Ogni anno è sempre la stessa storia: fare i regali di Natale è un vero e proprio incubo! O almeno, lo è per qualcuno. Sì, perché dopo tanti anni che ci si cimenta in questa tradizione, alle fine cominciano a mancare le idee e spesso e volentieri si finisce per rifilare sempre i soliti regali ad amici e parenti: sciarpe, maglioni e così via… Se per qualcuno andare in giro per negozi può essere piacevole e divertente, per altri non è così. Ma perché non provare a scegliere qualcosa di davvero utile da poter regalare ad un proprio caro?
Negli ultimi anni, come ha spesso rivelato l’Unione Nazionale Consumatori, i prodotti più venduti sotto le feste natalizie sono sicuramente i giocattoli. Questo perché si tende a cercare di rendere una festa unica il Natale ai propri piccoli: chi ancora ricorda l’emozione della vigilia e l’emozione della mattina del 25 dicembre quando sotto l’albero si potevano trovare tanti bei pacchi da spacchettare? E’ importante lasciare che questi ricordi possano continuare anche nei nostri figli e nipoti.
Tra gli oggetti più venduti ci sono poi gioielli ed orologi, prevalentemente, quindi, per il proprio partner; e poi i profumi. Non mancano prodotti di cartoleria, come libri e quant’altro, e ovviamente prodotti relativi alla tecnologia, come smartphone, tablet e personal computer. Infine, anche prodotti di abbigliamento, calzature ed elettrodomestici vari. Per effettuare questi studi si prendono in esame tutti gli acquisti del mese di dicembre, rispetto a novembre, e si può stipulare una sorta di classifica in base al rialzo delle vendite. Noi abbiamo deciso di elencarvi alcuni prodotti che sono particolarmente indicati per i regali di Natale 2020, anche prendendo spunto da questi dati.
Smartphone ed accessori
Gli smartphone sono diventati un desiderio ideale da parte di chi aspetta di ricevere un regalo natalizio. Sono prodotti che, come ormai tutti noi sappiamo, sono diventati essenziali per diversi aspetti della nostra vita: a prescindere da un utilizzo meno importante o comunque legato ad un discorso ludico, gli smartphone sono assolutamente fondamentali per l’attività lavorativa di molti, o comunque per rendere la vita più facile. Ovviamente si tratta di prodotti di un certo costo, quindi la scelta va fatta seguendo una scelta ben oculata e ponderata. Fatto sta che il regalo di questo tipo è sempre apprezzato! Che si tratti di un Samsung, di un Iphone, di uno Xiaomi o di un Huawei, lo smartphone è sempre un regalo super gradito!
Non ha intenzione o possibilità di spendere troppi soldi per uno smartphone? Puoi tranquillamente optare per un accessorio che è cosa sempre gradita! Per esempio, attualmente in commercio ci sono cover, custodie varie, cuffie e casse, ma anche altri prodotti molto utili. Per esempio, si possono trovare delle stampanti per smartphone davvero molto utili e simpatiche: queste funzionano con un’app, sono senza fili e possono essere compatibili per Android e IoS. Un modo davvero carino per poter stampare immediatamente una foto appena scattata col proprio cellulare.
Ma ci sono anche le batterie portatili. Le cosiddette powerbank che sono utilissime per chi fa un utilizzo molto importante del cellulare, durante la giornata. Si possono trovare modelli di vario tipo, in base alla potenza e alla velocità di trasmissione della corrente. Alcune sono così piccole da poter essere poste nelle borsette. Altro prodotto correlato che sicuramente fa la sua figura è l’altoparlante per smartphone: ne esistono davvero di tantissimi tipi, di ogni qualità!
Ci sono poi altri prodotti che fungono un po’ da vie di mezzo tra smartphone e orologi: gli smartwatch! Questi sono degli orologi intelligenti che permettono, in alcuni casi, anche di rispondere alle chiamate. Si collegano agli smartphone e possono essere usati per leggere le mail, i messaggi sui social e quant’altro. Oltretutto, sono dotati di contapassi e altri accessori utili!
Computer e tablet
Come abbiamo detto precedentemente, anche i Computer e i tablet in generale sono un regalo assolutamente gradito e scelto spessissimo per Natale. Sono prodotti che sono sempre in evoluzione e garantiscono delle novità tecnologiche di rilievo ogni anno. Possono esserci dei personal computer adatti a giocare online, oppure più adatti a lavorarci, insomma, la scelta è davvero molto ampia e così è ampia la forbice di prezzo: si possono trovare prodotti di prezzi più vari. Stesso discorso per i tablet, i quali per la loro praticità sono scelti sempre di più: possiamo trovare iPad, Galaxy Tab e tablet vari. Difficile trovare una persona che, una volta utilizzato, possa ritenere inutile un prodotto di questo tipo!
