Come usare le carte prepagate online in sicurezza

Le carte prepagate servono prevalentemente per gli acquisti online e sono in una certa misura molto sicure da eventuali crimini informatici. Si possono caricare con denaro in base al nostro budget ma bisogna sapere che il saldo su una carta prepagata non ha nessun guadagno sugli interessi.

Utilizzare le carte prepagate online

Gli acquisti che si effettuano online ogni anno sono in continuo aumento e continueranno ad aumentare di popolarità. Esistono moltissime tipologie di carte prepagate che possono essere rilasciate anche dalla propria banca quando apriamo un conto corrente. Per le varie tipologie, esiste un utile guida sulle carte prepagate che oltre a spiegarci quali sono le varie tipologie, ci spiega anche quali sono i loro vantaggi. Molti utenti che acquistano online utilizzano una carta prepagata solo per non esagerare sugli acquisti.

Come usare le carte prepagate online in sicurezza
Come usare le carte prepagate online in sicurezza

Una volta finito il credito, è ovvio che le spese vengono frenate mentre alcune carte di credito possono andare anche oltre il nostro budget lasciandoci un debito. Le carte prepagate non sono collegate ad alcun conto bancario, infatti, tutto quello che dobbiamo fare è semplicemente caricare la carta con il nostro importo richiesto per poi iniziare ad utilizzarla. Possiamo usarla anche “offline”, cioè presso un terminale di un punto vendita ed ovviamente anche online.

Alcune di queste carte prepagate, permettono di poter prelevare soldi contanti direttamente da un bancomat. Un valido strumento che può essere utilizzato per gli acquisti online ma anche nei negozi commerciali. Se disponiamo di uno o più servizi bancari online, alcune banche ci possono consentire di beneficiare di una carta prepagata online.

Le banche, in genere, addebitano un costo anche seppur basso per ottenere una carta prepagata. Alcune banche potrebbero persino applicare dei costi di commissione. Bisogna stare attenti e chiedere informazioni a riguardo alla propria banca. Ricordiamoci però che il denaro caricato sulla carta prepagata può avere una validità specifica. Dobbiamo esaurire il credito prima della scadenza della validità.

Sicurezza delle carte prepagate

Tutte le carte prepagate sono sicure, ma bisogna essere a conoscenza di alcuni sistemi per poterle utilizzare al meglio. Anche se un malintenzionato online riesce a recuperare i dati della nostra carta prepagata, male che vada riuscirà a toglierci soltanto il denaro caricato nella carta prepagata e non oltre. Nel caso di una carta di credito o di un conto corrente bancario, la perdita potrebbe essere molto più onerosa.

Per quanto riguarda la sicurezza online durante i nostri acquisti, per utilizzare la nostra carta prepagata abbiamo bisogno di un codice e anche di un nome utente e di una password per verificare il nostro credito online. La cosa più importante da tenere a mente quando vogliamo fare degli acquisti online è di non divulgare o rilasciare a nessuno e in nessun caso codici e password della nostra carta prepagata.

Quando navighiamo su internet nei vari siti di acquisti, assicuriamoci di essere protetti da un ottimo antivirus. La sicurezza dei dati online è molto importante ma non solo, bisogna anche essere sicuri dei siti che visitiamo. Per fare i nostri acquisti online in sicurezza, è consigliabile acquistare solo ed esclusivamente su siti molto noti.

Ogni sito di acquisti online deve garantire sicurezza e si riconoscono fin da subito dal loro certificato SSL che è quel “lucchetto” di colore verde che possiamo vedere nella barra degli indirizzi del nostro browser quando visitiamo un sito web. Se questo sito utilizza questo certificato, gli acquisti online sono molto più sicuri.

Altri consigli su come utilizzare in sicurezza online una carta prepagata non ci sono dato che questi servizi risultano essere molto sicuri, ideati appunto per effettuare acquisti online con il minimo rischio possibile. In ogni caso, teniamo a portata di mano il numero di telefono per segnalare il blocco della nostra carta prepagata.

Altri articoli dal mondo di Internet che ti potrebbero interessare:

Vota

Fai clic su una stella per votare

Voto medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Nessun voto