Banner 728x90

Come creare immagine ISO: Leggi la guida

Come creare immagine ISO

I file ISO sono archivi, o meglio dei file immagine, che al loro interno custodiscono dati presenti in origine su CD, DVD o altri supporti di memoria. Generalmente vengono utilizzati per effettuare backup oppure per distribuire facilmente una grossa mole di dati, come quelli di un intero software.Vediamo insieme come creare immagini ISO.

Creare immagini ISO Windows 

Creare immagine ISO non è difficile. In circolazione possiamo trovare software appositi che di compiere quest’operazione in maniera intuitiva e totalmente gratuita. Tra questi troviamo ImgBurn. Si tratta di un software senza alcun costo semplice da usare, capace di masterizzare e creare immagini ISO di CD, DVD, Blu-Ray oppure di semplici cartelle in pochi attimi. La compatibilità è assicurata con tutte le versioni di Windows, compreso Windows 7.

Per il download di  ImgBurn sul PC è necessario collegarsi al sito Internet del programma, cliccare sulla voce Mirror x – Provided by MajorGeeks e su quella Download@MajorGeeks. In un secondo momento, per praticità, è possibile collegarsi a quest’altra pagina per scaricare il file della traduzione che consente di ottenere l’interfaccia del software in italiano. Ora si dovrà inserire nel lettore CD/DVD collegato al computer il dischetto da cui si intende creare l’immagine ISO, avviare il software e selezionare la voce Crea l’immagine di un disco dalla finestra iniziale.

 

Nell’ulteriore schermata che verrà mostrata, è necessario accertarsi che nel menu a tendina Origine sia selezionata l’unità CD/DVD/Blu-Ray dove il dischetto è presente, e cliccare sull’icona della cartella gialla per la scelta del nome da assegnare al file ISO.  Ora si potrà avviare la creazione dell’immagine premendo sull’icona grande con i due CD situata in basso a sinistra. Volendo è possibile anche cambiare il tipo di file immagine da ottenere da ISO a BIN o IMG. Per farlo, sarà sufficiente cliccare sull’icona della cartella gialla e subito dopo selezionare l’opzione desiderata dal menu a tendina Salva Come.

Creare immagini ISO Mac

Per i possessori di computer Apple che intendono creare immagini ISO su Mac, è possibile utilizzare Utility Disco, un’applicazione presente “di serie” che consente la gestione di dispositivi d’archiviazione connessi sia internamente che esternamente, oltre che di effettuare operazioni di masterizzazione. Ciò significa che non è necessario scaricare altri programmi per la creazione di immagini ISO.  Il primo passo consiste nell’inserire il dischetto da copiare nel Mac.

 

Subito dopo si dovrà avviare Utility Disco, selezionare la relativa icona nella cartella Altro del Launchpad e selezionare l’icona del CD/DVD dalla barra laterale di sinistra. A questo punto si dovrà fare clic sulla voce File presente in alto a sinistra, e selezionare la voce Nuova immagine dal menu e infine quella Immagine da [nome dischetto]. Dalla finestra per la creazione del file immagine, per ottenere un’immagine in formato standard, è necessario selezionare la dicitura Master DVD/CD e quella nessuna dal menu Crittografia. 

 

Ora si dovrà scegliere il percorso per salvare il file immagine attraverso il menu a tendina, digitare il nome che si intende assegnare nel campo Salva col nome e cliccare sul bottone Salva per avviare la creazione dell’immagine. 

 

728x90

Tech Universe

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d'informatica e internet in genere.

Potrebbero interessarti anche...