Corsair Crystal Series 570X RGB [Case PC gaming]

Recensione Corsair Crystal Series 570X RGB, nuova serie di case per PC che sostituisce la precedente serie 460X. Case PC da gaming con tutti i lati realizzati in vetro temperato per offrire il massimo dall’illuminazione a LED.

Recensione case PC Corsair Crystal Series 570X RGB

Questa nuova serie di case per PC della Corsair hanno la particolarità di essere completamente trasparenti grazie ai suoi quattro pannelli realizzati in vetro temperato. Tutta questa trasparenza offre il massimo della resa dalla illuminazione a LED delle ventole che sono già pre-installate all’interno del case. Probabilmente sarete un po ‘perplessi per quanto riguarda il vetro come scelta per un case, ma potete stare tranquilli. Il vetro temperato offre una maggiore robustezza ed è considerato come un “vetro di sicurezza” perché più robusto. Ovviamente, anche il vetro temperato può rompersi, non è indistruttibile, ma si rompe unicamente solo in in piccoli pezzi dalla forma smussata (mi è successo). Questi piccoli cocci, sono poco pericolosi, non di certo come i pezzi di vetro normale.

Pannelli in vetro temperato

Smontaggio pannelli in vetro temprato case PC della Corsair

I pannelli di questi case per PC in vetro temperato sono un ottima soluzione. Il vetro temperato è stato utilizzato maggiormente nell’industria automobilistica per realizzare ad esempio un lunotto posteriore di un automobile. Questa tipologia di vetro è molto resistente e ha proprietà particolari che sono conosciute da sempre. Nei case per PC, il vetro temperato è un’ottima scelta per assicurare resistenza e per offrire il massimo della resa dall’illuminazione a LED all’interno del PC. Quindi, state tranquilli che se vi dovesse cadere in terra uno di questi pannelli in vetro temperato, non è detto che si debba per forza rompere. Sono pannelli robusti e completamente trasparenti con le apposite viti per poterli smontare e pulire, compreso il pannello superiore (come potete vedere dall’immagine qui a lato).

Caratteristiche e specifiche tecniche

Di seguito, le caratteristiche e le specifiche tecniche di questi case dichiarate da Corsair:

  • Garanzia: 2 anni
  • Peso: 10,9 kg
  • Fattore di forma case: Mid-Tower
  • Dimensioni: 480mm x 234mm x 512mm
  • Supporto scheda madre: Mini-ITX, MicroATX, ATX
  • Lunghezza massima GPU: 370mm
  • Altezza massima dissipatore di calore CPU: 170mm
  • Lunghezza massima PSU: 225mm
  • Slot di espansione case: 7
  • Alloggiamenti per unità 3,5 pollici: 2
  • USB 3.0: 2
  • Posizioni di montaggio delle ventole frontali: (x3) 120mm o (x2) da 140mm
  • Posizioni di montaggio delle ventole sopra (Top): (x2) 120 o 140mm
  • Posizioni di montaggio delle ventole posteriori: (x1) 120mm
  • Posizioni di montaggio radiatore frontale: 120, 240, 280, 360mm
  • Posizioni di montaggio radiatore sopra (Top): 240mm
  • Posizioni di montaggio radiatore posteriore: 120mm

Compatibilità con sistemi di raffreddamento a liquido Corsair

Montaggio e altre caratteristiche tecniche

Come avrete letto nelle specifiche tecniche riportate sopra, sui case Corsair Crystal Series 570X RGB possiamo installare qualsiasi tipo di raffreddamento a liquido, anche più di uno. Sulla parte superiore però, è possibile installarne soltanto uno fino a 240mm, sarebbe stato il massimo se anche in questa posizione potevamo montarci un 360mm. Un radiatore di queste misure però, solitamente si può installare sopra solo nei case più grandi e non in un mid-tower. Frontalmente, possiamo installare un radiatore fino a 360mm ma sarebbe un delitto non utilizzare tre ventole con illuminazione a LED RGB. Una volta montato tutto il nostro hardware all’interno di questo case e magari con mouse e tastiera sempre con illuminazione a LED, avremo un risultato davvero sorprendente:

Corsair Crystal Series 570X RGB case PC da gaming pannelli trasparenti in vetro temperato
Corsair Crystal Series 570X RGB

Pannello di controllo

Pannello di controllo case PC da gaming Corsair

Il pannello di controllo è situato nella parte superiore del case e sul lato destro. Solitamente, questa disposizione è l’ideale per qui case che si utilizzano posizionandoli per terra e non su una scrivania. Questa scelta di posizione però, è sicuramente dovuta non solo per una scelta estetica ma anche per l’ovvio sistema di realizzazione e della forma dei pannelli in vetro temperato. Sul pannello dei comandi, abbiamo il tasto grande di accensione e di spegnimento con illuminazione a LED bianco, i jack per il microfono e le cuffie, tre pulsanti per il controller delle ventole e due porte USB. I tre pulsanti per controllare le ventole sono piuttosto comodi in questa posizione.

