Corsair Vengeance LED RGB 16GB (2x8GB) DDR4 da 3000MHz

Recensione memorie RAM Corsair Vengeance LED RGB, 16GB in totale (2x8GB) DDR4 alla frequenza di 3000MHz e CL15 con bellissima illuminazione a LED RGB.

Corsair Vengeance LED RGB: Recensione

Le Corsair Vengeance LED RGB sono un kit di memorie DDR4 realizzate con i migliori circuiti integrati e un ottimo diffusore di calore. Sono memorie specificamente ottimizzate per la sesta e settima generazione di processori Intel Skylake e Kaby-Lake (Chipset Z170 e Z270) ma vengono supportate anche dalla serie di chipset X99. La particolarità di queste DDR4 Corsair Vengeance oltre alle prestazioni, è la sua illuminazione a LED RGB. I LED sono ad alta luminosità e precisione. Si tratta di una barra luminosa progettata per garantire una luce diffusa uniformemente. Questi LED non richiedono un alimentazione esterna e sono il massimo per tutti gli appassionati.

Corsair Vengeance LED
Corsair Vengeance LED

I dissipatori di calore sono esteticamente molto belli, dove il colore nero domina. Ogni modulo è dotato di un modello di illuminazione già impostato di default. Tuttavia, l’illuminazione può essere modificata facilmente utilizzando il software CORSAIR LINK. Le Corsair Vengeance LED sono la più recente gamma di memorie DDR4 ad alte prestazioni della Corsair che sono progettate per il gaming e per l’overclock. Sono inoltre rogettate per l’utilizzo in configurazione quad-channel o dual-channel per una velocità della memoria di ben 3000MHz con timing di memoria di CL15-17-17-35 a 1.35V. I dissipatori di calore hanno un nuovo design che è più efficace nella dissipazione del calore e hanno l’illuminazione a LED RGB che è configurabile nei colori e nell’animazione. Corsair ha aggiunto un bellissimo ritocco estetico alla sua linea Vengeance. Ogni modulo Corsair Vengeance LED ha un controller e circuiti ausiliari che portano ad un impatto significativo sulle prestazioni della memoria senza problemi elettrici. Di seguito, vediamo le specifiche tecniche di queste memorie RAm DDR4:

  • Serie: Corsair Vengeance LED RGB
  • Tipo di memoria: DDR4
  • Capacità: 16GB (2x8GB)
  • Multi-Canale: Doppio canale e Quad-Channel
  • Velocità: 3000MHz
  • Latenza: 15-17-17-35
  • Tensione: 1.35V
  • Controllo errori: Non-ECC
  • Velocità SPD: 2133 MHz
  • Tensione nominale SPD: 1.20v
  • Altezza moduli: 44 millimetri
  • Intel XMP 2.0: Si

Questi moduli RAM DDR4 della serie Corsair Vengeance LED RGB sono potenti e sono prodotti rivolti ad un gruppo molto specifico di persone. Ideali per chi cerca hardware veloce di fascia alta e per appassionati di PC gaming di classe. Questo kit è facile da configurare con il suo profilo SPD XMP e di qualità. Dal punto di vista estetico, questi nuovi kit sono molto belli e sono offerti ad un prezzo davvero molto interessante. Di sicuro, queste memorie RAM con l’illuminazione a LED RGB sono il futuro, ne usciranno moltissimi altri modelli tutti con illuminazione a LED.

Corsair Vengeance LED: RGB LED Control

Software Corsair Link

Tutti questi moduli DIMM della Corsair Vengeance LED sono equipaggiati con un dissipatore di calore di nuovo stile che hanno una tecnologia termica conduttiva e una striscia a LED RGB. I chip di memoria sono a contatto con il dissipatore di calore per garantire che la memoria e la scheda operino alla stessa temperatura e che possono quindi fornire le migliori prestazioni. Una volta installate, nel BIOS se supportato, basta selezionare il profilo XMP per la memoria e dopo un riavvio le memorie vengono viste alla loro velocità di 3000MHz. Se non si dispone di un’opzione per il profilo XMP nel BIOS, bisogna impostare i le memorie manualmente e impostare la tensione a 1.35V. Come già anticipato prima, i LED RGB delle memorie possono essere configurate con il software LINK Corsair. Una volta che via software avrete scelto il colore e il metodo di illuminazione, il sistema impiega qualche secondo per cambiare l’illuminazione dei moduli.