Giocattoli
I giocattoli sono e saranno praticamente per sempre i prodotti più venduti a Natale. Come detto, questo festa è particolarmente amata dai bambini: sono sensazioni che difficilmente si dimenticano. Ecco perché ogni genitore, nonno o zio cerca sempre in qualche modo di regalare qualcosa di speciale. Ancora molto vendute rimangono le costruzioni in Lego, questo perché riescono a mantenere la fantasia del piccolo molto alta e sono praticamente infiniti nelle loro combinazioni. Non mancano, inoltre, tra gli acquisti più effettuati a Natale, anche i giochi da tavolo: dal Monopoly, passando per giochi della Clementoni, i quali sviluppano anche la curiosità e l’ingegno del bambino.
Abbonamenti vari
Negli ultimi tempi si sta diffondendo anche la moda di regalare degli abbonamenti. Questi hanno un costo relativamente contenuto e sono davvero ideali per qualsiasi persona, praticamente. Un regalo pratico e utile! Si parla di abbonamenti che possono essere, per esempio, alle Tv più famose come Sky o Dazn, oppure abbonamenti a servizi come Amazon Prime e Netflix. Da non dimenticare neanche Spotify, per ascoltare la musica senza stress e senza pubblicità. Esiste, poi, la possibilità di poter regalare un abbonamento per il cinema e per il teatro, cosa davvero molto utile e gradita per un appassionato. Anche in questo caso c’è ampia scelta!
Orologi e gioielli
Come detto, si può pensare anche ad un regalo più impegnativo, o comunque più personale. In questo caso possiamo regolarci con un bell’orologio oppure un bel gioiello. Questi sono regali preferiti da tantissime persone sotto Natale, perché sono pratici e fanno una figura splendida. Si tratta di un regalo che non è particolarmente personale e soprattutto è possibile acquistare a praticamente qualsiasi cifra. Esistono modelli più economici e modelli meno economici, adatti a tutte le tasche. Stesso discorso per i gioielli.
Elettrodomestici per la casa
Non di rado, inoltre, si propongono regali utili per la casa durante le feste di Natale. Aspirapolvere e robot da cucina sono spesso scelti perché riescono a semplificare la vita in maniera davvero significativa. Gli aspirapolvere possono essere di vari tipi: da quelli ciclonici, a quelli che invece si presentano ancora con sacchetto. Poi esistono anche quelli verticali, simili a scope elettriche. Di moda, negli ultimi tempi, stanno andando anche i robot, prodotti che riescono a pulire la casa praticamente da soli. Ma non solo. Sono in commercio anche diversi prodotti da cucina, per quanto riguarda gli elettrodomestici: frullatori di vario tipo e termometri da cucina, utilissimi per cucinare dolci o carne.
Libri
Il libro è un altro prodotto che viene regalato spessissimo durante le feste natalizie. Una volta colti i gusti letterari di una persona è davvero un regalo gradito. Ma non solo. Al giorno d’oggi è possibile anche acquistare degli ebook reader, dei lettori di libri digitali. Un modo davvero comodo per tenere a portata di mano decine e decine di libri in un’unica piattaforma. Occupa uno spazio davvero molto ridotto. Ovviamente, c’è chi ha necessità di sentire tutte le sensazioni, sia tattili che olfattive, di un libro cartaceo e allora a quel punto si opta per la scelta tradizionale.
Fotocamere e videocamere
Ma si regalano anche tantissime fotocamere e videocamere a Natale. Questo perché la tecnologia è molto avanzata e permette di poter ottenere un prodotto di altissimo livello. E soprattutto il mercato è veramente vario: esistono prodotti che arrivano a costare anche poche decine di euro (ovviamente ne risentirà la qualità), ma insomma, c’è vastissima scelta. In commercio si possono trovare tantissime videocamere chiamate smart cam, come le GoPro, utili a chi si cimenta in escursioni, viaggi e vuole sempre documentare il tutto. Ma esistono anche fotocamere di altissimo livello, che si tratti di Nikon, Canon o delle Panasonic, per esempio.
Abbigliamento
Qui si apre un mondo. Tra i prodotti più regalati a Natale ci sono ovviamente tanti prodotti di abbigliamento. Dalle sciarpe passando per le calzature, la scelta è molto ampia. Tanto ampia che spesso si cerca di evitare questo tipo di regalo perché magari può risultare poco felice come scelta: entra, infatti, in gioco una serie di fattori personali, come gusto e taglie varie, che portano sempre più persone ad evitare di regalare abiti o comunque prodotti d’abbigliamento.