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Come fare backup Google: Guida veloce

Come fare backup Google – Se si presenta la necessità di fare backup Android su Google a causa dell’acquisto di un nuovo smartphone dotato dello stesso sistema operativo, è possibile avvalersi dello spazio cloud fornito da Google per salvare le informazioni direttamente su Internet e ripristinarle nel giro di pochi tap. Vediamo insieme come fare.

Backup Google come farlo?

Il primo passo utile per fare un backup Google è chiaramente quello di effettuare l’accesso sul nuovo smartphone con il medesimo account precedentemente in uso su quello vecchio. Chi possiede un dispositivo Android dotato di servizi Google e intende fare il passaggio a un altro smartphone con la stessa caratteristica, può archiviare velocemente una copia di SMS, contatti, email e altri dati direttamente su Google Drive, il noto servizio cloud di Google. 

A questo punto sarà necessario accedere alle Impostazioni dello smartphone, aprire il pannello Account – Account e sincronizzazione – Nome Account – Sincronizzazione account. Ora si dovrà selezionare quali sono gli elementi di cui si necessita il backup spostando su ON gli interruttori corrispondenti  (calendario, Chrome, calendario e altri). Una volta selezionati tali elementi si dovrà selezionare la voce Sincronizza Ora. Anche per le impostazioni di sistema il metodo è il medesimo.

 

Il percorso da seguire sarà Impostazioni – Sistema – Avanzate – Backup spostando su ON la levetta per effettuare il backup su Google Drive. Per finire, è importante attivare anche il salvataggio automatico delle foto. In questo caso si dovrà utilizzare l’app Google foto. Una volta scaricata e avviata si dovrà selezione la voce Impostazioni di Foto e aprire la sezione Backup e Sincronizzazione. Subito dopo  si dovrà scegliere la qualità con cui caricare le foto, tra originale, alta qualità ed express. 

Backup Google come funziona?

Backup Google è un servizio messo a disposizione da Google che permette di effettuare il backup dei propri dati e dei propri file in maniera del tutto automatica. È opportuno tenere presente che l’upload delle immagini su Google Foto, a meno che non si scelga di usare l’opzione Express erode lo spazio disponibile su Google Drive. Il “pacchetto” base offre uno spazio di 15 GB per ciascun account. Se la scelta dovesse ricadere sull’opzione Express è necessario ricordare che una perdita notevole di qualità per foto e video.

Se la necessità è quella di avere uno spazio di archiviazione supplementare,è possibile attivare una sottoscrizione a Google One con prezzi oggettivamente vantaggiosi, dal momento che partono da 1,99€/mese per 100 GB. Ma non finisce qui, perché oltre al backup automatico di foto e filmati realizzati attraverso la fotocamera del dispositivo, è possibile impostare Google Foto in modo che possa archiviare in automatico anche gli elementi multimediali presenti in altre cartelle.

 

Anche in questo caso la procedura è piuttosto semplice, dal momento che basta recarsi nella sezione Backup e sincronizzazione di Google foto, selezionare la dicitura Cartelle del dispositivo sottoposte a backup e spostare su ON gli interruttori corrispondenti alle posizioni (directory) che interessa conservare. Ma dove risiede la comodità di questo servizio? La risposta è immediata: nel momento in cui si dovesse sostituire o smarrire lo smartphone, in pochi tap  si potrà ripristinare l’intero contenuto senza perdere nulla.

Tech Universe

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d'informatica e internet in genere.