Cosa vendere online?

Cosa vendere online è la prima domanda che sicuramente ci faremo se abbiamo avuto l’idea di aprire un negozio di vendita online. In questa guida vi darò alcuni consigli utili per aprire un negozio online utilizzando il sistema dropshipping e soprattutto quali prodotti sarebbero i migliori da vendere online per garantirci un guadagno continuativo.

Cosa vendere online - Dropshipping

Cosa vendere onlineDropshipping

Prima di iniziare a consigliarvi i prodotti più acquistati online, è importante spiegarvi che cosa sia il dropshipping e perché si tratta del miglior sistema per vendere online.

Dropshipping

Facciamo l’esempio che avete intenzione di vendere online telefoni cellulare. Prima di tutto, vi servirà un fornitore. Questo fornitore vi presenterà una lista dei suoi telefoni cellulare ad un prezzo veramente molto vantaggioso, sicuramente con altri eventuali sconti in base al numero di acquisti. Ogni volta che vendete un telefono cellulare dal vostro sito ecommerce ricevete un ordine dal cliente.

Il cliente che vi acquista un telefono cellulare vi pagherà il prodotto compreso di spese di spedizione. A questo punto, ricevere il telefono cellulare dal fornitore per poi spedirlo a sua volta al cliente non avrebbe senso. Le spese sarebbero eccessive per le spedizioni e il cliente si vedrebbe recapitato a casa il suo telefono cellulare dopo svariati giorni, anche dopo una settimana.

L’idea migliore è ricevere l’ordinazione e inviarla direttamente al fornitore in modo che ci pensi lui ad effettuare direttamente la spedizione. Questo sistema viene chiamato Dropshipping e il fornitore, dropshipper. Un altro lato positivo non di certo da sottovalutare di questo sistema di vendita online è il fatto che non ci sarà bisogno di avere un negozio fisico di vendita.

Possedere un negozio fisico di vendita al dettaglio vuol dire pagare per l’affitto del locale, pagare le tasse dell’esercizio ed affrontare anche altre svariate spese che si richiedono per un esercizio commerciale. Un negozio fisico ha anche bisogno di avere delle scorte di prodotti, che ad esempio per i telefoni cellulare, non sarebbe una buona idea.

I telefoni cellulari e altri prodotti acquistati per tenerli in esposizione in negozio o per venderli al dettaglio possono svalutare di prezzo e molte volte, specialmente per gli smartphone, continuano ad uscire modelli nuovi svalutando i vecchi. Questo è sostanzialmente il miglior sistema di vendita online che si possa consigliare.

Non vi resta altro che fare il primo passo; trovare un ottimo fornitore che vi possa fare degli ottimi prezzi e che soprattutto possa fornirvi un servizio di dropshipping. Praticamente tutti i fornitori che si possono trovare in Italia offrono questo servizio, sono consapevoli del fatto che molti venditori online hanno bisogno di questo servizio.

Se non vi è ancora chiaro questo sistema e volete avere altre informazioni in merito, vi consiglio la lettura di questo ottimo articolo sui prodotti per il dropshipping con consigli utili su cosa vendere online. A proposito di “Cosa vendere online”, vi voglio consigliare alcuni prodotti nel campo tecnologia.

Cosa vendere online: Prodotti tecnologia

Vendere online prodotti di tecnologia è sempre una buona idea perché si tratta di un settore che non solo interessa un po ‘tutti, ma è diventato praticamente indispensabile. Se non sapete o comunque cercate qualche idea su cosa vendere online nel campo della tecnologia, basta porsi la domanda; di che cosa hanno bisogno le persone?

Tanto per ribadire l’esempio che vi ho fatto prima in questa guida; i telefoni cellulare sono proprio dei dispositivi che le persone non possono fare a meno. Un dispositivo importantissimo per la comunicazione con le persone ma è importante anche per ricevere chiamate di lavoro o per organizzare il nostro lavoro. Anche i tablet, i computer desktop e portatili sono importanti per il lavoro.

Se vi è venuto in mente qualche altro dispositivo, accessorio o un altro prodotto di tecnologia che potreste vendere online, avrete bisogno di sapere se però ne varrà la pena. Per esserne sicuri, il consiglio migliore che posso darvi è di utilizzare Google Trends. Con questo tool gratuito fornito da Google, possiamo vedere se un determinato prodotto va “a ruba” e se ne vale la pensa.

Google Trends

Utilizzare Google Trends è davvero molto facile. Basta inserire una parola chiave per vedere un grafico del trends ad esempio di un prodotto che vorremmo vendere sul nostro negozio di vendita online. Per fare un esempio, tanto per cambiare, inseriamo la parola chiave “Smartphone“. Ci apparirà un grafico sulla tendenza delle ricerche che gli utenti fanno su questo motore di ricerca sugli smartphone. Il grafico più importante (Secondo me) non è tanto il trends ma le zone di interesse.

Google Trends - Smartphone

Google TrendsSmartphone

Come potete vedere dal grafico precedente di Google Trends, con la parola chiave “Smartphone” l’interesse è praticamente in tutta italia. Se invece poniamo l’esempio delle schede video NVidia GeForce RTX 2080 Ti, l’interesse geografico in tutta italia può essere minore:

GeForce RTX 2080 Ti - Google Trends

GeForce RTX 2080 TiGoogle Trends

Si tratta di schede video costose, ma non è questo a cui voglio arrivare, si tratta solo di un esempio. Spetta a voi cercare e trovare prodotti di maggiore interesse che potete vendere online. Insieme al sistema di Dropshipping e con la scelta dei prodotti che si possono vendere online di maggiore interesse, avrete una risposta alla domanda di cosa vendere online.

Altre guide e articoli che riguardano il mondo di Internet che ti potrebbero interessare:

Vota

Fai clic su una stella per votare

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto