Componenti hardware di un computer

In questo articolo vi spiegherò tutte le caratteristiche principali di un PC e i componenti hardware di un computer.

I principali componenti hardware di un computer sono la scheda madre, la scheda video, il processore, il dispositivo di archiviazione, l’alimentatore e la memoria RAM. Il primo componente per assemblare un PC è il case. Se dovessimo paragonarlo al corpo umano, diciamo che sarebbe la “pelle”, il rivestimento.

La funzione principale del case non è solo quello di organizzare i componenti hardware, ma anche di proteggerli. Iniziamo quindi questa nostra guida partendo dal primo componente; il case.

Come è fatto e i componenti hardware di un computer: Iniziamo dal case

Oltre ai principali componenti hardware, ci sono le periferiche esterne come la stampante, il mouse, la tastiera, il microfono USB, la stampante, le cuffie, il masterizzatore e molto altro ancora. I componenti hardware sono di solito costruiti con plastica ma soprattutto di metalli ad alta conducibilità.

Componenti hardware di un computer

Componenti hardware di un computer

Quindi, vengono costruiti con materiali che sono dei derivati dell’acciaio, un materiale molto resistente ma ma anche ad alta conducibilità termica. Il case permette l’entrata dell’aria che può venir sfruttata da delle ventole che ne ottimizzano il raffreddamento dei componenti hardware installati.

Di case per PC ne esistono di varie tipologie, come ad esempio quelli da gaming con sportello laterale trasparente e illuminazione a LED RGB. Di seguito, alcune guide e articoli sulla scelta dei migliori case per PC:

Il secondo componente hardware principale, tra i più importanti in assoluto, è l’alimentatore.

Alimentatore PC

L’alimentatore serve per dare la giusta alimentazione elettrica a tutti i componenti hardware. Quasi tutti i case di ultima generazione permettono di poter far passare i fili dell’alimentatore collegati alla scheda madre e agli altri componenti hardware dietro la scheda madre. Un sistema più ordinato e molto più bello esteticamente parlando, di assemblare un PC.

Asus ROG Thor 850P recensione alimentatore PC 850W

Alimentatore PC 850W

Questo sistema viene utilizzato soprattutto nei case degli appassionati del gaming che ne possiedono uno con sportello laterale trasparente. Tornando all’alimentatore, si tratta di un componente hardware molto importante. Un ottimo alimentatore con le adeguate protezioni elettriche ci garantisce un buon risparmio energetico e longevità dei nostri componenti hardware.

La scelta di un ottimo alimentatore per PC è molto importante. Recensioni di ottimi alimentatori per PC:

Scheda madre e processore

La scheda madre è il secondo componente hardware più importante dove vanno collegati tutti gli altri componenti hardware. Nella posizione in alto a sinistra di una scheda madre, possiamo trovare la zona dedicata al processore. Il processore si installa su un “attacco” che si chiama socket. Si tratta di uno “zoccolo” che può cambiare di compatibilità in base al tipo di processore.

Asus ROG STRIX Z370-F Gaming scheda madre LGA 1151 (Socket H4)

Scheda madre LGA 1151 (Socket H4)

Ad esempio, se volete assemblare un PC Intel, avrete bisogno di una scheda madre e di un processore Intel, per AMD invece, cambia il socket. Sulla scheda madre troviamo le varie porte di uscita di espansione mentre nella parte a destra, troviamo gli slot per installare la memoria RAM.

Dalla scheda madre partono i connettori per installare dispositivi SATA come SSD, un lettore o masterizzatore Blu Ray o DVD o gli hard disk. Verso il basso della nostra scheda madre, abbiamo tutti i connettori che si collegheranno con la parte posteriore del nostro case come ad esempio le porte USB e i vari jack audio.

Nella parte bassa a sinistra, troviamo gli slot di espansione, in particolare gli slot PCI per altri componenti hardware e in particolare per installare una scheda video. Alcuni esempi di schede madri di ultima generazione per processori AMD o Intel.

Il processore è il “cervello” di un computer, perché ha il compito di eseguire le istituzioni di un programma presente in memoria virtuale, nella memoria momentanea e nella memoria centrale. Di solito si sceglie il processore innanzitutto dal numero di core che può variare da uno un processo (single core) a un processore multi core.

Un’altra caratteristica molto importante di un processore è il processo produttivo (nm – nanometri). Per fare un po ‘di chiarezza sui processori, di seguito alcuni articoli e guide che riguardano sia i processori Intel che AMD:

Dissipatore processore

Il dissipatore viene posto sopra il processore. Serve a dissipare il calore come dice la parola stessa, quindi, il compito principale del dissipatore è appunto abbassare la temperatura del processore. Si tratta di un dispositivo di raffreddamento per il processore obbligatorio. Soprattutto se vogliamo assemblare un PC ad alte prestazioni.

Dissipatore per i7-8700K: I sistemi di raffreddamento consigliati per questo processore i7

Dissipatore a liquido

Esistono sostanzialmente due tipologie di questi dispositivi; dissipatore ad aria e dissipatore a liquido. I dissipatori ad aria e ad acqua funzionano in maniera diversa. In pratica, nei dispositivi di raffreddamento a liquido l’acqua assorbe il calore che arriva in un radiatore che è raffreddato da una o più ventole.

Di seguito, alcuni esempi di dissipatori sia ad aria che a liquido per processori Intel e AMD:

Scheda video

La scheda video viene utilizzata soprattutto per delle configurazioni sicuramente adatte nell’ambito gaming o per i lavori grafici che richiedono un enorme potenza di calcolo come ad esempio per il CAD. Una scheda video di ultima generazione garantisce agli appassionati videogiocatori di giocare ai giochi di ultima generazione senza compromessi di risoluzione massima e di impostazioni grafiche.

Migliori schede video GeForce GTX 1060

Scheda video

Per scegliere la nostra scheda grafica, alcune classifiche che potrebbero esserti utili:

Hard disk e SSD

L’hard disk o l’SSD sono dispositivi di archiviazione dati dove andremo ad installarci il nostro sistema operativo e i nostri programmi. Per molti anni si sono utilizzati gli hard disk, ma adesso, possiamo scegliere di utilizzare anche il miglior SSD che possiamo trovare sul mercato. Ci sono delle sostanziali differenze tra hard disk e SSD.

Hard disk

Hard disk

Un SSD è parecchie volte più veloce di un hard disk perché utilizza una memoria molto più veloce che si può paragonare a quella della RAM. Inoltre, non emette rumore e non ha parti meccaniche. La durata SSD è dunque maggiore di hard disk appunto perché non utilizza parti meccaniche.

Kingston SSD da 240 GB: Classifica SSD

SSD

Si può scegliere di utilizzare un SSD come dispositivo di archiviazione primario per velocizzare di parecchie volte il caricamento del sistema operativo e delle applicazioni. Oppure, si può scegliere di utilizzare un SSD come primario e un hard disk come dispositivo di archiviazione secondario per il salvataggio dei dati.

Di seguito, alcuni esempi di SSD e hard disk:

Memoria ram

In ultimo, ma non meno importante, la memoria RAM. Si tratta di importantissimi componenti hardware di un computer perché ne aumentano le prestazioni. Ne esistono di varie tipologie ma quelle di ultima generazione, sono le RAM DDR4. Sostanzialmente, più memoria RAM abbiamo sul nostro computer più sarà veloce. Ad esempio, un nostro articolo dal titolo: Quanta RAM serve per Windows 10?

Moduli di memoria RAM

RAM Kingston HyperX

Moduli di memoria RAM

Anche se la memoria DDR4 è una sola, ne esistono di vari modelli che riguardano la marca, la latenza, la quantità di RAM per modulo ed altro ancora. Di seguito, alcuni esempi di moduli di memoria RAM di ultima generazione:

Conclusioni componenti hardware di un computer

In questa video abbiamo visto quali sono i principali componenti hardware di un computer, a cosa servono e alcuni esempi. Una volta che si ha scelto tutti i componenti hardware, possiamo decidere di assemblarci da soli il nostro PC. Di seguito, sperando che questa guida vi sia stata utile, vi lascio alla lettura degli ultimi articoli e guide di questa categoria:

A proposito dell'autore

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d'informatica e internet in genere.