Indice
COME SI AGGIORNA UN VECCHIO TABLET
Se possiedi un vecchio tablet Android e vuoi renderlo nuovamente operativo, devi innanzitutto capire come aggiornarlo sia scaricando gli update ufficiali, sia procedendo con la sostituzione “forzata” del sistema operativo.
INFORMAZIONI PRELIMINARI
Quando si parla di device non recentissimi, c’è un problema perché ciascun produttore prevede un certo ciclo di vita al termine del quale non vengono più rilasciati aggiornamenti di sicurezza né di funzionalità. È questo il motivo per cui potresti doverti servire di una ROM personalizzata e forzare l’installazione di una versione più aggiornata del sistema operativo presente sul dispositivo.
È comunque d’obbligo specificare che un approccio potrebbe essere rischiosa e di conseguenza, conviene intraprendere questa strada solo se non si ha alcuna alternativa.
PROCEDURA UFFICIALE
Per aggiornare un vecchio tablet Android bisogna innanzitutto accertarsi di essere collegato a una rete Wi-Fi o di avere a disposizione una discreta quantità di Giga. Vediamo come procedere dal tablet stesso, apri le Impostazioni del tablet, raggiungi le sezioni Info sul tablet > Aggiornamenti software e fai tap sulla dicitura Verifica aggiornamenti oppure Scarica aggiornamenti manualmente.
In questo caso, se effettivamente sono disponibili degli aggiornamenti, il sistema operativo te lo segnalerà chiedendoti se scaricarli e installarli e tutto ciò che devi fare è cliccare su Download/Scarica e poi su Installa. Se non dovesse esserci alcun update, Android ti indicherà che gli aggiornamenti più recenti sono già installati.
Avrai inoltre anche la possibilità di procedere da computer in alternativa e potrai usare il software distribuito dal produttore del tablet come per esempio, Samsung mette a disposizione il programma Smart Switch, con cui è possibile realizzare il backup dei dati presenti sul device, ma contemporaneamente di applicare gli aggiornamenti disponibili con qualche clic. Se non ottieni alcun aggiornamento, cerca su Google, individua l’ultima versione di Android rilasciata dal produttore del tablet, confrontala con quella che è presente sul tuo device e verifica se risulta già aggiornato.
In caso non sia possibile, l’unica strada consiste nel sostituire il sistema operativo originale con una ROM personalizzata.
AGGIORNAMENTO ANDROID SU UN VECCHIO TABLET: PROCEDURA ALTERNATIVA
Nel caso in cui tutti i tentativi di aggiornamento del vecchio tablet sono andati a vuoto, puoi servirti di una custom ROM, cioè di un sistema operativo modificato, destinato a sostituire la versione originale del firmware in uso sul dispositivo. In questo caso è meglio servirsi di un computer dotato del sistema operativo Windows, tenendo sempre presente che questa è una procedura rischiosa per l’integrità del device.
Primo passo sbloccare il bootloader del tablet, in modo da rendere possibile l’avvio di una versione di Android alternativa, effettuando la completa cancellazione dei dati presenti in memoria. Data la pericolosità di questa procedura, è consigliabile che venga intrapresa da persone tecnologicamente esperte.
Comunque in ogni caso è consigliato effettuare prima un backup, poi devi procurarti i driver relativi al tablet che vuoi usare, le utility ADB/Fastboot oppure il software ODIN per Windows, devi controllare la versione di Android attualmente presente sul tablet andando su Impostazioni > Informazioni sul dispositivo, Impostazioni > Info su o simili.