Come creare un sito Web da zero?

Come creare un sito Web è una delle domande più comuni per chiunque voglia fare il proprio ingresso sulla rete. Sia che si tratti di un blog, di un negozio online o esclusivamente di un sito vetrina questo processo è molto più semplice di quanto generalmente si pensi.

Come creare un sito Web

Nel tempo sono emerse sul mercato diverse alternative, ad oggi è molto semplice registrare un dominio, creare un sito Web ed elaborare immagini di qualità per rendere visivamente più piacevole la pagina. Eppure, molte aziende scelgono oggi di ovviare al sito web creando unicamente un profilo facebook e instagram e renderlo il proprio indirizzo web principale.

Come creare un sito Web partendo da zero

Come creare un sito Web

Se è vero che oggi ogni azienda deve possedere un profilo sui social network è altrettanto vero che senza un sito web di atterraggio si spreca del potenziale importantissimo per conquistare e fidelizzare il proprio pubblico, la propria clientela. Per imparare a progettare un sito Web non si deve necessariamente essere uno sviluppatore esperto di linguaggi di programmazione.

Se si è inesperti, il consiglio è quello di affidarvi ad esperti di settore come l’agenzia di comunicazione fortechiaro.com che saprà come affiancarvi con competenza e professionalità. Vediamo insieme gli step necessari alla creazione di un sito web.

1 passo: impostare l’obiettivo del sito

Prima di tutto è necessario definire che tipo di sito web si desidera costruire. Esistono molti tipi di siti internet nel web, ed è necessario capire lo scopo del vostro sito:

  • sito web statico
  • sito web dinamico
  • blog
  • sito web di commercio elettronico
  • portale web

2 passo: scegliere il nome del dominio

Ogni sito web ha bisogno di un indirizzo, chiamato dominio, e per sceglierlo dovrete tenere a mente alcune informazioni importanti, tra cui controllare che il nome non esista già, utilizzare nomi brevi e facili da scrivere ma soprattutto facili da ricordare, concentrarsi sul marchio o su qualche parola chiave potrebbe essere la via giusta, l’importante è che abbia un nome riconoscibile. Per la scelta del vostro dominio: Dominio internet e quale nome dominio scegliere.

3 passo: scegliere un servizio di hosting

Se il dominio è il “nome” che identifica il sito, l’hosting è lo spazio web all’interno del quale andremo a caricare il sito stesso. Di fatto l’hosting consiste nell’affitto di una piccola porzione di un server web. Esistono diversi tipi di hosting, ma tutto dipende dalle dimensioni del sito. Alcuni servizi di hosting consigliati:

4 passo: scegliere la piattaforma e comincia a costruire il sito

Per creare un sito web ci sono diverse soluzioni, alcune più semplici e altre più complicate, costruire un sito web con WordPress, è uno dei sistemi più diffusi sul mercato. WordPress è una piattaforma open source che consente di configurare e personalizzare un sito Web. Uno dei modi più pratici per creare il vostro sito, scegliendo e personalizzando il template, inserendo contenuti e immagini e installando i plugin più performanti per la vostra attività.

Dopo aver personalizzato e inserito i vostri contenuti il sito sarà pronto per essere messo online, con la possibilità di poter procedere ogni qualvolta lo vogliate a modifiche e miglioramenti estetici e contenutistici. Per coloro che non vogliono invece perdere tempo e vogliono ottenere il proprio sito attivo e funzionante in breve tempo, è possibile rivolgersi all’agenzia fortechiaro.com che metterà il proprio team e la propria competenza a disposizione del cliente.

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Seguimi

Cesare Zumpano

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d'informatica e internet in genere.
Cesare Zumpano
Seguimi