Montaggio radiatori sistemi di raffreddamento a liquido

Radiatore raffreddamento a liquido case PC da gaming 360mm

Una caratteristica di questo case davvero degna di nota, è proprio il sistema di montaggio dei radiatori. La base su cui si possono installare il radiatore del raffreddamento a liquido si può sganciare. Le basi che si possono sganciare sono sia per il radiatore frontale che per il radiatore che possiamo montare in alto al case. Un sistema davvero molto comodo per poter installare facilmente il nostro radiatore, veramente ben pensato. Finalmente possiamo installare comodamente un radiatore per raffreddamento a liquido e possiamo smontarlo altrettanto facilmente e velocemente. Questi case sono realizzati veramente in maniera impeccabile pensati per facilitare al massimo l’installazione di qualsiasi hardware al suo interno.

Montaggio SSD e controller ventole

Montaggio dispositivi SSD case Corsair

Il poter installare dietro la scheda madre due SSD è anche questa un ottima idea che rende l’installazione finale esteticamente ancor più bella. Corsair, oltre ad averle pensate tutte per quanto riguarda la facilità e la velocità di installazione, ha davvero dato il massimo anche nel campo estetico. Probabilmente non a tutti potrebbe piacere questa disposizione ma gli SSD sono posizionati in una parte del case che di solito è molto nascosta. Io la trovo un’ottima posizione per installare i nostri SSD SATA3. Inoltre, abbiamo in questa stessa posizione già installato il controller delle ventole della Corsair che è come questo. Tutto l’interno del case è finemente verniciato di nero, un colore vincente come sfondo da abbinare a qualsiasi tipo di hardware vogliamo installare al suo interno.

Corsair Crystal Series 570X RGB opinioni e conclusioni

Se mi dovessero chiedermi come consiglio, di indicargli uno dei case PC da gaming più belli che possiamo trovare in circolazione, senza orma di dubbio consiglierei un case Corsair Crystal Series 570X RGB. Inoltre, trovo che questa serie di case sia in assoluto la migliore non solo in fatto estetico, ma anche per la facilità e la velocità di installazione dell’hardware al suo interno. Corsair ha realizzato davvero un ottima serie di case per PC da gaming. Se proprio bisogna a tutti costi trovare un difetto in questi case, potrei dirne due; troppo accumulo di polvere e il prezzo. I pannelli di vetro temperato hanno delle fessure che fanno passare molta aria. Anche se questi case hanno i filtri anti-polvere, l’accumulo è piuttosto alto perché i pannelli non sono perfettamente collegati tra loro ma anzi, lasciano degli spazi. Poi, abbiamo il prezzo. Sono case PC da gaming di una serie forse tra le più belle che siano mai state realizzate fino ad ora, ma il prezzo rimane comunque piuttosto alto. Anche tenendo in considerazione il controller delle ventole già installato, le ventole con illuminazione a LED RGB già installate e i vetri temperati, il prezzo è comunque piuttosto alto per un singolo case di questa serie. Se comunque il prezzo non vi spaventa, la serie di case per PC della Corsair Crystal Series 570X RGB e vivamente consigliata, tra le migliori che sono state realizzate fino ad ora.

Corsair Crystal Series 570X RGB prezzo e disponibilità

Altre recensioni su case per PC della Corsair

Oltre alla serie di case Corsair Crystal Series 570X RGB, potrebbero interessarti queste altre recensioni sui case della Corsair:

Per qualsiasi domanda o informazione, puoi lasciarci un commento in questa pagina o aprire un argomento sul nostro forum di supporto nella sezione hardware PC.

Tech Universe

Tech Universe

Autore e realizzatore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia ed internet. Realizzo recensioni per hardware PC, software e guide di informatica e per internet in genere.
Tech Universe

Latest posts by Tech Universe (see all)

Risultati recensione
Corsair Crystal Series 570X RGB
Condividi

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui