Come creare un logo: Cool Text

In questa guida vedremo come creare un logo gratis con un tool online molto facile e intuitivo da usare. Il sistema più facile e veloce per crearsi da soli un bellissimo logo per il nostro sito o per la nostra azienda. Si possono inoltre creare bellissimi testi, loghi e banner. Ci possono servire per personalizzare o per rendere ancor più bello il nostro sito web o per i nostri lavori di grafica.

Come creare un logo CoolText

In questa guida vi spiegherò alcune tra le tantissime funzioni che ci mette a disposizione questo tool online per creare loghi e banner. Una veloce soluzione su come creare un logo utilizzando Cool Text.

Come creare un logo con CoolText

Non sono un bravo “grafico”, ma come potete vedere dal logo precedente, ho potuto creare un piccolo banner in pochissimi secondi senza essere un esperto. Il bello di questo tool è che puoi creare tutti i tuoi banner, testi e altri lavori grafici direttamente sul sito Cool Text Generator. Non c’è alcun bisogno di iscriversi al servizio, non si aprono fastidiose pubblicità e soprattutto è molto facile e intuitivo da utilizzare. In rete avrete trovato sicuramente un mucchio di guide, recensioni, software e siti consigliati su come creare un logo. Questo tool online però non necessita se non di qualche click del nostro mouse per creare testi e loghi facilmente. Una volta che siete entrati nel sito (trovi il link alla fine di questa recensione) vi ritroverete davanti agli occhi la prima scelta da fare:

Cool Text Generator
Cool Text Generator

Prima di iniziare a creare il nostro logo o banner, possiamo fin da subito scegliere la grafica. Basta semplicemente cliccare su uno dei modelli già esistenti per poter iniziare a creare il nostro logo.

Come creare un logo iniziando dai font

Prima di iniziare a spiegarvi le principali funzioni di questo tool online, vorrei prima mostrarvi l’incredibile numero di font tra cui possiamo scegliere.

Fonts per logo

I font sono talmente tanti da essere suddivisi per categorie. Se per esempio volete creare un banner o un logo per un sito che tratta grafica o tatuaggi tanto per fare degli esempi, potete scegliere la categoria di font “Graffiti Fonts“. Naturalmente la decisione del miglior font spetta solo a voi. Ce ne sono così tanti che potremmo perderci moltissimo tempo nel scegliere il giusto font per il nostro logo o banner.

Creare logo online: Il testo

Una volta cliccato sul modello, non dovremo far altro che scrivere il testo che vogliamo. Se volete creare un logo con il nome del nostro sito o della nostra azienda non dobbiamo far altro che scriverlo nel riquadro come in questo esempio:

Creazione logo tech universe

Creare un logo online non è mai stato così facile. Come potete vedere dall’esempio in alto, si fa tutto direttamente online con pochi click del mouse. Potete scegliere anche la grandezza del testo che di default è di “70”. Ma passiamo alla seconda voce del menù del tool denominata “Logo” che serve a cambiare la grafica “o palette” del nostro logo.

Una volta che si crea la scritta che crea il tuo logo, possiamo passare alla scheda “Logo”. Cliccando su “Gradient”, possiamo aggiungere una nuova grafica al nostro logo.

Crea il tuo logo

L’utilizzo del gradient può offrire degli effetti diversi in base al tipo di logo che abbiamo scelto in precedenda di utilizzare. Possiamo anche scegliere di cambiare completamente il colore del logo utilizzando l’opzione “Outline Color” invece che il gradient.

Le altre tabelle

Effetto shadow e dimensioni logo

L’altra tabella dopo “Logo”, si chiama “Shadow”, come appunto dice il nome che in italiano significa “Ombra”, possiamo aggiungere un’effetto ombra al nostro logo. La tabella subito dopo, “Image” ci offre l’opportunità di poter scegliere l’allineamento del logo e il formato del file. Tra questi formati abbiamo tre tipi di GIF, JPG, due tipi di PNG, PSD (Photoshop) e XCF. Ovviamente possiamo anche impostare le preferenze delle dimensioni del nostro logo. Le impostazioni in questo tool per creare loghi online di certo non mancano. Possiamo inoltre creare scritte e loghi animati in formato GIF e possiamo scegliere anche tra loghi già pre-impostati che possiamo modificare a nostro piacimento.

Come creare un logo con Cool Text: Le conclusioni

Cool Text Generator è uno dei tool online più facili che ho potuto provare per creare loghi. La scelta delle opzioni per creare un logo sono davvero tantissime. Si ha a disposizione anche di un numero spropositato di bellissime font che possiamo scegliere per i nostri testi e quindi per il nostro logo. Vi ho mostrato in questa recensione solo alcune delle tantissime funzioni che ci mette a disposizione questo tool.

Le funzioni sono davvero tantissime ed elencarle tutte sarebbe un’argomento troppo ampio. Preferisco che siate voi ad utilizzarlo e a decidere voi se è proprio il tool che stavate cercando per creare loghi. Di certo, questo sistema online è il più facile e veloce con cui si crea il tuo logo. Una volta che hai finito di realizzare il tuo progetto, puoi semplicemente cliccare sul bottone “Create logo” per fare il download del file immagine PNG.

Oppure, puoi semplicemente cliccare con il tasto destro del mouse sull’immagine per poi cliccare su “Salva immagine con nome” o “Copia immagine“. Un sistema più facile per creare loghi credo proprio che non ci sia. Se invece ne conosce uno migliore, facile e veloce per creare un logo online, lasciatemi un commento in questa pagina. Se conoscete un tool online per creare facilmente dei loghi, banner o scritte personalizzate che ritenete meglio di questo fatemelo sapere.

Accedi direttamente al sito ufficiale della Cool Text cliccando su questo loro banner:

Cool Text: Generatore di loghi

Oltre a questa guida su come creare un logo, potrebbero interessarti queste recensioni:

Come creare un logo: Cool Text
Vota questo articolo

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide di informatica e internet in genere.