Recensione SSD serie Crucial MX300, sono nuovi SSD con maggiore capacità e prestazioni. Offrono un’ottima velocità pur rimanendo competitivi nel prezzo. Prestazioni ottime e prezzi davvero molto interessanti.
Micron, è uno dei più grandi produttori di dispositivi di archiviazione flash al mondo. Gli SSD Crucial MX300 offrono qualità e innovazione. Un prodotto con alcune delle più avanzate tecnologie di archiviazione di tutto il mondo. Con oltre un migliaio di ore di test e centinaia di prove di qualificazione.
Questi SSD Crucial MX300 sono accuratamente provati, testati e collaudati prima di essere rilasciati in commercio.
Indice
Recensione SSD Crucial MX300
La nuova serie MX300 arriva sul mercato degli SSD in continua evoluzione. La stabilità e la sicurezza dei dati sono diventati una priorità numero uno per i produttori. La tecnologia degli SSD continua ad avanzare più velocemente rispetto ad anni fa. La memoria flash NAND (la memoria di archiviazione utilizzata all’interno di un SSD) è diventato molto più conveniente. Un paio di anni fa, un SSD da 64 GB era un dispositivo piuttosto caro, poi, lentamente, si è passati a 120 GB. L’anno scorso 240 GB per un SSD in un PC era la norma. Il prossimo anno andranno di moda gli SSD da 500 GB se i prezzi continueranno a scendere.
Gli SSD di grandi dimensioni a prezzi accettabili con prestazioni molto veloci sono il risultato di un mercato molto competitivo. Come tutti sanno, i vantaggi di un SSD sono le prestazioni, la velocità, basso consumo di energia e nessun rumore. La serie MX300 è basata su memoria NAND dove i dati sono impilati verticalmente e sono ora disponibili nei tagli da 275 GB, 525 GB, 750 GB e 1 TB di capacità.
La serie di SSD Crucial MX300 saranno tra i più veloci sul mercato. Queste unità vanno a 530 MB / s e con una velocità di scrittura fino a 510 MB / s. Il modello di SSD Crucial MX300 da 750 GB non ha una dimensione particolarmente comune, ma sicuramente sarà appetibile per molti.
Gli SSD Crucial MX300 e il modello da 2TB
Gli SSD Crucial MX300 sono indubbiamente degli ottimi dispositivi di archiviazione ad altissime prestazioni in lettura e in scrittura. Gli SSD, come praticamente tutti sanno, hanno delle prestazioni in lettura e in scrittura almeno 10 volte più veloci di un Hard-Disk standard. Solitamente i prezzi costringono molti utenti ad acquistare un SSD da 256GB o al massimo da 512GB per l’archiviazione primaria del sistema operativo e delle applicazioni.
Però, con questa offerta Amazon, possiamo pensare all’acquisto di un SSD dalla grandissima capacità di archiviazione di ben 2TB. Se volete utilizzarlo come dispositivo principale per il sistema operativo e i programmi oppure per l’archiviazione di tantissimi dati come SSD secondario, questa è una scelta che spetta soltanto a voi.
L’SSD Crucial MX300, ha delle ottime prestazioni che sono di 530 MB al secondo per la lettura e 510 MB al secondo in scrittura su qualsiasi tipo di file. Se avete intenzione di acquistare questo SSD o un altro di una qualsiasi marca, vi consiglio di leggere questa nostra guida su come aumentare la durata degli SSD. La guida, oltre che a spiegarvi come aumentarne la durata di vita, che in confronto ad un hard-disk è già altissima, vi spiega anche come aumentarne le prestazioni se è possibile.
Consiglio vivamente questo dispositivo di archiviazione SSD per le sue prestazioni, per la sua durata di vita e per l’impressionante spazio di archiviazione di ben 2TB.
[naaa asin=”B01KKZLX46″]Caratteristiche della serie MX300
Crucial Serie MX | |
Serie | Crucial MX300 |
Fattore di forma | 2.5 “ |
Controller | Marvell 88SS1074 |
NAND | Micron 384 Gbit TLC 3D a 32 strati |
DRAM | 512MB |
Lettura sequenziale | 530MB / s |
Scrittura sequenziale | 510MB / s |
Lettura casuale file 4KB | 92K IOPS |
Scrittura casuale file 4KB | 83K IOPS |
Modalità risparmio energetico | 4mW |
Inattività | 75mW |
Massima potenza | 5.2W |
Durata | 220TB |
Garanzia | Tre anni |
Specifiche tecniche SSD Crucial MX300
I circuiti integrati NAND sono guidati da un controller Marvell 88SS1074. La cache SLC viene utilizzata per velocizzare la velocità di scrittura.
- Sequenziale lettura / scrittura fino a 530/510 MB / s su tutti i tipi di file
- Lettura e scrittura casuale fino a 92k / 83k su tutti i tipi di file
- Accelerata dalla tecnologia 3D Micron NAND
- Dinamic Write Acceleration offre più velocità nel salvataggio e nel trasferimento dei file
- La crittografia hardware mantiene i dati al sicuro e protetti
- Protezioni contro la corruzione dei dati
- Protezione termica che permette un raffreddamento adattivo
- Protezione contro la perdita di potenza
- Include libero Acronis True Image Software per la migrazione dei dati in modo facilitato
- 3 anni di garanzia limitata
SSD e controller SATA 3
Crucial MX300 è un SSD piccolo e leggero. Supporta TRIM (TRIM permette a un sistema operativo d’indicare i blocchi che non sono più in uso). Questo comando rende sicuro il vostro SSD in modo da poter ritrovare la sua velocità una volta in idle. Ovviamente, si deve collegare questo SSD a un controller SATA 3 (6G). Collegare questo SSD a un controller come SATA 2, limiterebbe la larghezza di banda fino a circa 270 MB al secondo che è comunque molto più veloce rispetto agli hard-disk tradizionali.
Le partizioni NAND Flash vengono assegnate direttamente al controller. Il Crucial MX300 è un SSD di fascia media ma con prestazioni nel complesso che rimangono alte su SATA3.
La cache e la durata di vita di questo SSD
Durante la scrittura di svariati GB, le prestazioni scendono sugli SSD. Crucial utilizza la cache SLC che gli consente di scrivere velocemente fino a circa 30GB alla velocità di 475 MB / s. La cache SLC evita eventuali problemi di scrittura. Tutti gli SSD Crucial MX300 sono garantiti fino a 220 TBW.
Per un utilizzo “medio”, vi può dire che la durata di vita di questo SSD sia almeno di dieci anni. Sostanzialmente, si può scrivere fino a quasi 60 GB di dati al giorno (per dieci anni).
Consumi energetici SSD
Secondo la Crucial, l’efficienza energetica di questi suoi SSD è più di 90 volte migliore rispetto a un hard-disk standard. L’efficienza energetica degli SSD della Crucial serie MX300 offre funzioni di consumi energetici ottimizzati già attivi da parte dell’unità. In questo modo, l’SSD aumenta e di parecchio la durata della batteria del nostro notebook utilizzando solo 0,075 Watt di energia.
Un hard-disk tradizionale ne usa almeno 6,8. Oltre alle prestazioni almeno 10 volte maggiori in confronto a un disco rigido, questo SSD può essere un ottimo upgrade per il nostro portatile aumentando inoltre la durata della batteria.
Crucial MX300 prezzo e conclusioni
Attualmente, questa nuova serie di SSD costa meno della precedente. Le prestazioni IOPS sono molto buone, scrittura e lettura di grandi quantità di piccoli file eseguiti in maniera veloce. Questo SSD è in grado di gestire carichi di lavoro imponenti senza fare troppa fatica. Scrivendo moltissimi file di piccoli dimensioni, copiando film in MKV o se si fa tutto questo insieme, gli SSD Crucial serie MX300 sono un’ottima scelta. La serie Crucial MX300 è una versione aggiornata del Crucial MX200 veramente ben riuscita. Con 30GB di dati scritti in modo sostenuto, le prestazioni di scrittura scendono fino a 280 MB al secondo. Questo succede quando la cache SLC si è esaurita, ma solo dopo 30 GB che sono comunque tantissimi. Gli SSD Crucial MX300 sono in competizione con i modelli Samsung EVO.
Lavorando su PC con grandi carichi di file e si utilizzano giochi in modo regolare, questo SSD è la scelta giusta per noi. Offrono un buon rapporto tra qualità e prezzo con prestazioni davvero ottime.
I modelli disponibili in commercio
Clicca sui link per vedere altre informazioni e relativi prezzi di ogni singolo modello di questi SSD:
[naaa asin=”B01IAGSD68, B01IAGSDUE, B01KKZLX46″]Potrebbero interessarti queste recensioni su altri SSD:
Le nostre recensioni su altri dispositivi di archiviazione SSD SATA3 che potrebbero interessarti:
- KingDian SSD
- Drevo ES Azienda SSD
- Toshiba OCZ VX500
- Kingston HyperX Fury 480GB SSD
- WD Green SSD
- Corsair Force LE
- Drevo X1 SSD 480GB
- OCZ Trion 150
- Samsung 850 EVO 2TB SSD
Aggiornamento sui nuovi SSD della Crucial: MX500
Sono usciti in commercio gli SSD serie Crucial MX500 con velocità di lettura e di scrittura sequenziale di 560/510 MB al secondo. Prestazioni che sono da intendersi su tutti i tipi di file e su velocità di lettura e scrittura casuale fino a 95k/90k. Anche questi SSD utilizzano la tecnologia NAND 3D Micron e hanno una protezione integrata che li protegge contro un’eventuale interruzione dell’alimentazione.
Con questa protezione questi SSD preservano i dati e tutto il lavoro che viene salvato in caso che la corrente elettrica improvvisamente venga a mancare. Prossimamente proveremo questi nuovi SSD e ne faremo una bella recensione. Per ora, abbiamo recensito il modello Crucial MX500 1TB. Altri esempi di questi nuovi SSD attualmente disponibili in commercio:
Sono disponibili i nuovo SSD Crucial BX500:
[naaa asin=”B07YD579WM, B07YD5F561″]Questi nuovi SSD della serie MX500 sono offerti ad un buon prezzo, hanno ben cinque anni di garanzia da parte della casa produttrice e sono ad altissima resistenza elevata. Come altre caratteristiche possiamo trovare le varie nuove protezioni come quella dall’improvvisa mancanza di energia. Le prestazioni di questi SSD sono davvero molto competitive. Molto consigliati.
Crucial MX300 1050GB e 2050 GB
Il 2TB Crucial MX300 è di gran lunga l’SSD ad alta capacità più economico sul mercato. Costa ben meno del Samsung 2TB 850 EVO ed oltre ad essere molto più economico del Samsung, è circa 50 GB più capiente che non sono comunque pochi. Gli SSD MX300 ad alta capacità della Crucial sono l’ideale per coloro che necessitano di spazio di archiviazione ad alta capacità o cercano di liberarsi completamente dall’archiviazione meccanica (HDD) ormai diventata arcaica.
Prezzi e caratteristiche tecniche di questi SSD li abbiamo descritti sopra, qui di seguito, le caratteristiche tecniche dei modelli Crucial MX300 1050GB e 2050 GB:
- Lettura sequenziale: fino a 530 MB / s
- Scrittura sequenziale: fino a 510 MB / s
- Velocità di lettura casuale massima 4K: fino a 92.000
- IOPS Velocità di scrittura casuale massima 4K: fino a 83.000 IOPS
- Resistenza: Il 1050 GB a 360 TB, il 2050 GB a 400 TB
- MTTF: 1,5 milioni di ore