Come una casa hi-tech può essere a misura di persone disabili

Le persone disabili un tempo dovevano fare i conti con diverse tipologie di problemi tra le quattro mura domestiche, problemi che rendevano loro impossibile compiere in modo autonomo alcune azioni quotidiane, che ovviamente rendevano loro impossibile anche solo tentare di vivere da soli. Oggi per fortuna qualcosa è cambiato.

Le nuove tecnologie e il progresso hanno portato alla progettazione di soluzioni sempre più adatte alle persone disabili, che finalmente possono sentirsi autonome, indipendenti, che spesso riescono ad andare a vivere da sole, che possono sentirsi quindi di conseguenza anche molto più appagate e felici.

I montascale di nuova generazione, una scelta eccellente

Parliamo di montascale. I montascale di nuova generazione sono una scelta eccellente per le persone disabili che hanno bisogno di raggiungere il loro appartamento o che hanno una casa su più piani. Ovviamente non è necessario acquistare un montascale nuovo. Anche un montascale usato, purché di nuova generazione, è una valida scelta. I montascale di nuova generazione sono poco ingombranti, spesso anche richiudibili.

Come una casa hi-tech può essere a misura di persone disabili
Come una casa hi-tech può essere a misura di persone disabili

Possono essere privi di cremagliera e non avere bisogno del grasso né di altra manutenzione. Le persone disabili quindi non devono farsi carico di responsabilità immani, a cui non saprebbero rispondere adeguatamente, e possono sentirsi del tutto indipendenti. Sono montascale perfetti per le scale dritte e per quelle curve, che possono essere realizzati su misura.

Anche nel caso di scale che non sono di misura standard quindi è possibile scegliere un montascale. Sono adatti per interni ed esperti, per i condomini e le abitazioni autonome, disponibili con poltroncina o con solo la pedana e in molte varianti di colore. Il bello poi è che sono semplici da utilizzare. Un solo pulsante e il gioco è fatto!

Gestire luci ed elettrodomestici da remoto

Grazie alla domotica, è possibile oggi come oggi gestire le luci di casa e tutti gli elettrodomestici con un click direttamente dallo smartphone oppure con un semplice comando vocale. Accendere e spegnere il forno, dare il via alla climatizzazione o al sistema di riscaldamento, far partire la lavastoviglie o la lavatrice sono tutte azioni che risultano semplicissime.

Non solo, è anche possibile infatti rendere domotiche le tapparelle delle finestre e ogni presa elettrica, senza dimenticare che è anche possibile scegliere di automatizzare alcune azioni. Le tapparelle possono alzarsi in modo automatico ogni mattina alle 8 in punto e lo scaldabagno entrare in funzione pochi minuti dopo, giusto per fare un paio di esempi.

Tutto deve potersi spostare in una casa per disabili!

In una casa per disabili ogni elemento dell’arredamento deve potersi spostare in base alle proprie esigenze. Altrimenti, come potrebbe un disabile arrivare a prendere i suoi vestiti nell’armadio oppure riuscire a tirare giù dal pensile della cucina una scatola di cereali? Sono oggi per fortuna disponibili in commercio molti mobili e soluzioni di arredamento che possono essere integrate con la domotica e che possono spostarsi con un solo click o con un comando vocale. Semplice, pratico, innovativo!

I sistemi di allarme di cui le persone disabili hanno bisogno

Ovviamente è importante anche prevenire eventuali rischi. Le persone disabili che si trovano da sole in casa per qualche ora o che vivono da sole potrebbero avere bisogno di aiuto medico o potrebbero incorrere in un qualche infortunio a cui da sole non sono in grado di rimediare. Proprio per questo motivo è fondamentale che in casa siano presenti dei sistemi di allarme.

Sarebbe preferibile fossero presenti in ogni stanza, ma sicuramente devono essere sempre presenti in bagno. In questo modo è possibile contattare immediatamente un familiare, il medico di famiglia o il 188 in caso di necessità.

Altri articoli, guide e recensioni sul mondo della casa Hi-Tech che ti potrebbero interessare:

Vota

Fai clic su una stella per votare

Voto medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Nessun voto