CpuZ: Software per testare il processore

CpuZ è un’applicazione gratuita disponibile per computer con sistema operativo Windows. Si tratta di un applicazione creata dalla CPUID per darti tutte le informazioni utili del processore del computer che vogliamo testare. Se volete testare il vostro processore, CPU-Z è il più popolare software che fa proprio questo lavoro.

CpuZ Intel Core i5-9600K

CpuZ Intel Core i5-9600K

CpuZ recensione

Nell’immagine precedente possiamo vedere uno screen-shot di questo programma che analizza un processore Intel Core i5-9600K. Le informazioni che ci può dare questo software riguardano oltre al nome del processore anche il nome in codice che in questo caso è “Coffee Lake“. Otteniamo anche informazioni sulla tecnologia utilizzata come in questo caso a 14nm e informazioni sulle prestazioni. Possiamo quindi conoscere la velocità del processore (Core speed) che in questo caso sono 4501 MHz e altre informazioni sulla cache del processore.

Questo software di analisi di un processore può essere molto utile anche per conoscere l’effettiva velocità non solo del processore ma anche della memoria RAM installata. La vera utilità di questo software è quando ad esempio abbiamo bisogno di conoscere il processore e la scheda madre di un computer che non conosciamo. Oppure, soprattutto quando abbiamo finito di assemblare un PC e abbiamo bisogno di sapere se il processore e la memoria RAM funzionano alla velocità prevista.

Capita infatti che dopo aver scelto i componenti hardware per assemblare un PC, dobbiamo essere sicuri che ad esempio le nostre RAM da 3600MHz siano configurate correttamente a quella velocità. Naturalmente, questo software funziona perfettamente sia per processori Intel che per processori AMD.

CPU-Z download e installazione

Il software gratuito CpuZ (o CPU-Z) può essere scaricato e installato dal sito ufficiale in versione che funziona per sistemi operativi Windows sia a 32 che a 64 Bit. Può essere scaricato anche nella versione CPU-Z Android per telefono cellulare invece che per Windows. Mi raccomando però di scaricarlo solo ed esclusivamente dal sito ufficiale e di non fidarvi di altre fonti che potrebbero contenere virus. Il sito ufficiale dove scaricare CPU-Z è questo:

www.cpuid.com

Il file da scaricare per installare questo software può essere in formato .zip o .exe. Essendo un software che pesa pochissimo di spazio di archiviazione, vi consiglio di scaricarlo direttamente in EXE in modo da doverci semplicemente cliccare su due volte con il mouse per far partire l’installazione. Il software è in inglese ma è comunque molto facile e intuitivo da utilizzare.

Una volta installato CpuZ, basta semplicemente lanciare il file di esecuzione del programma. Il software farà una rapida analisi dell’hardware installato nel nostro PC e ci darà tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno. Ricordiamo che il software è completamente gratuito e l’autore rilascia ogni tanto delle versioni aggiornate.

Altri articoli e guide che ti potrebbero interessare:

Vota

Fai clic su una stella per votare

Voto medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Nessun voto