Recensione mouse Corsair Dark Core RGB Pro ideato per il gaming e lanciato sul mercato a partire dal 7 Aprile 2020. Si tratta di una nuova versione del Corsair Dark Core RGB SE mentre questa versione “Pro”, è tutta dedicata ai videogiocatori esigenti. Il sensore ottico è il PMW3392 DPI 18K che va a sostituire il precedente PMW3367 DPI 16K con il risultato di un ulteriore diminuzione del consumo energetico ed è inoltre possibile modificare il DPI con incrementi di uno.
Oltre al nuovo sensore ottico, questo mouse da gaming utilizza una nuova tecnologia, l’Hyper-Polling. Serve per comunicare con il PC fino a ben 2,000 Hz di velocità , cioè ben due volte più veloce. La durata della batteria è stata ottimizzata fino a 50 ore invece delle precedenti 24. Un enorme miglioramento per un mouse Wireless.
Indice
Corsair Dark Core RGB Pro recensione
Il connettore del mouse Corsair Dark Core RGB Pro è di tipo USB (Type C) e ha ben otto pulsanti programmabili. Le zone di illuminazione a LED RGB sono nove personalizzabili via software scegliendo fra moltissimi effetti di illuminazione e fra 16,8 milioni di colori. Si può personalizzare il tutto tramite il software Corsair iCUE anche per sincronizzare altri effetti di illuminazione con altri dispositivi Corsair. Utilizzando questo software, possiamo registrare le nostre preferenze direttamente nella memoria interna di questo mouse insieme alle impostazioni dei tasti.
La sua tecnologia wireless è a bassa latenza, oppure, si può utilizzare in modalità cablata utilizzando una porta USB. La Corsair cerca sempre di poter offrire soluzioni diverse ai giocatori di ogni tipo per aiutarli a raggiungere le massime prestazioni in qualsiasi genere di gioco. Infatti, questo mouse da gaming wireless di tipo “Premium“, è l’ideale per i videogiocatori che prediligono il genere FPS e MOBA.
Un ottimo mouse con un sensore ottico da 18,000 DPI con tempi di risposta incredibilmente bassi. Il design, combina una forma sagomata accuratamente ideata per la migliore presa possibile. Le due impugnature sul lato destro sono intercambiabili ed è un mouse dotato di una nuovissima rotella di scorrimento molto resistente.
Per caricare la batteria interna, basta semplicemente collegare il connettore USB-C al PC. Mentre la batteria si carica, si utilizza il mouse in modalità cablata.
Scheda tecnica mouse Corsair Dark Core RGB Pro
Di seguito, le principali specifiche tecniche di questo mouse dichiarate dalla Corsair:
- Sensore: Pixart PMW3392
- Sensibilità : 18,000 DPI
- Polling rate: 1000 Hz (2000 Hz per il ricevitore USB)
- Dimensioni: 127,0 (L) x 89,0 (L) x 43,0 (A) mm
- Durata tasti sinistro e destro: 50 milioni di click
- Numero di pulsanti: 8
- Illuminazione: RGB 9 zone di illuminazione personalizzabili
- Peso: 133 Grammi
- Lunghezza del cavo: 1,8 Metri
- Garanzia: 2 anni di garanzia offerti dal produttore
Personalizzazione mouse e Software
Per personalizzare l’illuminazione a LED RGB e i tasti del mouse Corsair Dark Core RGB Pro dobbiamo utilizzare il software iCUE che viene fornito dalla Corsair. Inoltre, si può sincronizzare insieme all’illuminazione del mouse anche altri dispositivi contemporaneamente come una tastiera o delle cuffie. Nella scheda “Impostazioni” del software, è possibile selezionare la frequenza di polling fino a 2,000 Hz e si può impostare la luminosità .
Non solo, insieme a queste impostazioni e alla personalizzazione dei tasti, si può anche aggiornare il firmware del mouse e si possono anche impostare i profili. È possibile memorizzare fino a tre profili nella memoria interna del mouse e i pulsanti possono essere rimappati su tasti specifici o anche su altri pulsanti del mouse.
Nella scheda “Illuminazione“, è possibile impostare l’illuminazione a LED RGB a nostro piacimento inzieme alla sincronizzare degli effetti tra altri dispositivi Corsair. Si può anche calibrare il mouse per una determinata superficie dove faremo scivolare il mouse selezionando “Calibrazione superficie” dal menu.
Nel complesso, il software è stabile e consente una completa personalizzazione del mouse. Semplice e intuitivo da utilizzare come software e viene anche aggiornato frequentemente dalla Corsair.
Corsair Dark Core RGB Pro, prezzo, opinioni e conclusioni
Il mouse Corsair Dark Core RGB Pro è stato migliorato di molto; un sensore migliore da 18,000 DPI, un enorme durata della batteria e un ricevitore USB più piccolo. Mouse comodo da impugnare, veloce e reattivo con nove zone di illuminazione a LED RGB personalizzabili via software Corsair iCUE. Un modello di mouse da gaming destinato ai videogiocatori esigenti che fa veramente bene il suo dovere.
Questo mouse può essere collegato tramite un cavo USB di tipo intrecciato lungo circa 1,8 metri. Un mouse di fascia alta wireless destinato ai giocatori ma non solo. È l’ideale per qualsiasi utilizzo quotidiano. La durata della batteria è davvero eccezionale, e questo è probabilmente il più grande vantaggio che si può trovare in un mouse Wireless.
I suoi otto pulsanti personalizzabili sono sufficienti per la maggior parte degli utenti mentre l’illuminazione a LED RGB è davvero fantastica con effetti di luce altrettanto bellissimi. La qualità costruttiva e l’ergonomia sono al top. Se cerchi un ottimo mouse da gaming, il Corsair Dark Core RGB Pro è attualmente la scelta migliore.
[naaa asin=”B083L13BYT”]Altre recensioni di mouse da gaming che ti potrebbero interessare:
- Corsair M65 PRO RGB e M65 ELITE RGB
- Corsair Harpoon RGB
- Logitech G203
- Razer DiamondBack
- Razer Naga Chroma