DeepCool Captain 240 EX

Recensione DeepCool Captain 240 EX, sistema di raffreddamento a liquido per processori Intel e AMD AIO con radiatore da 240 millimetri. Un kit di raffreddamento a liquido ad altissime prestazioni di raffreddamento con una bellissima illuminazione a LED già pre-installato, subito pronto da montare sul nostro PC appena tirato fuori dalla scatola. In questa recensione, vedremo tutti gli aspetti tecnici di questo ottimo sistema di raffreddamento a liquido della DeepCool.

DeepCool Captain 240 EX dissipatore a liquido per processori Intel e AMD
DeepCool Captain 240 EX

DeepCool Captain 240 EX recensione

Il sistema di raffreddamento a liquido DeepCool Captain 240 EX è esteticamente molto bello, tra gli AIO più belli che abbia mai visto e provato. Una soluzione di raffreddamento a liquido all-in-one per PC desktop che hanno la predisposizione per montare un radiatore da 240 millimetri. La sua illuminazione a LED sul waterblock e il flusso di liquido visibile è veramente molto allettante per tutti gli appassionati di PC da gaming. Questo kit di solito è venduto dal colore tutto nero con gli angoli delle ventole rosso. Il nostro campione di questa recensione è tutto bianco con gli angoli delle ventole nero. Questo sistema AIO non richiede molto tempo nell’installazione, il liquido è già pre-riempito all’interno dei tubi e del radiatore. Il tutto è già sigillato direttamente di fabbrica per fornire un funzionamento senza manutenzione per anni. Questa facilità di utilizzo si estende al supporto dei più recenti socket di Intel e AMD, compresi i più recenti processori Intel su socket 2066.

Waterblock con illuminazione a LED pulsante AIO
Waterblock con illuminazione a LED pulsante

Il DeepCool Captain 240 EX è un raffreddamento a liquido molto compatto che mira a portare la temperatura del vostro processore Intel o AMD la più bassa possibile. Si può montare in qualsiasi case per PC che abbia la predisposizione per un radiatore da 240 o 360mm. Un sistema molto facile da montare dato che è già tutto pre-installato, sigillato e testato di fabbrica. Questo prodotto è offerto con due anni di garanzia del produttore e comprende due ventole da 120mm PWM con un RPM piuttosto alto che funzioneranno silenziosamente offrendo un alta potenza di raffreddamento. La pompa dell’acqua aiuta a dissipare il calore in modo efficace e a mantenere la temperatura attraverso la circolazione dell’acqua stabile. Il suo radiatore da 240mm è realizzato con alette in alluminio per massimizzare le prestazioni di raffreddamento. Le ventole sono davvero ottime, ad alte prestazioni ed esteticamente molto belle.

DeepCool Captain 240 EX ventole raffreddamento a liquido
Ventole dissipatore DeepCool Captain 240 EX

Se lo desiderate, potete sostituire le ventole con altre standard che però abbiano i fori di montaggio per ventole da 120mm. Un altra caratteristica particolare di questo AIO è la sua nuova tecnologia brevettata. Consiste nell’ottimizzare ogni goccia di refrigerante all’interno del canale di circolazione autogestita che sarà totalmente utilizzata per prendere il calore per poi portarlo lontano in modo più efficiente. Passiamo alle specifiche tecniche di questo ottimo sistema di raffreddamento a liquido AIO:

Specifiche tecniche DeepCool Captain 240 EX

Di seguito, le specifiche tecniche di questo dissipatore a liquido dichiarate dalla DeepCool:

  • Dimensioni ventole: 120 X 120 X 25mm
  • Velocità delle ventole: 500 ± 200-1800 ± 10% RPM
  • Flusso d’aria delle ventole: 153.04 CFM(MAX)
  • Pressione aria ventole: 3.31mm H2O (MAX)
  • Durata di vita di una ventola: 50.000 ore
  • Livello di rumore ventola: 17.6 ~ 31.3dB (A)
  • Tipo di cuscinetto ventola: Supporto idraulico
  • Connettore della ventola: 4 Pin
  • Dimensioni del radiatore: 274 X 120 X 27mm
  • Materiale radiatore: Alluminio
  • Durata della pompa: 120.000 ore
  • Connettore della pompa: 3Pin
  • Tensione di funzionamento pompa: 6 ~ 13.8VDC
  • Velocità della pompa: 2100 ± 10% RPM
  • Corrente pompa: 0.15A(Max)
  • Lunghezza tubi: 310 millimetri

Unboxing e installazione DeepCool Captain 240 EX

Come anticipato prima, il modello di dissipatore DeepCool Captain 240 EX che stiamo recensendo è tutto di colore bianco con le ventole nere con angoli neri. La scatola è tutta blu e nera dall’aspetto robusto e molto elegante:

Scatola e unboxing DeepCool Captain 240 EX

Sul retro della scatola (foto sotto) abbiamo tutte le indicazioni sulle misure del dissipatore e informazioni sulla compatibilità del prodotto con moltissimi tipi di processore.

