Film Fantasy

I film fantasy sono un genere a tema fantastico, trattano la magia, poteri soprannaturali o possono essere a sfondo mitologico. Molte ambientazioni di questi film sono in un mondo fantastico e molto spesso esotici. In questa guida, vedremo meglio nel dettaglio cosa cono i film fantasy, la loro storia e alcuni esempi di questi film che hanno reso celebre questo genere.

Cosa sono i film fantasy

Al cinema, ogni anno escono al cinema moltissimi film fantasy da vedere. Un genere molto amato per la loro fantasia che tendono a raccontare le avventure e le vicende che accadono in un mondo fantasy. La maggior parte di questi film, sono orientati su un personaggio principale, un protagonista che può essere un eroe o una persona dai poteri soprannaturali.

Il signore degli anelli - Un classico esempio di film fantasy

Il signore degli anelliUn classico esempio di film fantasy

La trama invece, molto spesso prevede la lotta tra il bene e il male o battaglie epiche per sconfiggere i nemici. In molti film fantasy, la trama è semplicemente presa da un romanzo fantasy. Un classico esempio, è il “Signore degli Anelli“, un romanzo che si è potuto raccontare da solo con il suo adattamento cinematografico.

Non molti sanno che ad esempio “Conan il barbaro“, è anche lui un riadattamento letterario conosciuto anche con il nome di “Conan il Cimmero” del lontano 1932. In questo film fantasy, le battaglie contro il male sono per lo più con l’utilizzo delle spade, ma non mancano i maghi, i mostri e la stregoneria in epiche battaglie contro il male.

Esistono tantissimi altri esempi di opere letterarie e romanzi riadattati a tantissimi film fantasy come ad esempio; Mary Poppins della Walt Disney, Chi ha incastrato Roger Rabbit, Elliott il drago invisibile e moltissimi altri. Da citare anche i film di animazione fantasy che possono essere anche loro degli adattamenti ad un manga.

Sottogeneri

Esistono anche i sottogeneri fantasy, un esempio, potrebbe essere Buffy the vampire slayer, che si può classificare come una serie TV horror fantasy. Horror perché comunque non mancano le scene di sangue e le scene violente, soprattutto per quanto riguarda il periodo in cui uscì questa serie TV per la prima volta. Fantasy perché comunque non manca la magia, le streghe ed è ambientato in un mondo immaginario dove esistono i vampiri.

Esistono tantissimi altri sottogeneri fantasy, tutte che si possono classificare grazie alla presenza nella loro storia di magia, mostri immaginari e mondi fantastici. Ogni sottogenere fantasy ha quindi come sfondo la fantasia, qualcosa di immaginario che non può esistere nella vita reale.

Perché piacciono i film fantasy?

La risposta a questa domanda sembra ovvia ma in realtà è un po ‘più complessa. Tutti nella vita, soprattutto da bambini abbiamo almeno una volta immaginato come sarebbe stata la nostra vita se saremmo diventati degli supereroi. Magari con superpoteri che ci avrebbero permesso di volare, essere fortissimi e di riuscire a fare cose che le “persone normali” non sarebbero mai in grado di fare.

Da qui, lo stesso discorso su questa fantasia si può associare anche agli eroi e ai supereroi del mondo fantasy. Moltissime persone oltre ad aver immaginato almeno una volta nella vita di essere o diventare un supereroe avrà immaginato di essere un mago o un eroe che proviene da un mondo fantasy.

I film e le serie TV fantasy sono proprio una risposta a questi desideri e a queste fantasie che almeno una volta da piccoli abbiamo avuto. Il motivo principale perché piace tantissimo questo genere è quindi l’immedesimarsi in questi eroi o protagonisti di questi film e serie TV fantasy. Una scusa magari, per tornare per un attimo bambini.

Vota

Fai clic su una stella per votare

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto