Come usare l’iPhone come videocamera di sicurezza

Se ti stai domandando se si può usare un iPhone come video camera di sicurezza, la risposta è si. Possiamo registrare video e vederli direttamente su PC.

In questa guida vedremo come usare l’iPhone come videocamera di sicurezza. Questo famoso smartphone di Apple è diventato praticamente il leader del mercato dei telefoni cellulari multimediali con il suo design elegante e con una serie di fantastiche applicazioni di terze parti.

iPhone come videocamera di sicurezza

Forse, non ti accontenti semplicemente di usare il tuo Apple iPhone come mezzo per comunicare, navigare sul Web, scattare foto, giocare e ascoltare la tua musica preferita. Se solo ci fosse un modo per trasformare il tuo iPhone in una telecamera di sicurezza sarebbe qualcosa di veramente utile. Ignoriamo per il momento che un iPhone ha un costo significativamente più alto di una webcam.

iPhone come videocamera di sicurezza

iPhone come videocamera di sicurezza

Una telecamera di sorveglianza si trova a prezzi piuttosto bassi, anche con la possibilità di poterla utilizzare a distanza con uno smartphone. Però, non è la stessa cosa di fare tutto con un unico dispositivo.

Come trasformare un iPhone in una telecamera spia

È difficile sostenere che trasformare il tuo iPhone in una telecamera di sicurezza è una mossa sensata. Di certo, non lascerai il tuo iPhone fuori di casa utilizzandolo come una videocamera di sicurezza. Qualsiasi sia il modo in cui vuoi utilizzare il tuo iPhone come videocamera di sicurezza, per iniziare, avrai bisogno dell’applicazione Cydia e di un computer con installato Veency iPhone VNC.

Una volta eseguito il jailbreak del tuo iPhone e installato l’app Cydia, potrai scaricare e installare Veency iPhone VNC Server. Ora, ti starai domandando; che cos’è Jailbreak? In inglese, significa “evasione” ed è una procedura che serve per rimuove tutte le restrizioni software dei dispositivi con sistema operativo iOS di Apple.

In questo modo, possiamo installare qualsiasi software o pacchetto di terze parti anche se non sono “originali” di Apple. Ricordo che l’installazione e l’utilizzo di software di terze parti non di casa Apple, può cancellare la garanzia del prodotto in caso di guasti.

VNC

VNC è l’acronimo di virtual network computing, un programma che collega l’iPhone al computer. Con questo software possiamo visualizzare il display del nostro iPhone direttamente in una finestra sul desktop del nostro computer. Una volta installato questo visualizzatore sul computer, bisogna inserire l’indirizzo IP del nostro iPhone che è presente nella sezione Wi-Fi nelle impostazioni.

A questo punto, è fondamentale fare clic su “Accetto” sul proprio iPhone per consentire la connessione VNC. Ciò significa che non è possibile attivare il telefono da remoto. Una volta che si sta visualizzando il proprio iPhone su computer, si può utilizzare un’applicazione come videoregistratore iPhone come Cycorder.

Con questa applicazione trasformiamo la fotocamera in una videocamera. Una volta impostato, possiamo essere in grado di osservare i video dal nostro iPhone direttamente sullo schermo del nostro computer. Con un iPhone e un computer in rete, possiamo essere in grado di accendere e spegnere la videocamera, nonché regolare le impostazioni, riprodurre musica e fare molte altre cose.

Naturalmente, la quantità di video registrati è limitata dalla capacità di memorizzazione del nostro iPhone. CyCorder si può installare gratuitamente da Cydia e si possono realizzare video di altissima qualità grazie alla fotocamera del nostro iPhone. Dopo aver realizzato una registrazione, sarà possibile visualizzare subito il video senza dover attendere tempi di elaborazione.

Altri articoli e guide della nostra categoria “Mondo mobile”:

Vota questo articolo

A proposito dell'autore

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d'informatica e internet in genere.