Banner 728x90

Dissipatore per i7-8700K

Qual’è il miglior dissipatore per i7-8700K? Questa è una domanda che mi rivolgono spesso sui social network. Con questa guida, vi illustrerò alcuni dissipatori per processori i7-8700K sia ad aria che a liquido che ritengo essere molto validi sia nelle prestazioni di raffreddamento che nel loro rapporto tra qualità e prezzo.

Dissipatore per i7-8700K: I sistemi di raffreddamento consigliati per questo processore i7

Dissipatore per i7-8700K

Consigli sul miglior dissipatore per i7-8700K ad aria e a liquido. Classifica dei migliori dissipatori per questo processore di casa Intel i7.

Dissipatore per i7-8700K ad aria

Dissipatore per i7-8700K ad ariaI migliori dissipatori ad aria per CPU non hanno nulla da invidiare in termini di prestazioni di raffreddamento ai dissipatori a liquido. Però, tendono ad essere veramente molto ingombranti ed esteticamente parlando non mettono d’accordo tutti gli appassionati. In questa classifica, vi consiglio alcuni dissipatori ad aria per il processore i7-8700K che non è assolutamente una CPU che scalda molto. Se però siete appassionati di overclock, vi consiglio di scegliere direttamente uno degli ultimi di questi dissipatori di questa lista dato che partono dal più economico fino al “Top“.

Per quanto riguarda le temperature, preferisco non inserirle per ogni dissipatore perché molto può dipendere dal sistema di raffreddamento all’interno del nostro case e anche da come avete applicato la pasta termica. Diciamo comunque che qualsiasi dissipatore di questa classifica mantiene le temperature di questo processore intorno ai 60/65 gradi di media.

Iniziamo la nostra classifica partendo dai più economici fino al “Top”, il miglior dissipatore per i7-8700K ad aria:

Cooler Master MasterAir G100M

Questo dissipatore è attualmente l’ultimo dei “gioiellini” della Cooler Master nel caso dei dissipatori ad aria con illuminazione a LED. Esteticamente è molto bello anche se per quanto riguarda le prestazioni di raffreddamento, non è assolutamente un granché ma fa comunque il suo dovere. Se non vi interessa overcloccare il vostro processore i7-8700K ma vi interessa molto di più l’estetica, questo dissipatore può fare al caso vostro.

[naaa asin=”B079PMWKNX”]

La sua unica ventola con illuminazione a LED è di 92mm e fa pochissimo rumore. Recensione completa dissipatore ad aria Cooler Master MasterAir G100M.


ARCTIC Freezer 33 eSports Edition

Per una decina di euro in più al modello di dissipatore che vi consigliato precedentemente, questo ARCTIC come prestazioni di raffreddamento è sicuramente migliore. Non è grandissimo anche se dalla foto sembrerebbe un po ‘grande. Non avrete problemi di montaggio e non avrete problemi di spazio all’interno del vostro case, nemmeno con moduli di memoria RAM a profilo alto.

Nuovo modello:

[naaa asin=”B07MQ9MQ5M”]

Sulla sua torre ci sono due ventole da 120mm silenziosissime e il dissipatore è esteticamente molto bello. Si può scegliere di vari colori; rosso, verde, giallo e bianco. Con questo dissipatore, possiamo anche pensare all’overclock del nostro processore i7-8700K ma senza esagerare.

Recensione completa dissipatore ad aria ARCTIC Freezer 33 eSports Edition.


Noctua NH-D15S

Secondo me, questo dissipatore ad aria della Noctua è il migliore. In mezzo alle sue due torri ha una grande ventola da 140mm. E ‘possibile installarne anche una supplementare per aumentarne ulteriormente le prestazioni di raffreddamento. Si può overcloccare il vostro processore i7-8700K anche ai massimi livelli dato che questo dissipatore non ha nulla da invidiare ad altri dissipatori a liquido.

[naaa asin=”B00Y7928CS”]

Questa versione “S” è stata migliorata nel design e nella compatibilità ma è comunque meglio informarsi prima dell’acquisto sull’ingombro all’interno del nostro case. In alcuni casi, potrebbe non essere compatibile con case di piccola forma o con moduli di memoria RAM a profilo alto.

Se potete installarlo all’interno del vostro case, potrete raffreddare il vostro processore con il “Top” dei dissipatori ad aria. Recensione completa dissipatore ad aria Noctua NH-D15S.


Altri dissipatori ad aria

Altre recensioni di dissipatori ad aria che ti potrebbero interessare:


Dissipatore per i7-8700K a liquido

Dissipatore per i7-8700K a liquidoCon un dissipatore a liquido possiamo raffreddare il nostro processore i7-8700K senza preoccuparci delle temperature anche in estate. Per quanto riguarda l’overclock, vi consiglio di puntare direttamente su un modello con radiatore da 240mm o meglio ancora, da 360mm. In questa classifica vi consiglio tre modelli di dissipatore a liquido; da 120mm, 240mm e 360mm.

Lepa AquaChanger 120

Questo dissipatore a liquido della Lepa ha un radiatore da 120mm. Un ottimo dissipatore che non ha bisogno di presentazioni. Esteticamente è molto elegante grazie al suo colore dominante nero. Potete montare il radiatore con la ventola sul retro del case in maniera da occupare pochissimo spazio all’interno del vostro case.

Offre buone prestazioni di raffreddamento anche in caso di overclock del processore ma senza esagerare. Esistono altri dissipatori a liquido da 120mm più belli e performanti di questo, ma secondo me, per raffreddare bene un processore i7-8700K, questo Lepa va più che bene. Recensione completa dissipatore a liquido Lepa AquaChanger 120.


DeepCool Captain 240 EX RGB

Questo dissipatore a liquido della DeepCool ha un radiatore d 240mm dove vanno montate su due ventole da 120mm. Esiste il modello “normale” di due colori e il modello “RGB” con una bellissima illuminazione a LED. La qualità di costruzione e di realizzazione di questo dissipatore è ad altissimi livelli come di altissimo livello sono le prestazioni di raffreddamento.

[naaa asin=”B073V51VM7″]

Non avremo nessun problema di temperature alte con il nostro processore i7-8700K, nemmeno in caso di altissimo overclock. Davvero molto consigliato. Recensione completa dissipatore a liquido DeepCool Captain 240 EX (Non RGB).


Thermaltake Riing 3.0 RGB 360

Secondo me, questo dissipatore a liquido con radiatore da 360mm è il “Top”. Si possono montare tre ventole con illuminazione a LED RGB da 120mm, ma se non vi bastano, ne potete montare altre 3 sul retro del radiatore per un totale di ben 6 ventole. Esteticamente è a mio avviso il più bello tra tutti i dissipatori a liquido presenti sul mercato.

[naaa asin=”B019QJNR7S”]

Naturalmente però, i gusti sono gusti e non si discutono. Per quanto riguarda le prestazioni di raffreddamento, siamo veramente ai massimi livelli. Potete overcloccare il vostro processore i7-8700K ai massimi livelli senza problemi. Le temperature rimarranno sempre basse, anche durante le ore più calde estive.


Altre recensioni di dissipatori a liquido che ti potrebbero interessare:

728x90

Tech Universe

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d'informatica e internet in genere.

Potrebbero interessarti anche...