Corsair Vengeance LED su scheda madre X99

Come potete vedere dall’immagine qui sopra, questi moduli sono stati montati in modalità quad-channel su una scheda madre con chipset X99. La scheda madre le supporta perfettamente e gli effetti di illuminazione e di personalizzazione sono davvero un ottima soluzione per abbinare del colore all’interno del nostro case da gaming. Il software Corsair LINK supporta le schede madri Intel con chipset Z170, Z270 e ha il supporto per X99 (beta). In futuro, sarà previsto anche il supporto per i processori AMD Ryzen. Senza la necessità di utilizzare cavi o altro, il software comunica con questi moduli di memoria RAM.

Si tratta di una semplice questione di elaborazione del segnale sullo slot DDR4 simile al sistema di lettura dei profili SPD. Il software funziona bene ed è possibile configurare ciascun modulo separatamente. Avrete a disposizione un sacco di opzioni e di caratteristiche per personalizzare l’illuminazione a LED RGB. Si possono impostare i colori e la modalità di illuminazione, la velocità della modalità di illuminazione, e le impostazioni di raggruppamento. Il software poteva essere un po ‘più ampio con i modi di animazione preconfigurati, ma è comunque un bell’inizio. Probabilmente, li aggiungeranno nelle prossime versioni.

Corsair Vengeance LED: Prezzo e conclusioni

Corsair ha realizzato un bel kit di memore che offrono una nuova funzionalità: L’illuminazione a LED RGB. Le memorie sono veloci e stabili, Corsair nel corso degli ultimi anni è diventata una dei produttori di memorie RAM più affidabili e noti in tutto il mondo. La Corsair è talmente sicura di questi suoi prodotti che offre una garanzia a vita su questi moduli. Al prezzo attuale, che non è per nulla altissimo, riceveremo dei moduli di memoria RAM DDR4 che ci consentiranno di avere un sistema stabile e con l’illuminazione a LED RGB configurabile. La configurazione di questi moduli RAM è davvero semplice, è sufficiente installarli e poi installare il software Corsair Link, si clicca su uno dei moduli DIMM di memoria ed otterrete le opzioni di configurazione che vogliamo scegliere. Attualmente si è un po’ limitati in termini di numero di animazioni disponibili, ma in futuro arriveranno sicuramente degli aggiornamenti del software.

Corsair Vengeance LED su scheda madre

Come si può vedere dall’immagine sopra, le Corsair Vengeance LED RGB si possono illuminare scegliendo il colore che si vuole e con gli effetti che si vuole. Se avete ad esempio una scheda madre MSI dove i colori dominanti sono il rosso e il nero, potete abbinarle con un colore rosso delle RAM o con un altro colore da abbinare. Però, l’illuminazione a LED e le sue animazioni potrebbero non essere importanti per tutti. Se avete un case per PC senza lo sportello laterale trasparente, l’illuminazione di questi moduli sarebbe inutile. Anche se così fosse, sono comunque moduli di memorie molto veloci e molto stabili. Corsair sarà in grado di rilasciare molte altre configurazioni in termini di volume dei moduli come 8, 16, 32 e anche da 64 e 128 GB per modulo. Se siete alla ricerca di particolari moduli di memorie RAM DDR4 ad alte prestazioni, queste Corsair possono davvero essere quelle che state cercando. Molto consigliate sopratutto per il loro rapporto tra qualità e prezzo.

Corsair Vengeance LED RGB 16GB (2x8GB) DDR4 da 3000MHz
Vota

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui