Corsair Graphite 780T: Case PC Full Tower ATX (CC-9011063-WW)

Recensione Corsair Graphite 780T, case PC Full Tower ATX serie (CC-9011063-WW).

Con il case per PC Corsair Graphite 780T possiamo installarci qualsiasi componente hardware senza porci la domanda se ci possa stare dentro. Si possono installare radiatori per raffreddamento a liquido fino a 360mm sopra e sulla parte anteriore. Altre ventole o un sistema di raffreddamento a liquido da 240mm si può installare anche sotto. Ovviamente, è inclusa anche la possibilità di poter installare un raffreddamento a liquido per CPU anche dietro da 120 o 140mm.

Corsair Graphite 780T
Corsair Graphite 780T

Di case per PC ne ho provati davvero tanti, ma il Corsair Graphite 780T è proprio quello che tra tutti, ma ha lasciato piacevolmente stupito. In questa recensione su questo ottimo case Full-Tower vi spiegherò perché sarebbe un ottimo acquisto per assemblare un ottimo PC da gaming.

Corsair Graphite 780T recensione

Il Corsair Graphite 780T è un case Full-Tower, se siete abituati ad un mid-tower, passare ad un case ben più grande vi sembrerà di fare un bel passo di qualità. I lati positivi nel passare ad un case per PC sono vari, uno dei quali è la maggiore quantità di aria al suo interno e quindi anche un miglior raffreddamento dei componenti hardware al suo interno. Un altro lato positivo, è la grande comodità di poter assemblare e disassemblare il PC con estrema comodità dato il notevole spazio che avrete a disposizione. Nascondere i cavi in questo case è davvero semplice e possiamo sbizzarrirci con l’installazione di qualsiasi tipo di raffreddamento a liquido per CPU, anche più di un radiatore se vogliamo.

Corsair Graphite 780T case Full-Tower

Come potete vedere dall’immagine in alto, il case Corsair Graphite 780T è davvero grande. Vi eviterò l’unboxing di questo bellissimo case da gaming per due semplici motivi, il primo è che sicuramente dell’unboxing non credo che ve ne possa fregare più di tanto. Ben imballato in una scatola di cartone normale con supporti in polistirolo. E per quanto riguarda il secondo motivo; semplicemente con la foga di voler provare questo bellissimo prodotto della Corsair ho completamente disfatto la scatola. La foto in alto sicuramente non renderà l’idea delle sue dimensioni che sono:

  • Larghezza: 28,8 cm
  • Profondità: 63,7 cm
  • Altezza: 60,2 cm

Sullo sportello laterale trasparente e in varie darti del case, abbiamo una pellicola trasparente protettiva da togliere che è un altra eventuale protezione contro i graffi. All’interno del case, troveremo uno scatolino di cartone con all’interno molte differenti viti per i fissaggi più disparati e le viti per eventuali installazioni di radiatori per il raffreddamento a liquido.

Assemblare un PC in questo case

Come anticipato prima, assemblare un PC con questo case è davvero semplice e comodo. L’ampio spazio al suo interno ci consente di poter installare qualsiasi dispositivo di raffreddamento di qualsiasi misura del radiatore (Anche più di uno) con estrema facilità e con ampio spazio per mettere le mani. In questo case, inizialmente, ho installato un Noctua NH-D15 che chi lo conosce, sa benissimo che si tratta di un enorme dissipatore. Facendo sporgere in alto la seconda ventola sempre da 140mm di questo dissipatore, ho ancora parecchio spazio prima di arrivare contro lo sportello laterale. Cosa che su un case Mid-Tower ero costretto a togliere completamente la seconda ventola. Questo per farvi capire quanto sia capiente questo case.

Larghezza case

Come potete vedere dalla foto precedente, questo case della Corsair con i suoi 28,8 cm di larghezza, ospita una ventola posteriore da ben 140mm molto silenziosa e con la possibilità di poterla sostituire con una ventola da 120mm. Si può installare in questa posizione un sistema di raffreddamento a liquido con radiatore da 120 o 140mm. Lo spazio all’interno di questo casa è davvero tanto ed è molto comodo installare tutto l’hardware che vogliamo. Per assemblare un PC da zero dentro questo case, ci ho impiegato circa un ora facendolo con estrema calma. Quello che mi ha portato via più tempo, è stato il “divertimento” nel nascondere tutti i cavi all’interno.

