Crucial MX300

Crucial MX300 è una nuova serie di SSD con maggiore capacità. Offrono un'ottima velocità pur rimanendo competitivi. Prestazioni ottime e prezzi interessanti.

Crucial MX300 SSD

Micron, è uno dei più grandi produttori di dispositivi di archiviazione flash al mondo. Il Crucial MX300 è una serie di SSD che offre qualità e innovazione. Un prodotto con alcune delle più avanzate tecnologie di archiviazione di tutto il mondo. Con oltre un migliaio di ore di test e centinaia di prove di qualificazione. Questi SSD della MX300 Crucial sono accuratamente provati, testati e collaudati prima di essere rilasciati in commercio.

Recensione SSD Crucial MX300

SSD SATA 3

La nuova serie Crucial MX300 arriva sul mercato degli SSD in continua evoluzione. La stabilità e la sicurezza dei dati sono diventati una priorità numero uno per i produttori. La tecnologia degli SSD continua ad avanzare più velocemente rispetto ad anni fa. La memoria flash NAND (la memoria di archiviazione utilizzata all’interno di un SSD) è diventato molto più conveniente. Un paio di anni fa, un SSD da 64 GB era un dispositivo piuttosto caro, poi, lentamente, si è passati a 120 GB. L’anno scorso 240 GB per un SSD in un PC era la norma. Il prossimo anno andranno di moda gli SSD da 500 GB se i prezzi continueranno a scendere. Gli SSD di grandi dimensioni a prezzi accettabili con prestazioni molto veloci sono il risultato di un mercato molto competitivo. Come tutti sanno, i vantaggi di un SSD sono le prestazioni, la velocità, basso consumo di energia e nessun rumore. La serie Crucial MX300 è basata su NAND impilati verticalmente (noti anche come 3D NAND) e sono ora disponibili nei tagli da 275 GB, 525 GB, 750 GB e 1 TB di capacità. La serie di SSD Crucial MX300 sarà tra i più veloci sul mercato. Queste unità vanno a 530 MB / s e con una velocità di scrittura fino a 510 MB / s. Il modello di SSD Crucial MX300 da 750 GB non ha una dimensione particolarmente comune, ma sicuramente sarà appetibile per molti.

Caratteristiche della serie Crucial MX300

Crucial Serie MX
Serie Crucial MX300
Fattore di forma 2.5 “
Controller Marvell 88SS1074
NAND Micron 384 Gbit TLC 3D a 32 strati
DRAM 512MB
Lettura sequenziale 530MB / s
Scrittura sequenziale 510MB / s
Lettura casuale file 4KB 92K IOPS
Scrittura casuale file 4KB 83K IOPS
Modalità risparmio energetico 4mW
Inattività 75mW
Massima potenza 5.2W
Durata 220TB
Garanzia Tre anni

Specifiche tecniche

I circuiti integrati NAND sono guidati da un controller Marvell 88SS1074. La cache SLC viene utilizzata per velocizzare la velocità di scrittura.

  • Sequenziale lettura / scrittura fino a 530/510 MB / s su tutti i tipi di file
  • Lettura e scrittura casuale fino a 92k / 83k su tutti i tipi di file
  • Accelerata dalla tecnologia 3D Micron® NAND
  • Dinamic Write Acceleration offre più velocità nel salvataggio e nel trasferimento dei file
  • La crittografia hardware mantiene i dati al sicuro e protetti
  • Protezioni contro la corruzione dei dati
  • Protezione termica che permette un raffreddamento adattivo
  • Protezione contro la perdita di potenza
  • Include libero Acronis True Image Software per la migrazione dei dati in modo facilitato
  • 3 anni di garanzia limitata

SSD per controller SATA 3

Crucial MX300 è un SSD piccolo e leggero. Supporta TRIM (TRIM permette ad un sistema operativo di indicare i blocchi che non sono più in uso). Questo comando rende sicuro il vostro SSD in modo da poter ritrovare la sua velocità una volta in idle. Ovviamente, si deve collegare questo SSD ad un controller SATA 3 (6G). Collegare questo SSD ad un controller come SATA 2, limiterebbe la larghezza di banda fino a circa 270 MB / s che è comunque molto più veloce rispetto agli hard-disk tradizionali. Le partizioni NAND Flash vengono assegnate direttamente al controller. Crucial MX300 è un SSD di fascia media ma con prestazioni che nel complesso rimangono nel segmento di fascia alta su SATA3.




La cache e la durata di vita di questo SSD

Dopo aver scritto un vari GB, le prestazioni scendono sugli SSD. Crucial utilizza la cache SLC che gli consente di scrivere velocemente fino a circa 30GB alla velocità di 475 MB / s. La cache SLC evita eventuali problemi di scrittura. Crucial MX300 è garantito fino a 220 TBW. Per un utilizzo “medio”, vi può dire che la durata di vita di questo SSD sia almeno di dieci anni. Sostanzialmente, si può scrivere fino a quasi 60 GB di dati al giorno (per dieci anni).

Crucial MX300 prezzo e conclusioni

Prestazioni SSD Crucial MX300

Attualmente, questa nuova serie di SSD costa meno della serie precedente. Le prestazioni IOPS sono molto buone, scrittura e lettura di grandi quantità di piccoli file eseguiti in maniera veloce. Questo SSD è in grado di gestire carichi di lavoro imponenti senza fare troppa fatica. Se si scrivono moltissimi file di piccoli dimensioni, se si copiano grandi film in MKV o se si fa tutto questo insieme, Crucial MX300 rimane un ottima scelta. Crucial MX300 è una versione aggiornata del Crucial MX200 veramente ben riuscita. Dopo 30GB di dati scritti in modo sostenuto, le prestazioni di scrittura scendono fino a 280 MB / s. Questo succede quando la cache SLC si è esaurita, ma solo dopo 30 GB che sono comunque tantissimi. Crucial MX300 è in competizione con i modelli Samsung EVO. Se si lavora su PC con grandi carichi di file e si utilizzano giochi in modo regolare, questo SSD è la scelta giusta per noi. Crucial MX300 offre un buon rapporto qualità-prezzo con prestazioni davvero ottime.

 

I modelli disponibili in commercio

Clicca sui link per vedere altre informazioni e relativi prezzi di ogni singolo modello di questi SSD:

Risultati recensione
Crucial MX300

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

14 − 2 =