Corsair H100i v2 recensione

Recensione Corsair H100i v2, dispositivo di raffreddamento a liquido della serie Hydro per case con supporto per radiatore da 240mm.

Corsair H100i v2 recensione dissipatore a liquido 240mm

Questo dispositivo di raffreddamento a liquido per CPU H100i v2 è una revisione aggiornata ed è compatibile con il software LINK di Corsair. Questo software della Corsair permette di programmare, personalizzare e controllare questa soluzione di raffreddamento all-in-one a liquido per il processore.

Corsair H100i v2

Il sistema H100i v2 ha due ventole PWM SP120L e un bel 240 millimetri di radiatore per prestazioni di raffreddamento della CPU che sono veramente buone, e con il software LINK di Corsair, è possibile monitorare la temperatura, regolare le prestazioni di raffreddamento e di personalizzare l’illuminazione a LED direttamente dal desktop.

Nel mondo dei dissipatori per CPU, la tecnologia non si ferma mai ed è sempre in via di sviluppo. Di questi tempi si possono trovare centinaia di diversi dispositivi di raffreddamento a base di heatpipe, dove molti hanno diverse forme, formati e allo stesso prezzo. I migliori dispositivi di raffreddamento a heat pipe sono molto buoni però.

Questa linea di sistemi di raffreddamento a liquido, sono prodotti con prezzi accessibili e facili da installare. Il problema più grande sta nelle prestazioni di raffreddamento. Questi kit sono buoni ma la performance spesso sono inclusi in radiatori 120 millimetri con tubi sottili e privi di livelli del liquido di raffreddamento a causa dei serbatoi mancanti.

Per compensare, bisogna realizzare un buon prodotto cercando di offrire un ottimo prodotto di altissima qualità e che sia il più silenzioso possibile.

Il design

Corsair ha iniziato a sviluppare una nuova serie H (Hydro) di sistemi di raffreddamento a liquido per CPU. Corsair H100i v2 ha un design aggiornato con il nuovo blocco di raffreddamento e un controllo regolamentato per la pompa e le ventole. Accanto alle prestazioni veramente molto buone, H100i v2 è compatibile con il software Corsair LINK.

Leggi anche:
Noctua NH-L9x65

Si collega l’unità LCS verso una porta USB e quindi il software permette di programmare, personalizzare e controllare il tutto in maniera molto facile. Il logo nella parte superiore del blocco della CPU può essere configurato per avere un colore personalizzato. Corsair ha annunciato che l’all-in-one Hydro H100i v2, è il più avanzato dispositivo di raffreddamento a liquido per CPU della società.

Il radiatore

Il radiatore misura 276 x 125 x 30 millimetri per fornire un raffreddamento alla CPU intensivo con un funzionamento silenzioso quando la PC è inattiva. L’H100i v2 dispone di un blocco di raffreddamento ad alta efficienza con un nuovo look notevole con inserito un logo sul blocco della CPU e sul radiatore.

Corsair H100i v2 - Il radiatore

Il software di supporto integrato Corsair Link fornisce il monitoraggio e la personalizzazione di illuminazione del marchio sul blocco della CPU, la velocità delle ventole e la velocità della pompa. Come con tutti i dissipatori per CPU, H100i v2 è completamente autonomo, non richiede manutenzione o riempimento.

Corsair H100i v2 scheda tecnica

  • Radiatore in alluminio da 276 millimetri x 125 millimetri x 30 millimetri
  • Due ventole da 120 mm SP120L ad elevata pressione statica
  • Supporto software Corsair Link per la personalizzazione e il monitoraggio
  • Bassa evaporazione dei tubi di gomma
  • Supporto per Intel LGA 115x, 1366, 2011 e AMD AM2, AM3, FM1, FM2
  • 5 anni di garanzia limitata

Le ventole incluse sono progettate su misura per un alta pressione atmosferica statica con minima turbolenza e rumore. Sono controllate da PWM, in modo da poter personalizzare la velocità della ventola per trovare l’equilibrio ottimale di raffreddamento e rumorosità.

