Corsair AX1200i: Recensione alimentatore modulare

Corsair AX1200i recensione e prezzo di questo alimentatore (PSU) per PC da ben 1200 Watt completamente modulare, ideale per configurazioni SLI o Crossfire. il software in dotazione da Corsair assicura il massimo della personalizzazione nel funzionamento di questo PSU. Esistono moltissimi alimentatori per PC sul mercato ma solo alcune case produttrici come la Corsair riesce ad offrire sul mercato prodotti di altissima qualità e rivolti per veri appassionati di PC da gaming e per PC per professionisti.

Corsair AX1200i

Il suo AX1200i è un alimentatore da 1200 Watt di potenza di alimentazione di tipo Digital ATX. La serie AX di questi alimentatori della Corsair sono tutti estremamente silenziosi e molto efficienti. L’alimentatore AX1200i ha la certificazione 80 Platinum che lo posiziona tra i più efficienti alimentatori esistenti sul mercato.

Offre il 92% di efficienza ad un carico del 50%.

Corsair AX1200i recensione

Un PSU standard di buona qualità sul mercato, ha di solito un efficienza a partire dal settanta per cento che significa che il trenta per cento dell’energia veniva semplicemente sprecata. Un alimentatore ad alta efficienza non solo ci fa risparmiare sulla nostra bolletta elettrica ma ci garantisce il giusto apporto di energia ai nostri componenti hardware.

Set di cavi alimentatore PC modulare

Questo alimentatore è completamente modulare, se avete un case che ha il pannello laterale con finestra trasparente, potete mostrare un interno del vostro case con i cavi essenziali e ordinati. Anche il connettore di alimentazione ATX per la scheda madre può essere rimosso. Come set di cavi, non ci mancherà assolutamente nulla e possiamo collegare soltanto quelli di cui abbiamo effettivamente bisogno.

Specifiche tecniche

Sul fronte dell’udibilità questo PSU è stato notevolmente migliorato, se il PC è in idle, la sua ventola si arresta. La ventola è a controllo termico e gira gradualmente sopra ad un carico del trenta per cento diminuendo il consumo di potenza senza fare rumore. Anche durante il normale utilizzo e durante il gioco rimane completamente silenzioso.

Un PSU di altissime prestazioni in termini di potenza di alimentazione, eccellente per soluzioni multi-GPU e per gli overclock estremi.

Corsair LINK

La Corsair offre la possibilità di poter monitorare l’alimentatore con l’ausilio di un software in dotazione dal nome Corsair Link. Si possono impostare delle opzioni per l’efficienza del PSU, il consumo dell’energia o semplicemente regolare il numero di giri della ventola. Per utilizzare questo software, bisogna necessariamente collegare un cavo in dotazione USB sulla scheda madre.

Corsair Link

Dopo aver installato il software, è possibile monitorare l’efficienza, le temperature e controllare il numero di giri della ventola con una vasta gamma di impostazioni disponibili. È possibile monitorare anche la potenza in ingresso e in uscita, l’efficienza, la velocità della ventola e la temperatura interna direttamente dall’applicazione basata su Windows.

Leggi anche:
Corsair HX850i

Oppure, in alternativa si possono impostare e modificare i profili della velocità della ventola. Un software che ci permette di poter impostare questo alimentatore in modo professionale e molto avanzato modificando anche l’effettivo livello di tensione su tutti i connettori in tempo reale.

Inoltre, possiamo anche utilizzare i dati della potenza in entrata o in uscita per calcolare l’efficienza in tempo reale dell’alimentatore. Con il Corsair serie AX1200i, utilizzando questo software, possiamo monitorare anche le temperature della CPU e della GPU, le temperature di un HDD e di un SSD.

Leggi anche:
Corsair SF600

Inoltre, anche le varie velocità delle ventole, e naturalmente possiamo avere informazioni per quanto riguarda lo stato attuale di efficienza dell’alimentatore. Un software professionale per un alimentatore per PC davvero molto professionale.

PRO

  • Ottima qualità costruttiva
  • Alta efficienza energetica
  • Completamente modulare
  • Estrema potenza, può alimentare anche un PC con tre schede video il CrossFire o SLI
  • Completamente ottimizzabile e personalizzabile via software
  • Funzionamento estremamente silenzioso

CONTRO

  • Molto costoso

Corsair AX1200i prezzo e conclusioni

Il Corsair AX1200i è un alimentatore per PC impressionante. È senza dubbio l’alimentatore tra i più potenti che esistano in commercio. Ideale per il vero appassionato di overclock o per chi vuole installare nel proprio PC da gaming un sistema multi-GPU. Un PC da gaming con all’interno un alimentatore come questo può tranquillamente supportare due o anche tre schede video in modalità SLI o Crossfire, utilizzando schede video NVIDIA con la GPU Pascal, sicuramente riusciremo ad utilizzarne anche tre dato i loro consumi energetici ottimizzati grazie alla nuova GPU.

Leggi anche:
Corsair CX600

Tutti gli appassionati saranno probabilmente molto entusiasti di questo prodotto. L’unico consiglio che possiamo dare su questo alimentatore riguardano i suoi 20 cm di altezza. Bisogna assicurarsi di avere un case per PC che supporti queste misure. Un PSU che assicura inoltre un cablaggio ordinato che è l’ideale per PC da gaming con pannello con finestra trasparente e per un ottima circolazione dell’aria all’interno del case.

Il Corsair modello AX1200i è un alimentatore molto consigliato per chi vuole assemblare un PC da gaming multi-GPU o per PC professionali.

Corsair AX1200i su AmazonCorsair AX1200i
1.200 W di potenza continua stabile ed affidabile
Certificazione 80 Plus Platinum con efficienza sino al 94%
Cavi modulari neri a basso profilo

Altre recensioni di alimentatori per PC che ti potrebbero interessare:

Seguimi

Cesare Zumpano

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d'informatica e internet in genere.
Cesare Zumpano
Seguimi