Collegare il tablet al PC è davvero molto facile, e consentirà in pochi step di gestire i contenuti, le cartelle e i file direttamente da un computer fisso o un qualsiasi notebook. È necessario però fare attenzione a un dettaglio: le modalità di collegamento possono cambiare a seconda del tipo di sistema operativo installato sulla tavoletta.
Indice
Tablet e PC: come collegarli
Il sistema operativo per tablet più diffuso è sicuramente Android. Si tratta di un sistema completamente open source. Per il collegamento del tablet al PC sono sufficienti due cose: un cavo USB e una porta USB del computer. Il cavo può variare a seconda della tipologia di tablet, se USB-C oppure micro-USB. A questo punto si dovranno connettere i due device utilizzando tale cavo e il computer sarà capace di riconoscere il tablet come una memoria di massa esterna.
In altre parole da “Risorse del Computer” il tablet verrà individuato al pari di una pendrive o di un hard disk esterno. Da tale finestra del sistema operativo sarà possibile navigare in tutte le cartelle e di conseguenza vedere tutti i file presenti sul tablet, come immagini, video, musica, pdf e altro ancora. Allo stesso modo si possono cancellare, copiare o spostare i suddetti file. In pratica non si dovrà fare nulla di diverso da quanto si è abituati a fare con il computer.
Cosa fare se il PC non riconosce il tablet
Può accadere che il PC non rilevi il tablet. Come fare in questi casi? Il primo passo è quello di verificare marca e modello del tablet e recarsi sul sito della casa produttrice dove sarà possibile reperire tutte le informazioni utili per configurare il collegamento tra tablet e PC. In linea di massima, a seconda del modello, è sufficiente scaricare e installare i driver proprietari per permettere la lettura del device. Ovviamente un discorso a parte è necessario per i dispositivi Apple.
Quello Apple è un sistema operativo “chiuso”. Il tablet in questo caso è in grado di collegarsi e di interagire perfettamente con gli altri dispositivi del medesimo marchio. Si tratta di una sorta di ecosistema composto da dispositivi che interagiscono alla perfezione. Ad ogni modo, nel caso dei prodotti Apple, per collegare l’iPad al PC è necessario utilizzare il software iTunes, un programma specifico prodotto dalla stessa Apple. Ma quale di questi due sistemi è preferibile per collegare il tablet al PC?
Quella tra Apple e i dispositivi Android di tutte le altre aziende (Samsung, LG, Xiaomi e altre ancora) è una “guerra” che va avanti da diversi anni, e dichiarare quale sia meglio dell’altro non è possibile. Molto dipende molto da quelle che sono le proprie esigenze. I device Android sono “famosi” per permettere un’interazione migliore con i dispositivi più disparati. In un attimo infatti, è possibile collegare tastiere, mouse, joypad e moltissimo altro ancora.
I prodotti Apple invece, sono altrettanto famosi per essere più stabili, e per comportarsi meglio con applicazioni più “pesanti”. Ma anche per avere prezzi nettamente superiore. Come detto quindi, la scelta varia in funzione delle proprie necessità.