Non sempre i regali sono ben apprezzati, talvolta si riceve in dono un qualcosa che sia già oppure che non ne ha fatto del nostro. Le feste ormai si stanno avvicinando, e si inizia a pensare a cosa dover regalare ai propri familiari, ai propri amici. Allora subito ci viene a mente di avere poi i vecchi regali mai utilizzati, che possiamo benissimo riciclare. Ma come si può fare in modo elegante e creativo? Scopriamolo insieme.
Indice
Riciclare un regalo in modo elegante
Molti considerano la pratica del riciclo dei regali non solo molto elegante, ma anche utile sotto il punto di vista ecologico. Questa pratica è molto diffusa e ha anche un nome, ovvero regifting. Eppure bisogna fare molta attenzione nel riciclare un regalo, bisogna fare in modo che la persona che lo riceva non se ne accorga e abbia realmente bisogno dell’oggetto che si va a regalare. Proprio perché si tratta di una pratica molto diffusa, il sito di eBay ha creato una vera rete di riciclo di regali on-line, ed è denominata Regifting Online.
Come si ricicla un regalo
Ma come si ricicla un regalo facendo in modo che la persona non se ne accorga? È molto semplice, basta seguire delle regole e dei piccoli accorgimenti. Innanzitutto il regalo indesiderato va impacchettato nuovamente. Se poi l’oggetto in questione non ha un enorme valore, puoi personalizzarlo e valorizzarlo in modo creativo. Puoi aggiungerci altri oggetti, Magari ancora regali indesiderati. La cosa importante è riciclare un regalo donandolo sa a chi pensi possa realmente servire.
Quando praticare l’arte del regifting non bisogna sentirsi in colpa, dato che sono veramente molte persone a farlo. Invece di lasciar prendere polvere ad un oggetto, è sempre meglio riutilizzarlo e darlo a chi veramente ne ha necessità.