Retro scatola DeepCool Captain 240 EX raffreddamento a liquido

Aprendo la scatola, troveremo il tutto perfettamente impacchettato in buste di plastica e posizionato in un fondo di cartone a vani:

Unboxing raffreddamento a liquido DeepCool Captain 240 EX

In una delle buste che troveremo all’interno della scatola, troveremo tutto il necessario per l’installazione del dissipatore a liquido, delle ventole e del waterblock. La DeepCool ha pensato bene di utilizzare una piastra posteriore da montare dietro alla scheda madre universale. Non manca anche il logo adesivo della DeepCool che è davvero molto bello:

Accessori montaggio dissipatore a liquido DeepCool

Come potete notare dalla foto in alto, non manca nulla per l’installazione di questo prodotto, tranne la pasta termica. Non è presente ma non è necessario utilizzarla dato che sulla base del waterblock la troveremo già applicata:

Pasta termica applicata sul waterblock raffreddamento a liquido
Pasta termica applicata sul waterblock

Il radiatore è tutto finemente verniciato di bianco. Passandoci su le dita non si sentono sbavature o imperfezioni. Come potete vedere però dalla foto in basso, ci sono delle alette schiacciate. Non è assolutamente un problema, il dissipatore è nuovo e probabilmente si sono schiacciate durante il trasporto. Come potete notare dalla foto in basso, sul radiatore sono presenti degli altri fori per poter collegare altre due ventole supplementari sulla parte superiore del radiatore.

Radiatore bianco raffreddamento a liquido DeepCool
Radiatore tutto finemente verniciato di bianco

Se avete intenzione di installare altre due ventole supplementari, la DeepCool ha pensato bene di aggiungere un ottimo Hub per ventole che ci permetterà di collegarle tutte ad un solo attacco CPU-FAN della scheda madre a 4 pin:

Hub ventole raffreddamento a liquido DeepCool
Hub Ventole

Per eseguire un montaggio più elegante e ordinato di questo hub, abbiamo a disposizione anche una piccola striscia di biadesivo. Se volete, potete montare qualsiasi coppia di ventole supplementari sulla parte posteriore del radiatore per dissipatori a liquido. Oppure, potete scegliere di utilizzare sempre delle ventole DeepCool TF 120 magari con illuminazione a LED. In questo caso, avete soltanto l’imbarazzo della scelta:

L’installazione di tutto il sistema di raffreddamento è molto semplice e ricorda molto il sistema di montaggio dei dissipatori della Noctua. Una volta montata la piastra posteriore e i piedini, posizionare e avvitare il waterblock è davvero semplice e non avremo nemmeno bisogno di applicare la pasta termica dato che è già pre-applicata. Davvero un ottimo lavoro da parte della DeepCool.

Prestazioni di raffreddamento

Per quanto riguarda le prestazioni di raffreddamento, sto ancora collaudando questo dissipatore a liquido della DeepCool con un processore Intel i5-7600K. In IDLE, le temperature misurate sono davvero ottime:

Prestazioni DeepCool Captain 240 EX con processore Intel i5-7600K

Questo risultato rilevato in IDLE con una temperatura ambiente di 24,3 gradi. Provando a giocare per circa un ora con Dirt 4, la temperatura del processore non sembra nemmeno aver raggiunto i 35 gradi:

i5-7600k Full-Load

Con il programma di stress Prime95, lanciato in esecuzione per circa 20 minuti, la temperatura massima non arriva nemmeno a 40 gradi:

Prime95 processore i5-7600K benchmark e test

Per concludere questa parte di recensione sulle prestazioni, vi lascio un interessantissimo video dove possiamo vedere un test di questo dissipatore confrontato con un Cooler Master V8 GTS su un processore AMD FX8350:

Livelli sonori DeepCool Captain 240 EX

Le ventole hanno una speciale scanalatura in rilievo che offrono una pressione migliore e prendono il calore dal radiatore in modo molto più efficiente. Oltre ad essere ventole molto efficienti, sono estremamente silenziose anche grazie ai loro gommini anti-vibrazione che assorbono più rumore durante il loro funzionamento. Di seguito, i livelli sonori di questo dissipatore in IDLE in confronto con altri dissipatori Noctua e Corsair:

DeepCool Captain 240 EX livelli sonori in IDLE

Di seguito, i livelli sonori a pieno regime (Full-Load) sempre confrontandolo con altri dissipatori Noctua e Corsair:

Livelli sonori Full-Load dissipatore a liquido

DeepCool Captain 240 EX prezzo, opinioni e conclusioni

Il DeepCool Captain 240 EX è un sistema di raffreddamento AIO molto facile da installare. Viene offerto in vendita ad un buonissimo rapporto tra qualità e prezzo. Un prodotto esteticamente molto bello e con due ventole che offrono un ottimo flusso d’aria pur rimanendo molto silenziose nel loro funzionamento. Se siete appassionati di overclock, avete trovato il prodotto giusto per il vostro processore ma è consigliabile aumentare la velocità di rotazione delle ventole. In questo caso, è ovvio che il rumore che proviene dalle ventole è destinato ad aumentare. Questo dissipatore a liquido con radiatore da 240 millimetri con due ventole lavora veramente molto bene. La capacità di raffreddamento è sicuramente abbastanza buona anche con un overclock piuttosto spinto. Il DeepCool Captain 240 EX è un prodotto davvero ottimo che offre prestazioni di raffreddamento ottimali ed è facile da installare. La sua illuminazione a LED del waterblock, lo rende un dissipatore a liquido ideale soprattutto per gli appassionati di PC da gaming. Se cercate un ottimo sistema di raffreddamento a liquido AIO, il DeepCool Captain 240 EX ve lo consiglio vivamente.

DeepCool Captain 240 EX
Vota
Condividi
Articolo precedenteNoctua NA-FC1: Controller ventole PC
Prossimo articoloNoctua NF-A20 FLX: Ventola PC da 200mm

Autore e realizzatore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia ed internet. Realizzo recensioni per hardware PC, software e guide di informatica e per internet in genere.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui