Corsair AX860i recensione alimentatore per PC da 860 Watt certificato 80 Plus Platinum con efficienza al 92%. PSU ideale per PC da gaming.
Corsair AX860i recensione
Il Corsair AX860i è un alimentatore per PC certificato 80 Plus Platinum ideale per PC da gaming con overclock o per sistemi multi-GPU. La serie AX dei PSU della Corsair sono una professionale rivolta ai giocatori e agli appassionati che richiedono un alimentatore nella gamma che va dai 750 fino ai 850 watt. La circuiteria di alimentazione e il controllo digitale di un PSU fornisce tensioni incredibilmente stabili e a basso rumore.
La progettazione digitale contribuisce anche alla certificazione 80 PLUS Platinum e ad alta efficienza energetica fino al 92%. L’alta efficienza si traduce anche in temperature ridotte, consentendo al Corsair modello AX860i di poter operare in una modalità a “zero RPM” finché il carico del PSU raggiunge il 30% della potenza massima. Quindi, la serie AX di Corsair sono tutti PSU silenziosi e molto efficienti. L’efficienza al 92% è misurata ad un carico del 50%.
Il Corsair AX860i è un PSU completamente modulare. Tutti i cavi si possono rimuovere, perfino il connettore di alimentazione ATX per la scheda madre. Questo significa che si può organizzare al meglio il passaggio dei cavi all’interno del nostro case. Cavi nascosti e ordinati sono il massimo che ci si può aspettare da un PC da gaming con un pannello laterale con finestra trasparente.
I cavi sono fatti con un rivestimento di colore nero scuro. Esteticamente molto belli da vedere e i connettori stessi sono tutti neri. Il vantaggio, ovviamente, è che si avrà il risultato di un PC assemblato in maniera molto ordinata nel cablaggio. La ventola lavora in maniera molto silenziosa e si arresta completamente quando il PSU è sotto ad un carico di circa il 30%.
Quando la ventola entra in funzione, raggiunge la rotazione stabilita in maniera graduale. L’alimentatore Corsair AX860i offre la tecnologia LINK integrata nel suo gruppo di alimentazione. Ciò significa che è possibile monitorare l’alimentatore con l’ausilio di un software dal nome di Corsair Link.
Si può regolare tramite questo software l’efficienza del PSU, il consumo di energia e il numero di giri della ventola. Nemmeno ad un carico del circa 80% si può sentire questo alimentatore, raggiunge circa i 34 dBA. In termini di efficienza, questo PSU da 860 Watt ha le stesse caratteristiche tecniche del fratello maggiore a 1200 Watt e del modello a 1500 Watt.
L’alimentatore Corsair serie AX860i è molto efficiente, ha una bella estetica, è modulare, è stabile e viene fornito con tutti i cavi e i connettori di cui possiamo aver bisogno.
Caratteristiche tecniche
Le caratteristiche tecniche dichiarate dalla casa produttrice Corsair.
- Processore di segnale digitale (DSP): Consente regolazioni in tempo reale e un’alimentazione estremamente efficiente
- Integrazione con Corsair Link: Permette il monitoraggio e la regolazione delle impostazioni delle performance, rumorosità e protezione da sovracorrente.
- Via dedicata a +12 V: Modalità software virtuali “a una via” e “a più vie” configurabili dall’utente
- Ventola ultra-silenziosa da 120 mm: Ventola con due cuscinetti a sfera offre un efficiente flusso d’aria ad un bassissimo livello di rumore, grazie alla variazione della velocità in base alla temperatura
- Certificazione 80 PLUS Platinum: Per un’efficienza energetica fino al 92% con carichi di lavoro reali
- Correzione del fattore di potenza (PFC) attiva: Valore PF di 0,99
- Ingresso CA universale: 90~264 V.
- Protezioni: Protezione da sovratensione, sotto-tensione, sovralimentazione e cortocircuito contribuisce alla sicurezza dei componenti critici del sistema
- Realizzato per garantire potenza massima a una temperatura nominale di livello server di 50 °C.
- Interruttore per il test automatico che stabilisce la funzionalità dell’alimentatore anche prima dell’installazione.
- I condensatori di elevata qualità forniscono prestazioni e affidabilità senza compromessi
- 7 anni di garanzia e accesso illimitato all’assistenza clienti e al supporto tecnico Corsair di altissimo livello
- Approvazioni di sicurezza: cTUVus, CE, CB, FCC Classe B, TÜV, CCC, C-tick
Il Corsair AX860i è un ottimo alimentatore per PC ideale per alimentare anche un sistema multi-GPU come ad esempio due schede video NVIDIA GeForce. Con la sua ottima efficienza energetica, possiamo risparmiare sulla bolletta energetica che non è mai una cattiva idea.
PRO
- Efficienza energetica
- Potenza sufficiente anche per sistemi multi-GPU
- Silenzioso
- Possibilità di regolare il funzionamento dell’alimentatore via software
- Molte protezioni
CONTRO
- Prezzo non proprio alla portata di tutti
Corsair AX860i prezzo e conclusioni
Il Corsair AX860i è un PSU ideale per chi vuole assemblare un PC con un alimentatore efficiente e soprattutto potente per poter collegare qualsiasi componente hardware come ad esempio un sistema con due schede video in modalità SLI o Crossfire. L’estetica e il sistema dei cavi che si possono tutti staccare e ordinare all’interno del nostro case lo collocano come una scelta ottimale per case con all’interno hardware con cavi ordinati.
Questo alimentatore Corsair modello AX860i è davvero impressionante e merita sicuramente di essere preso in considerazione se volete assemblare un ottimo PC da gaming o un ottimo PC professionale.
Altre recensioni di alimentatori per PC: