Negli ultimi mesi le vendite e il fatturato di moltissimi store online hanno raggiunto cifre da capogiro. Il lockdown e le chiusure forzate messe in campo da moltissimi paesi hanno spinto le persone ad acquistare online con sempre maggiore frequenza.
Non solo, anche chi era più orientato verso gli acquisti tradizionali nei negozi fisici si è ritrovato quasi obbligato ad acquistare online alcuni prodotti, scoprendo così una realtà che prima non conosceva.
L’e-commerce è oggigiorno ben lontano dall’essere visto con sospetto, come avveniva inizialmente con i primi shops online, e gli acquirenti stanno acquisendo sempre più fiducia, anche alla luce del fatto che metodi di pagamento, logistica e trasporti migliorano anno dopo anno.
Un caso esemplare è Amazon: il colosso dell’e-commerce ha abituato i suoi clienti a consegne estremamente rapide, che in alcuni casi avvengono anche nel giro di poche ore o comunque in linea di massima e in ampie porzioni di territorio, nel giro di massimo 1 o 2 giorni.
La competizione per i piccoli imprenditori del commercio online si è quindi resa ovviamente ancora più sfidante. La realtà è proprio questa: se è vero che l’e-commerce è un business estremamente profittevole, è anche vero che raggiungere il successo all’interno di questo business model non è affatto scontato.
Ci si ritrova sempre di fronte a nuove sfide e nuove difficoltà e il contesto competitivo è sempre più popolato da attori capaci e agguerriti, in ogni settore merceologico. Quali sono le sfide che deve affrontare un e-commerce oggi?
Indice
La gestione tecnica
La gestione tecnica è una delle problematiche principali che si trova a gestire un imprenditore orientato alla vendita online. Sebbene esistano piattaforme sempre più user friendly (come Shopify) che permettono di realizzare un e-commerce in pochi minuti, per portare sul mercato una piattaforma professionale serve rivolgersi a figure competenti nel settore.
La realizzazione e-commerce è infatti un compito da delegare senza dubbio ad agenzie specializzate nel commercio online e nel corretto posizionamento degli stores virtuali sul mercato. Per mettere in piedi un sistema perfettamente collaudato e funzionante sono necessarie diverse figure professionali, quali sviluppatori web, UX designer, marketers e media buyer, fondamentali per raggiungere i propri obiettivi di business e di fatturato.
È infatti molto difficile pensare di procedere in totale autonomia, in primo luogo perché raramente si possiedono tutte le skill necessarie per dar vita ad un e-commerce performante, in secondo luogo perché il tempo da dedicare ad ogni task minerebbe la possibilità di dedicarsi ad altri compiti essenziali, come lo studio delle migliori strategie di business e l’analisi della concorrenza.
Gestire un e-commerce nella parte commerciale e il marketing
La gestione tecnica non è infatti l’unica variabile da prendere in considerazione: una volta realizzata la parte strutturale dell’e-commerce è necessario essere in grado di vendere i proprio prodotti sul mercato.
Non esiste infatti un e-commerce che inizia a vendere per il semplice fatto di aver realizzato un sito web ben fatto, bensì è necessario intraprendere attività di promozione efficaci dei propri prodotti, creando tattiche di marketing ad hoc.
Questo compito viene spesso affidato a web agency specializzate proprio nella gestione e nella promozione degli stores online, in grado di occuparsi di tutte le azioni strategiche di posizionamento organico, ma anche del paid advertising.
Per un e-commerce è infatti fondamentale riuscire ad ottenere il massimo da questi due elementi, che si possono integrare perfettamente in una strategia commerciale vincente. La SEO porterà sicuramente ottimi benefici sul lungo periodo, ma la pubblicità a pagamento è impossibile da trascurare.
Allo scopo di farsi conoscere in rete e generare lead e conversioni, si possono sfruttare sia delle campagne promosse sui motori di ricerca, sia ads appositamente strutturate attorno a un pubblico in target ben segmentato, creato tramite i social media.
L’e-commerce è un mondo affascinate e potenzialmente molto fruttuoso. È però un settore pieno di insidie, che obbliga ogni imprenditore a dedicarsi al 100% all’aggiornamento costante e a tenere gli occhi sempre ben aperti per intercettare prima dei concorrenti le migliori novità del settore.
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