Corsair SF450

Corsair SF450 recensione di un ottimo alimentatore (PSU) per PC della Corsair da 450 Watt molto efficiente (80 PLUS Gold) e silenzioso.

Corsair SF450
Corsair SF450

Prima di questa recensione sul Corsair SF450, abbiamo già esaminato il suo “fratello” più grande, il Corsair SF600. Sono praticamente identici se non per la loro differenza nei watt di potenza. Anche questo modello di PSU della Corsair da 450W con cablaggio modulare è certificato 80 PLUS Gold come il fratello maggiore da 600 Watt. In questa recensione, vediamo nei dettagli questo ottimo alimentatore per PC di altissima qualità ed efficienza:

Corsair SF450 recensione

Il Corsair SF450 è un alimentatore per PC che ha le dimensioni di 129 x 62 x 99 millimetri e un peso di un solo kg. I colori dominanti di questo PSU sono il nero e il grigio, che dona un tocco di eleganza all’estetica del vostro PC. Una delle caratteristiche tecniche più interessanti di questo alimentatore è la certificazione dell’efficienza 80 PLUS Gold che ci assicura un eccellente durata e stabilità del sistema nel tempo. Questo alimentatore è realizzato con condensatori giapponesi al 100% e con una resistenza fino a 105 gradi C ed elevata affidabilità. La Corsair è molto sicura della qualità di questo alimentatore, infatti, offre ben 7 anni di garanzia.




Ovviamente, questo PSU è completamente compatibile con qualsiasi case per PC di ultima generazione presenti sul mercato. La ventola è da 92mm ed utilizza la funzione fanless. Questa tecnologia ferma la ventola in caso di basso o medio carico di lavoro e gira solo quando la tensione di alimentazione raggiunge circa i 50 °. Inoltre, l’alimentatore risulterà operare in maniera davvero molto silenziosa. La gestione dei cavi è completamente modulare permettendoci di effettuare installazioni veramente molto ordinate e pulite. I cavi sono un po ‘più lunghi di quelli che di solito troviamo in altri alimentatori. Il kit di cablaggio è così composto:

  • ATX a 24 pin
  • 4 + 4 pin EPS / ATX 12V
  • 6 + 2 pin PCI-E e un altro da 6 + 2 pin PCI-E
  • Cavo da 5,25 “x2 + 3.5”
  • Cavi Sata

Altre caratteristiche tecniche e test

Il Corsair SF450 è uno dei migliori alimentatori della fascia dei 450/500 Watt di potenza. Da questo PSU possiamo trovare tutto ciò che ci può interessare come il livello sonoro, l’efficienza, i cavi modulari e una garanzia di ben 7 anni. I risultati dei test su questo alimentatore dimostrano che in stato di inattività il PSU è a 75 Watt mentre a pieno regime raggiunge i 420 Watt. Ovviamente, tutto dipende dall’hardware installato. Nel nostro test abbiamo utilizzato:

Sono numeri davvero molto sorprendenti che si avvicinano molto al fratello maggiore da 600 Watt. Il Corsair SF600 ha comunque un efficienza migliore. Nell’immagine qui sotto, possiamo vedere il grafico che rappresenta l’ottima efficienza di questo alimentatore per PC:

Corsair SF450 efficienza
Corsair SF450 efficienza

Una volta che abbiamo aperto la scatola di questo alimentatore troviamo:

  • Alimentazione Corsair SF450
  • Cavi modulari
  • Istruzioni per l’uso
  • Cavo di alimentazione
  • Viti per l’installazione e flange

Qui sotto, possiamo vedere il grafico che rappresenta i livelli sonori di questo alimentatore che risultano essere davvero molto bassi:

Livelli sonori alimentatore
Livelli sonori alimentatore Corsair

Corsair SF450 prezzo e conclusioni

Il Corsair SF450 è senza dubbio uno dei migliori alimentatori (PSU) per PC attualmente disponibili in commercio. Con i suoi 450 Watt, possiamo utilizzarlo per un PC da gaming ad alte prestazioni con una sola scheda video. In caso volete assemblare un PC da gaming con più di una scheda video in modalità CrossFire o SLI, questo alimentatore non andrà assolutamente bene. In questo caso, sarà necessario optare per un alimentatore da almeno 750 Watt. Ritornando al nostro PSU della Corsair, il fatto che sia modulare ci consente di poter assemblare un PC esteticamente ben ordinato nel posizionamento dei cavi. Se cercate un ottimo alimentatore per PC e vi bastano 450 Watt di potenza, il PSU Corsair SF450 è davvero molto consigliato.

Risultati recensione
Corsair SF450

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

3 × 3 =