Esempi di etichette adesive
Esempi di etichette adesive

Etichette adesive: i vantaggi della stampa online

La stampa digitale ha rivoluzionato il mondo della tipografia. Forme e disegni da stampare sono generati attraverso processi elettronici e impressi direttamente sul supporto da stampare. Grazie alla stampa digitale è possibile realizzare diversi supporti, dai volantini e flyer alle etichette adesive, dalle locandine ad inviti, cartoline e buste. Pratica, veloce ed economica, la stampa digitale offre innumerevoli vantaggi, soprattutto adesso che è disponibile anche online.

Esempi di etichette adesive
Esempi di etichette adesive

Esistono infatti moltissimi configuratori online che permettono di stampare rapidamente i progetti desiderati. Tra questi, ad esempio, vogliamo segnalare labeldoo.com un’interfaccia intuitiva, consente di stampare etichette adesive personalizzate in tempi ottimizzati, ottenendo risultati di alta qualità.

L’identificazione dei prodotti

Attestato di garanzia e proposta commerciale, l’etichetta ha fatto la sua comparsa, nell’eccezione più moderna, nei primi decenni dell’Ottocento. Aumentano i prodotti commercializzati e con essi il numero delle etichette adesive da stampare. Oggi per etichetta si intende qualunque foglio, solitamente adesivo, che viene applicato agli imballi dei prodotti (scatole di cartone, bottiglie di vetro, barattoli o sacchetti di plastica) per identificazione, per indicarne le informazioni (di qualunque genere) o per promuovere l’immagine di prodotti.

Tra i materiali più utilizzati per le etichette personalizzate troviamo carta e film plastici. I materiali di supporto possono avere diverse finiture. Prevedono, ad esempio, l’applicazione di una verniciatura e plastificazione (lucida o opaca) per proteggere l’etichetta stessa; possono presentare rilievi serigrafici, conferendo spessore a dettagli all’immagine e ai testi e infine possono prevedere o meno anche una fustellatura (laser o meccanica) a supporto della rigidità del prodotto.

La tradizione tipografica

La stampa offset è un particolare processo di stampa realizzata mediante l’ausilio di rulli. Le immagini da stampare sono trasferite sul supporto attraverso un complesso sistema di organi di forma cilindrica. Nella stampa offset sono utilizzate delle matrici metalliche e il trasferimento sul materiale di supporto avviene sempre attraverso dei rulli di passaggio. I risultati con la stampa offset sono quasi sempre molto belli, ma ha molti svantaggi. Primo fra tutti il costo. Macchinari, lastre, supporti, ecc… hanno un costo di avviamento e utilizzo particolarmente alto.

A causa dei prezzi elevati, ricorrere alla stampa offset, non è quindi sempre vantaggioso. Può esserlo (ma non sempre comunque) nel caso di grandi tirature (vale a dire quando è necessario stampare moltissime copie di un certo prodotto). In questo caso l’elevato numero di copie, ammortizza l’alto costo della lavorazione. Esistono, per fortuna, delle valide alternative.

I vantaggi della stampa digitale

A causa dell’elevato costo, o dei prolungati tempi di attesa per l’esecuzione dei progetti, la stampa offset, è stata, piano piano, soppiantata da quella digitale. L’avvento di nuove tecnologie e del web, ha permesso una rapida diffusione della stampa digitale, che presenta indubbi vantaggi, rispetto alle tradizionali tecniche tipografiche. Con la stampa digitale è possibile stampare un numero molto elevato di copie, senza dover sostenere costi eccessivi di messa in produzione.

Non richiede l’ausilio di lastre e matrici e questo permette di bypassare uno step alquanto oneroso, che ha da sempre rappresentato un ostacolo per i progettisti. Non solo. Il settore ha compiuto notevoli passi in avanti negli ultimi anni, tanto che i risultati che si possono ottenere con la stampa digitale, non hanno assolutamente nulla da invidiare a quella tradizionale in offset.

Colori brillanti, alta risoluzione, avvio di stampa rapido, tempi di produzione veloci e una personalizzazione pressoché infinita, rendono la stampa digitale l’ideale per realizzare anche basse tirature, con un ottimo rapporto qualità prezzo. Rappresenta la soluzione ottimale per stampare, ad esempio, etichette adesive personalizzate sia in bobina che a fogli.

Etichette adesive in bobina

In questo caso le etichette, realizzate su qualunque supporto, sono arrotolate durante una delle fasi finali del processo di produzione. Il “rotolo” ne permette una conservazione e un’applicazione rapida e facilitata. Applicazione che può essere eseguita sia manualmente, che automaticamente. Su qualunque supporto: bottiglie di birra, di vino e liquori, per cosmesi, chiudi pacco, riposizionabili, ecc.

Etichette adesive a fogli

Realizzate soprattutto per basse tirature, in questo caso le etichette sono stampate su singoli fogli (di carta o plastica a seconda della finalità), per un posizionamento solitamente eseguita manualmente. Versatili e flessibili, sono adatte e conformi a molte richieste dei consumatori.

Etichette Adesive: perché conviene stamparle online

La stampa digitale già di per sé, risulta molto conveniente per chi desidera stampare etichette adesive. Un ulteriore vantaggio, economico e di tempo, lo si ritrova poi anche nella stampa digitale online. Il mercato richiede un livello di personalizzazione sempre più elevato, per riuscire a rendere unici e riconoscibili i prodotti commercializzati. Inoltre, la globalizzazione ha reso quasi obbligatorio, inserire negli articoli informazioni e indicazioni in più lingue, senza contare l’ottemperanza a leggi e regolamenti vari.

Queste necessità richiedono di utilizzare un sistema di stampa che permetta di avviare diverse grafiche contemporaneamente, a costi contenuti e in tempi rapidi. Un sistema che consenta modifiche dell’ultimo minuto. La risposta a tutte queste diverse esigenze è “la stampa digitale online”. Stampare online oggi è diventato molto semplice e accessibile a chiunque. Che si tratti di un’azienda, piuttosto che un singolo utente, la stampa digitale online offre risultati alla portata di tutti.

Materiali di supporto, rifiniture e grafiche personalizzabili, sono a disposizione di chiunque abbia necessità di stampare etichette adesive anche in bassissime tirature. Tutto questo senza che lastre o pellicole, tipiche della stampa offset, aumentino i costi o rallentino i tempi di produzione. L’online abbatte le distanze e riduce i tempi.

Una volta inviato l’ordine digitale, in pochi giorni il lavoro è realizzato e la spedizione è predisposta verso il cliente. Facile, semplice ed economico. Senza dimenticare che chi avesse necessità di un aiuto in più per la stampa delle proprie etichette adesive, può contare sul supporto dell’azienda online che fornisce il servizio.

Altri articoli e guide che riguardano la tecnologia che potrebbero interessarti:

Vota

Fai clic su una stella per votare

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto