completamente gratuito, leggero e facile da installare e da utilizzare. Potete scaricarlo direttamente dal sito, anzi, dal forum principale: phpBB.


Hardware upgrade forum

Non si tratta di un CMS, si tratta del “vecchio” forum che avevamo su questo sito che abbiamo chiuso. Come dice appunto il commento in inglese; Hardware upgrade forum, trattavamo discussioni sui componenti hardware ma anche discussioni sui giochi per PC e console e sulla telefonia. In questa parte di questa guida vorrei solo darvi dei consigli nel caso vogliate installare ed utilizzare un forum sul vostro sito web. Ho amministrato nel corso del tempo parecchi forum, alcuni anche con un discreto successo e quindi mi sento abbastanza idoneo a darvi dei consigli data la mia esperienza. Devo dire però, che il forum che era presente qui su Tech Universe l’ho chiuso per svariati motivi, alcuni di questi riguardano semplicemente la mancanza di tempo. Infatti il primo consiglio che voglio darvi è proprio questo, se non avete abbastanza tempo da dedicare al vostro progetto, non iniziatelo neanche. Vi ritroverete ad avere installato sul vostro sito un forum praticamente abbandonato dagli utenti ma magari non dagli spam-bot. Non vorrei scoraggiarvi per l’ennesima volta, ma voglio solo darvi dei consigli, il resto spetta a voi.

Consiglio numero 1: Il Team

Se volete iniziare con l’avventura dell’amministrare un forum, non partite da soli. Potreste anche avere in mente l’idea di trovare un team durante il lavoro che farete nel gestire il forum, ma non è una buona idea. Prima di iniziare, parlate con i vostri amici e conoscenti, esponetegli il vostro progetto. Se ci credono nel vostro progetto, se hanno uno scopo o semplicemente vogliono aiutarvi, sarà un buon inizio per far crescere il vostro forum. Iniziare da soli non è una buona idea, meglio farsi aiutare.

Consiglio numero 2: Il regolamento

Sembrerà banale, ma una delle prime cose importantissime da fare appena creato un forum è stipulare un dettagliato regolamento. Sarà la “bibbia” dei vostri utenti ma anche la vostra. Un regolamento eviterà spiacevoli incomprensioni future con gli utenti ed eviterà altri problemi di comportamento da parte di tutti. Non aggiungete troppe clausole e non siate troppo rigidi, gli utenti potrebbero sentirsi con le mani troppo legate e potrebbero decidere di andare “da qualcun’altro” che ha meno pretese. Un’altro consiglio è semplicemente quello di prendere “spunto” dal regolamento di qualche altro forum, tanto per acquisire qualche buona idea per tutelarvi.

Consiglio numero 3: La moderazione

In un forum non possono mancare i “moderatori“. C’è chi afferma che un moderatore debba necessariamente intendersene dell’argomento che trattate per poter rispondere al meglio alle domande degli utenti. Altri invece affermano che i moderatori, appunto come dice il nome, debbano solo “moderare“, cioè spostare argomenti tenendo ordinato il forum e facendo rispettare il regolamento. Secondo me, la verità sta nel mezzo. Se un moderatore accetta l’incarico è proprio perché crede nel progetto e perché gli piace l’argomento che trattate. Quindi, può iniziare a moderare anche se non si intendo molto dell’argomento, il resto, si impara con il tempo. Il mio consiglio è quindi di scegliere e di proporre la moderazione a persone che hanno veramente l’intenzione di aiutarvi, anche se non si intendono molto dell’argomento.

Consiglio numero 4: L’argomento e le sessioni

L’argomento principale, per quanto possa sembrare banale, è molto importante. Ma secondo la mia personale esperienza non è una bella idea continuare con un forum troppo specifico su un’argomento. Vi faccio un’esempio, ammettiamo che il vostro forum tratti solo l’argomento droni, con l’andare del tempo, magari anche anni, sarà inevitabile un calo delle iscrizioni e della partecipazione. Questo perché? Perché si è semplicemente già detto tutto. Se esistono già le risposte, un utente non aprirà topic e gli ospiti non si iscriveranno per fare una domanda perché troveranno già la risposta. Di conseguenza, si avrà un rallentamento della crescita del forum. Se invece, sempre tornando sull’esempio dell’argomento dei droni, aprirete delle sessioni un po ‘più generiche ma comunque a tema, avrete molto altro di cui discutere. Ad esempio, sempre a tema droni, potreste aprire delle sessioni sui personal computer e sull’assistenza PC dato che alla fin dei conti, i droni fanno comunque parte dell’argomento “tecnologia”.

Consiglio numero 4: Lo scopo

Questo è in assoluto il consiglio più importante di tutti; tenete sempre in mente lo scopo del vostro progetto. Se pensate di averlo raggiunto, cercate di raggiungerne un’altro più importante. Se volete amministrare un forum senza uno scopo o solo “per passione” per l’argomento trattato, c’è il rischio che un giorno o voi o i vostri collaboratori si potranno stancare presto e potrebbero perdere l’entusiasmo.


Credo di avervi dato tutti i consigli per poter amministrare e condurre al meglio il vostro forum. Naturalmente, se mi verranno in mente altri consigli li aggiungerò più che volentieri.

Forum: Migliori CMS e consigli per un forum di successo
Vota