Sportello laterale trasparente

Come possiamo vedere dalla foto in alto, su entrambi gli sportelli abbiamo una comodissima apertura che ci consente di aprire in pannelli con estrema facilità e senza dover utilizzare cacciaviti o altro. Questi sportelli sono estremamente comodi da utilizzare sopratutto se come me, avete l’abitudine di dover aprire spesso il vostro PC per fare manutenzioni e upgrade dell’hardware continui.

Interno case

Come potete vedere dall’immagine, all’interno di questo case c’è lo spazio e la possibilità di poter installare tutto quello che vogliamo. Le due gabbie per gli Hard-disk e per gli SSD possono essere rimosse per far areare meglio le due ventole anteriori con illuminazione a LED rosse già installate di serie da ben 140mm.

Pannello anteriore

Pannello anteriore

Il pannello anteriore è davvero bellissimo. I pulsanti si illuminano di rosso come per le ventole anteriori. Abbiamo ben 4 porte USB, 2 di queste sono USB 2.0 e le altre 2 sono USB 3.0. Non mancano i jack per le cuffie e per il microfono, il tasto di reset e il tasto di accensione (Ovviamente). Un altra aggiunta davvero molto bella e comoda è l’aggiunta di un tasto per le ventole. Questo tasto le regola a tre velocità. Personalmente, io non lo uso, preferisco utilizzare il software Fan Xpert 4 per regolarmi in automatico la velocità delle ventole anteriori con l’illuminazione a LED. Ma la scelta e comunque la vostra se utilizzare quel pulsante oppure no.
Questo pannello si collega alla scheda madre con un bel po ‘di cavi, non è difficile, ma sarebbe stato meglio se la Corsair avesse ordinato un po ‘meglio i cavi. Inizialmente, potreste ritrovarvi a collegare il tutto tenendo in mano un bel groviglio di cavi, ma il risultato finale non deluderà.

Specifiche tecniche

Le specifiche tecniche del case per PC da gaming Graphite 780T (CC-9011063-WW) dichiarate dalla Corsair:

Specifiche tecniche

  • Garanzia: 2 anni
  • Peso: 11.3kg
  • Supporta schede madri: Mini-ITX, MicroATX, ATX, E-ATX, XL-ATX
  • Lunghezza massima GPU: 355mm
  • Altezza massima dissipatore di calore CPU: 200mm
  • Lunghezza massima PSU: 260mm
  • Slot di espansione case: 9

Posizioni di montaggio delle ventole:

  • Top: (x3) 120mm o (x2) 140mm
  • Rear: (x1) 120/140mm
  • Bottom: (x2) 120mm
  • Ventole incluse frontali: (x2) 140mm
  • Rear: (x1) 140mm

Posizioni di montaggio radiatore frontale: 240/280/360mm

  • Top: 240/280/360mm
  • Rear: 120/140mm
  • Bottom: 240mm
  • Compatibile con dissipatori di calore a liquido della Corsair: H55, H60, H75, H80i, H90, H100i, H105, H110

Corsair Graphite 780T prezzo e conclusioni

Il Corsair Graphite 780T è davvero un case per PC da gaming spettacolare. Non dovrete mai chiedervi cosa si possa installare in questo case. Ci sta tutto e anche di più. I materiali sono ferro e plastica per la maggior parte, ma i materiali e il sistema di fabbricazione di questo case è davvero di altissima qualità. La sua alta qualità di fabbricazione può giustificare in parte il suo attuale prezzo. Se consideriamo che comunque è un Full-Tower di poco più di 11Kg, di materiale ne abbiamo veramente parecchio. Inoltre, se siete abituati come me a mettere le mani spesso all’interno del vostro PC, questo case fa veramente al caso vostro. Non posso far altro che consigliarvi questo case, personalmente mi sono trovato veramente molto bene. Qualità, spazio, possibilità di installare qualsiasi componente hardware e illuminazione a LED, fanno di questo case un ottima scelta se volete assemblare un bellissimo PC da gaming.

Il case per PC da gaming Corsair Graphite 780T in questa recensione è di colore nero con le ventole e il pannello frontale con illuminazione rossa (CC-9011063-WW):

E ‘disponibile lo stesso modello di case di colore bianco e con le ventole con illuminazione a LED blu (CC-9011059-WW):

Risultati recensione
Corsair Graphite 780T
Condividi
Autore e realizzatore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia ed internet. Realizzo recensioni per hardware PC, software e guide di informatica e per internet in genere.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui