Enermax Liqmax II 240

Enermax Liqmax II 240 recensione di questo ottimo sistema di raffreddamento a liquido per processori Intel e AMD con radiatore da 240 mm. Recensione, prezzo e caratteristiche tecniche.

Enermax Liqmax II 240 recensione

Il dissipatore Enermax Liqmax II 240 è un sistema di raffreddamento a liquido per processori Intel e per CPU AMD ideale raffreddare e mantenere il perfetto equilibrio tra le prestazioni e le temperature ideali di sistema. Questo raffreddamento a liquido arriva ad un TDP di ben 350 Watt e anche oltre pur rimanendo molto silenzioso.

Enermax Liqmax II 240

Come si può vedere dall’immagine in alto, l’Enermax Liqmax II 240 ha vinto il premio European Hardware Awards come miglior sistema di raffreddamento a liquido per processori nel 2015. Possiamo trovare su questo sistema AIO di raffreddamento un interruttore sul lato che ci permette di poter regolare la rotazione delle ventole.

Ci consente inoltre di per poter trovare il miglior compromesso tra prestazioni di raffreddamento e livello di rumore. Gli RPM delle ventole sono su tre livelli tra cui la modalità “Silent” che va da 500 a 1200. La modalità “Performance” va dai 500 ai 1600 e “Overclock” va dai 500 ai 2000 RPM.

Leggi anche:
Corsair Hydro H90

Enermax Liqmax II 240 è compatibile con tutti i processori Intel e AMD di nuova generazione e non solo:

Compatibilità processori Intel:

  • Intel socket 775
  • Intel socket 1150
  • Intel socket 1151
  • Intel socket 1155
  • Intel socket 1156
  • Intel socket 1366
  • Intel socket 2011

Compatibilità processori AMD:

  • AM2
  • AM2+
  • AM3
  • AM3+
  • FM1
  • FM2
  • FM2+

Questo sistema di raffreddamento a liquido è realizzato con tubi in poliammide flessibili di alta qualità. Consentono di poterlo installare su qualsiasi scheda madre in totale sicurezza e in maniera molto facile anche in caso di case PC poco spaziosi.

Contenuto della confezione e installazione

Incluso nella confezione possiamo trovare un ottima pasta termica.

Video dimostrativo di questo ottimo sistema di raffreddamento a liquido:

Un sistema di raffreddamento a liquido AIO che non ha assolutamente bisogno di manutenzioni. Il liquido è pre-installato e la piastra di raffreddamento è brevettata per poter offrire le massime prestazioni di raffreddamento. Un dissipatore realizzato ottimamente e di altissima qualità, le micro-lamelle all’interno del canale eliminano il calore molto velocemente offrendo un’ottima dissipazione del calore.

Leggi anche:
Corsair H60

Esteticamente è un bel sistema di raffreddamento a liquido. Il WaterBlock ha un bel design con un LED bianco che indica che il sistema di raffreddamento è acceso e funzionante. Tutto il sistema funziona in maniera molto silenziosa. La pompa è realizzata ed ideate per poter durare nel tempo grazie al suo cuscinetto in ceramica.

Radiatore e ventole

Ventole EnermaxUn sistema di raffreddamento a liquido per CPU con un radiatore da 240 mm ha una maggiore capacità di raffreddamento in confronto ad un sistema da 120 mm. Il radiatore, più è grande e più offre prestazioni di raffreddamento. Le ventole che soffiano l’aria fredda sul radiatore sono due, aumentando ulteriormente le prestazioni. Le ventole hanno un ottimo design per quanto riguarda la progettazione delle pale. Il design è l’innovativo Double Batwing che consente di raggiungere un eccezionale flusso dell’aria migliorandone le prestazioni di raffreddamento. Inoltre, riducono al minimo la rumorosità di funzionamento.

I cuscinetti realizzati in gomma delle ventole permettono una riduzione molto efficace delle vibrazioni e quindi anche della rumorosità.

Enermax Liqmax II 240 prezzo, confezione e conclusioni

Nella confezione, oltre ad ovviamente il sistema di raffreddamento a liquido Enermax Liqmax II 240, troviamo le due ventole, un backplate di tipo universale per poterlo installare su qualsiasi socket Intel e AMD. Troviamo tutto quello che ci può servire per l’installazione come distanziatori, staffe per processori Intel e AMD, viti di ogni genere per installare il radiatore e le ventole.

Troveremo anche la pasta termica che è di ottima qualità, il cavo per le ventole e un manuale di installazione. Non manca assolutamente nulla per questo sistema di raffreddamento a liquido veramente molto consigliato. Non solo per le sue prestazioni di raffreddamento ma anche per il suo ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Enermax Liqmax II 240 su AmazonEnermax Liqmax II 240
Prestazioni del dispositivo di raffreddamento migliorate
Rumorosità ulteriormente ridotta
Dimensioni 120 x 25 x 120mm

Altri dispositivi di raffreddamento a liquido per processori Intel e AMD che ti potrebbero interessare:

Seguimi

Cesare Zumpano

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d'informatica e internet in genere.
Cesare Zumpano
Seguimi