Dirt 5 recensione

Abbiamo provato Dirt 5, l’ultimissimo episodio della saga dedicata al mondo del rally! Chi non ricorda i primissimi Colin Mc Rae Rally?! Scopriamo insieme se il filone della saga è rimasto avvincente come i precedenti episodi.

Dirt 5 recensione PC

Dirt 5

Alla prima accensione veniamo subito catturati da un conduttore che ci svelerà le innumerevoli discipline automobilistiche contenute in Dirt 5. Cosa stiamo aspettando?

Dirt 5 recensione PC

Come spesso accade in questo genere di giochi si parte subito per una “corsetta di prova” in cui veniamo catapultati su una strepitante Skoda Fabia che, immediatamente, ci cattura con il sound del motore, pazzesco, sembra di essere a bordo. Finita la nostra prima corsa merita sicuramente un accenno la fantasiosa e chiara modalità di premiazione; a primo impatto il gameplay risultata facile, divertente e chiaro, non discostandosi da tutto il filone della saga.

Dirt 5 rally

Dirt 5 rally

Il menù principale, molto punk-rock (come del resto tutta la colonna sonora), è studiato e chiaro e ci offre, oltre alle varie opzioni, 4 distinte modalità:

  1. Carriera
  2. Online
  3. Arcade
  4. Playgrounds

Prima di entrare nello specifico delle modalità, entriamo nel garage e scopriamo il parco macchine di Dirt 5! Ci sono più o meno una settantina di autovetture suddivise in 12 tipologie, dalle più famose auto da rally fino ai sabbiosi dune-buggy.

Modalità Carriera

Partendo con la prima modalità notiamo subito una mappa disegnata che mostra gli avanzamenti in maniera inequivocabile. Come in tutti questo genere di giochi è possibile ottenere punti esperienza e denaro per progredire e sbloccare nuove carrozzerie e personalizzazioni. I circuiti spaziano in termini di terreno ed alcuni sono anche ambientati nella nostra bella Toscana.

Modalità Online Multigiocatore

Entriamo qui nel caldo del discorso, oltre alla classica modalità multigiocatore in cui sarà possibile gareggiare in molteplici gare fuoristrada, abbiamo subito notato 3 interessantissime modalità di gioco multigiocatore:

  • VAMPIRE, bellissima rievocazione automobilistica del più classico gioco per bambini, in cui un’auto “vampiro” deve cercare di trasformare in vampiro le altre auto toccandole.
  • KING, divertente modalità che quasi ricorda i famosi sparatutto in cui bisognava rubare la bandiera.
  • TRANSPORTER, originale modalità in cui ci verrà richiesto di trasportare e rubare oggetti da una meta all’altra.

Oltre a queste originali modalità è disponibile anche il classico multigiocatore in cui sfidarsi online con gli amici e NON.

Tutte queste modalità sono disponibili per un massimo di 12 giocatori ed è supportata la cross-generation per cui sarà possibile sfidare giocatori su altre piattaforme.

Arcade

Per i nostalgici o semplicemente per i giocatori che non hanno tempo e voglia di cimentarsi in sfide online è stata pensata la classica modalità arcade, in cui sarà possibile personalizzare lo stile di gioco. Sole, pioggia, neve; auto da rally o jeep fuoristrada. Basta sbizzarrirsi con la fantasia.

Playgrounds

Siamo finalmente giunti a quella, che per noi, è la vera rivoluzione PUNK di Dirt 5. Questa, in parole super povere è la modalità di editor dei tracciati. Qui potrete creare una miriade di circuiti o, se siete pigri come noi, provare quelli creati dai membri della vasta community.

Dirt V

Dirt 5 multiplayer

I circuiti presenti sulla community potranno essere giocati in 3 differenti modalità, Gymkhana, Gate crasher e Smash Attack, si potrà quindi gareggiare in una normale gara, in una gara a suon di checkpoint ed infine in una rivisitazione del destruction derby.

Dirt 5 è sicuramente un titolo che non vuole accostarsi ai numerosi “simulatori” presenti sul mercato; al contrario punta tutto su una giocabilità arcade di altissimo livello, ma senza mai risultare estremamente banale. l’IA risulta sempre aggressiva e di questo ne gioverà la spettacolarità di Dirt 5.

Gameplay

Per vedere il gameplay di Dirt 5, niente di meglio che godersi un video:

  • PRO: Giocabilità fluida e user friendly accompagnata da una colonna Sonora strabiliante ed adrenalinica.
  • CONTRO: Non adatto a chi cerca un simulatore realistico.

Dirt 5 key ita

Se vuoi risparmiare un po ‘di soldi, ti consiglio l’acquisto della key per poi poterla riscattare su Steam.

Altre recensioni di giochi per PC che ti potrebbero interessare:

Vota

Fai clic su una stella per votare

Voto medio 4 / 5. Conteggio voti: 3

Nessun voto