Corsair H100i PRO RGB

Recensione Corsair H100i PRO RGB, sistema di raffreddamento a liquido per processori con radiatore a doppia ventola da 240mm. Con il software Corsair iCUE, è possibile impostare diversi profili di prestazioni di raffreddamento e di illuminazione a LED RGB di questo ottimo dispositivo di raffreddamento.

Corsair H100i PRO RGB recensione dissipatore a liquido illuminazione a LED RGB
Corsair H100i PRO RGB

Recensione dissipatore a liquido Corsair H100i PRO RGB, esteticamente bello, con illuminazione a LED, silenzioso, e tutto programmabile tramite software. Caratteristiche tecniche, design e altre informazioni utili su questo bellissimo dissipatore a liquido di casa Corsair.

Corsair H100i PRO RGB recensione

Il design del Corsair H100i PRO RGB è stato aggiornato basandosi sul modello precedente Corsair H100i GTX. Un dissipatore dotato di un’intelligente illuminazione RGB, con più potenza di raffreddamento e con un’installazione più semplice. Offre buone prestazioni di raffreddamento, bassi livelli di rumore. Infatti, è possibile selezionare una modalità che ferma le ventole fino a quando rimangono sotto i 40 gradi. Un sistema già conosciuto sulla maggior parte delle schede grafiche di ultima generazione.

Estetica, design e installazione

Esteticamente questo dissipatore a liquido della Corsair è davvero molto bello. Il design è tutto nero con delle sottili sfumature di grigio che lo rendono un prodotto molto attraente. Di nuovo, c’è un elemento cromato, l’unità a LED sul blocco di raffreddamento che è totalmente programmabile.

Estetica e illuminazione a LED raffreddamento a liquido AIO Corsair H100i PRO RGB

L’installazione è molto facile con il suo sistema di montaggio. L’unità viene riempita di fabbrica con il refrigerante in un circuito chiuso. Basta installare la piastra posteriore, le viti di fissaggio, posizionare il dispositivo di raffreddamento e fissarlo. Una buona alternativa ad uno dei migliori dissipatori ad aria con il vantaggio di essere silenzioso pur offrendo un estetica davvero bella. Non sono necessarie competenze “avanzate” di installazione, bastano dieci minuti per installare tutto il kit di raffreddamento a liquido.

Specifiche tecniche

Grazie al controllo PWM, le ventole del Corsair H100i PRO RGB possono essere regolate con una velocità dai 400 ai 2400 RPM al minuto. L’illuminazione a LED RGB è integrata nella pompa e la velocità delle ventole può essere controllata tramite il software iCUE Corsair. H100i PRO è compatibile con i socket di Intel LGA 1151, 1150, 1155, 1156, 1366, 2011 (-3) e 2066. Per quanto riguarda i processori AMD, i socket compatibili sono; AMD (+), AM3 (+), AM4, FM1 e FM2 (+). Di seguito, le principali caratteristiche tecniche di questo dissipatore a liquido della Corsair:

  • Illuminazione RGB multicolor dinamica: La pompa a LED RGB produce effetti di luce intensi
  • Ventole PWM da 120mm: 2 ventole a levitazione magnetica serie ML da 120mm che offrono un’incredibile flusso d’aria e una pressione statica a bassi livelli di rumorosità
  • Controllo totale della velocità: Il controllo della velocità delle ventole PWM consente di farle girare tra i 400 e i 2.400 RPM per un raffreddamento silenzioso o massimo
  • Software Corsair iCUE: Consente di controllare l’illuminazione a LED RGB e di monitorare le temperature della CPU, regolare la velocità delle ventole e della pompa
  • Modalità Zero RPM: Zero RPM consente alle ventole di arrestarsi completamente alle basse temperature, eliminando completamente il rumore
  • Preciso controllo della pompa: Opzioni avanzate di controllo della velocità della pompa per massimizzare le prestazioni o ridurre al minimo il rumore
  • Facile da installare: Staffa di montaggio modulare per un’installazione rapida sulla maggior parte dei socket

Corsair iCUE

Con il software Corsair iCUE è possibile personalizzare e monitorare questa soluzione di raffreddamento a liquido all-in-one (AIO) per il nostro processore. Inoltre, si può controllare la velocità della pompa e delle due ventole collegate sul radiatore. Si collega a una porta USB, quindi, il software consente di programmare, personalizzare e monitorare questa soluzione di raffreddamento a liquido molto facilmente. Con Corsair iCUE si modifica l’animazione del colore del logo Corsair sul blocco di raffreddamento. Si può abbinare qualsiasi colore RGB e si può abbinare ad una scheda madre ASUS ROG o a una Gigabyte Aorus tanto per fare degli esempi. Corsair iCUE è ancora in fase di sviluppo, ci vorrà un po ‘di tempo per diventare un software davvero professionale.

Corsair iCUE: Software per il controllo delle ventole e dell'illuminazione a LED del dissipatore a liquido Corsair
Corsair iCUE

Selezionando la modalità bilanciata in questo software, avremo un sistema di funzionamento già molto silenzioso. Questa modalità sembra essere davvero un buon settaggio. Selezionando il controllo dell’illuminazione a LED, è possibile controllare l’illuminazione del logo Corsair e un anello sottostante scegliendo fra sette colori disponibili. Inoltre ad una serie di opzioni di illuminazione come statico, disattivato e altre animazioni.

Prestazioni di raffreddamento e altri test

Il Corsair H100i PRO RGB è un dissipatore che ancora deve essere testato e provato su vari processori da parte nostra e anche da parte di molti altri siti come questo. Appena ci saranno dei test, non mancheremo di aggiornare questa recensione. Intanto, vi lascio alla visione di un video sull’illuminazione a LED di questo dissipatore:

Per quanto riguarda le temperature e i test sul raffreddamento, vi lascio alla visione di questo video che pur essendo in inglese, offre molte informazioni a riguardo:

Corsair H100i PRO RGB prezzo e conclusioni

Il dissipatore a liquido Corsair H100i PRO RGB esteticamente è molto bello, potente nelle prestazioni di raffreddamento ed opera silenziosamente. Una caratteristica particolare di questo dissipatore è appunto la rumorosità. Si può impostare che ad una certa temperatura le ventole si fermano completamente, un po ‘come capita nei sistemi di raffreddamento delle schede video di ultima generazione. Le due ventole da montare sul radiatore sono a levitazione magnetica, che vuol dire poco o nessun attrito, a bassi regimi, si ottiene un flusso d’aria molto elevato mentre fanno pochissimo rumore. Quindi, buone prestazioni di raffreddamento, silenzioso e anche esteticamente molto bello. In combinazione con l’illuminazione a LED RGB, si può abbinare ad un case da gaming con sportello laterale trasparente. Corsair ha fatto davvero un ottimo lavoro con questo dissipatore. Se cercate un ottimo dissipatore con illuminazione a LED RGB, potente nelle prestazioni di raffreddamento e facile da montare, questo Corsair H100i PRO RGB è davvero molto consigliato.

Ultimo aggiornamento mercoledì, Ago 15 2018 1:30PM 13:30

Recensioni dissipatori a liquido Corsair

Oltre a questo sistema di raffreddamento a liquido, ci sono disponibili altre recensioni di dissipatori a liquido sempre di casa Corsair:

Corsair H100i PRO RGB
10 (100%) 1 vote

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d’informatica e internet in genere.