Dead Island Riptide Definitive è un gioco di ruolo di azione in stile survival horror. Un videogioco stand-alone di espansione di Dead Island sviluppato da Techland e pubblicato dalla Deep Silver. Nella versione “Definitive”, il gioco è praticamente identico a Dead Island Riptide ma con l’aggiunta di tutta la grafica rivista e corretta. In questa versione non ci sono altre aggiunte.
Indice
Recensione Dead Island Riptide Definitive
Dead Island è uscito nell’aprile 2013 per Microsoft Windows, PlayStation 3 e per Xbox 360. Dead Island Riptide è una continuazione della storia di Dead island con gli originali quattro sopravvissuti, oltre a un nuovo superstite. Questa volta però, i protagonisti sono in arrivo su un’altra isola dell’arcipelago di Banoi, che è stata invasa dagli zombie. Dead Island Riptide aveva ricevuto un’accoglienza mista da parte della critica, che ha citato che il gioco non ha fissato nessuno dei problemi del suo predecessore, e non aggiunge nulla di nuovo al gameplay. Un terzo titolo e il primo sequel ufficiale per la serie, Dead Island 2, che è stato annunciato all’E3 del 2014. Dead Island Riptide è stato rilasciato per PC, PlayStation 4 e per Xbox One sotto il titolo di “Dead Island: Definitive Edition“. Come già ribadito, in questa nuova versione non viene aggiunto niente di nuovo o di rilebante, viene solo migliorata la grafica.
Questo gioco potrebbe essere l’ideale per chiunque sia appassionato di questo genere di giochi e che non abbia mai provato Dead Island Riptide. Sarebbe l’occasione giusta per poter giocare a questo gioco con una grafica nettamente migliorata.
Dead Island Riptide Definitive: La trama
La storia di Dead Island Riptide avviene subito dopo la fine di Dead Island, con i quattro superstiti che hanno un sistema immunitario che li rende immuni dal trasformarsi in zombie. Il personaggio che useremo nel gioco, si sveglia per trovare la nave invasa da zombie. Fuggendo dalla nave, riprenderemo coscienza sulla riva dell’isola di Palanai dove troveremo delle persone e dei ricercatori che ci confermeranno che l’infezione zombie si è diffusa anche lì.
Nello svolgersi delle prime vicende sull’isola, ci renderemo conto fin da subito che l’esercito ha il piano di voler di struggere l’isola con una bomba atomica per far sparire tutte le prove dell’epidemia. L’unica cosa da fare, è esplorare l’isola alla ricerca di un campo dell’esercito per poter chiedere aiuto e per farci portare via dall’isola.
Fin qui, il piano potrebbe sembrare “semplice”, ma ci accorgeremo presto che le cose non stanno affatto così. L’isola è piuttosto grande da esplorare ed è infestata non solo da zombie ma anche da altri mostri. Inoltre, alcune basi militari che stiamo cercando sono già state spostate.
Quindi, non sarà facile trovare dove i militari si sono trasferiti se non cercando delle tracce che ci facciano capire la nostra prossima destinazione.
Il gameplay
In Dead Island Riptide Definitive ci ritroveremo ad affrontare lo stesso identico gameplay dei precendenti capitoli come ad esempio raccogliere armi e materiali per potenziarle, prendere a calci gli zombie e a colpirli con le nostre armi e ad esplorare l’isola seguendo la missione principale e le missioni secondarie. A lungo andare, il gioco potrebbe sembrare noioso e ripetitivo ma si tratta di un survival-horror, non ci si può aspettare niente di differente o innovativo.
La differenza sostanziale tra Dead Island Riptide Definitive e Dead Island Riptide è semplicemente la grafica rivista e corretta aggiornandola con le ultime tecnologie di oggi in campo di grafica (e non tutte). Se dovissi consigliare l’acquisto di questo gioco, domanderei prima se avete già giocato a Dead Island Riptide.
In caso positivo, sarebbe inutile consigliare l’acquisto di Dead Island Riptide Definitive dato che cambia soltanto l’aggiunta di una grafica migliorata.
Dead Island Riptide è stato rilasciato in varie diverse edizioni a parte la standard: edizione limitata, edizione speciale, edizione ‘survivor’, edizione ‘di Rigor Mortis Collector’, e l’edizione ‘Zombie Bait’, con una varietà di ulteriori versioni “fisiche” come quaderni, figurine, apribottiglie e in altri gadget.
https://www.youtube.com/watch?v=o5il8gnbAQ4
Come possiamo vedere nel video, a confronto della “vecchia” versione di Dead Island Riptide non è stato cambiato nulla se non un aggiornamento completo della grafica. In questa nuova versione si è ereditato tutto dalla vecchia versione, anche i bug.
Notate lo zombie a terra in preda a una crisi epilettica e notate l’intelligenza artificiale degli zombie; alla fine del video noteremo come uno zombie parte all’improvviso di braccio-teso cercando di colpire il “nulla”.
- Developer: Techland
- Editore: Deep Silver
- Serie: Dead Island
- Motore grafico: Chrome Engine 5
- Piattaforme: Microsoft Windows, PlayStation 3, Xbox 360
- Modalità: Giocatore singolo, multiplayer
Gioco simile a tema “Zombie”? Questo potrebbe interessarti: Sniper Elite Nazi Zombie Army 2