Corsair H100i v2 - Corsair Link

Il logo presente sul waterblock si illumina con colori e con effetti di illuminazione a nostra scelta completamente personalizzabili via software. Indubbiamente, un dissipatore a liquido ideale per un qualsiasi case da gaming con sportello laterale trasparente per godersi a pieno l’illuminazione.

Contenuto della scatola del Corsair H100i v2

  • Hydro Series H100i v2 Liquid CPU Cooler
  • Kit di montaggio per tutti i socket delle CPU moderne
  • Due ventole SP120L High Torque da 120 mm
  • Cavo USB per il collegamento
  • Viti di fissaggio del radiatore
  • Composto termico (pre-applicato)
  • Guida Rapida

Altre caratteristiche di raffreddamento

Il controllo delle ventole selezionabili dall’utente e la compatibilità Corsair Digital Link offre agli appassionati le prestazioni e la possibilità di personalizzare le loro prestazioni di raffreddamento e di gestire il rumore della ventola selezionando la quantità di raffreddamento di cui hanno bisogno. La confezione è impacchettata in modo sicuro nella scatola.

Il radiatore da 240mm

La maggior parte del contenuto nella scatola è già tutto pre-montato e pronto per l’uso. Fondamentalmente è necessario installare e montare il radiatore, le ventole e la staffa per fissare l’unità. Entrambe le ventole sono ri-cablate su un connettore e sono controllate da un controllore / PWM RPM che risiede nel blocco di raffreddamento.

Il montaggio del dispositivo H100i v2 di raffreddamento è relativamente facile da fare, anche se la scheda madre ha bisogno di venire fuori dal case a meno che non si dispone di un case con un ritaglio per il raffreddamento della CPU. L’applicazione della pasta termica non è necessaria in quanto il kit viene fornito già con la pasta termica pre-applicata al blocco di raffreddamento.

Livelli di rumorosità del Corsair H100i v2

La scatola del dissipatore a liquidoE ‘obbligatorio tenere presente che una ventola fino a 40 dBA è considerata praticamente inudibile. Una volta che siete oltre la gamma dei 41 ~ 42 dBA è possibile sentirlo, dopo i 43 ~ 44 dBA il prodotto può essere considerato come un dispositivo di raffreddamento rumoroso. H100i v2 è un raffreddamento a liquido molto silenzioso anche quando si tratta di livelli di carico alti della CPU. Solo una volta che si inizia ad overcloccare pesantemente si potrà sentire il dispositivo di raffreddamento sotto carico, anche se a malapena. Se si modificano le impostazioni di LINK Corsair, in modalità bilanciata, questo dispositivo di raffreddamento a liquido diventa più rumoroso. Molto simile al H110i GT questo H100i v2 ha più prestazioni di raffreddamento rispetto al suo predecessore specialmente in condizioni di overclock.

Corsair H100i v2 prezzo e conclusioni

L’aspetto generale è di buon gusto, un design completamente nero con sottili sfumature di grigio che lo rendono un prodotto attraente per gli occhi. E ‘facile da installare con il suo sistema di montaggio. Di fabbrica viene riempito con liquido refrigerante in un circuito chiuso. Si tratta semplicemente di una buona alternativa ai raffreddamenti per CPU con heat-pipe con un ulteriore vantaggio di essere abbastanza silenzioso e molto bello.

Solo una decina di minuti sono richiesti per l’installazione di questo kit. Concludiamo affermando che le prestazioni di raffreddamento dell’H100i v2 sono abbastanza buone per un prodotto di questa classe, combinata con l’estetica, facilità di installazione e il logo RGB che può cambiare colorazione con funzionalità tramite il software Corsair LINK rimane un prodotto molto consigliato.

Corsair H100iCorsair H100i v2
Radiatore a doppia ventola da 240mm
Design della pompa migliorato

Altri sistemi di raffreddamento a liquido simili

Altri sistemi di raffreddamento a liquido della Corsair che ti potrebbero interessare:

Seguimi

Cesare Zumpano

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d'informatica e internet in genere.
Cesare Zumpano
Seguimi