Come aggiungere RAM al tuo portatile

Come aggiungere RAM al tuo portatile? Se sei passato da un computer desktop a un portatile, l’esperienza può essere liberatoria. Alcuni potrebbero essere molto contenti dello spazio utilizzato in cui lavorare per un computer desktop ma può farti sentire ancorato a quel punto della casa o dell’ufficio. Non è comodo affidarsi alle prese elettriche disponibili o trasportare tutti i componenti ingombranti da un posto all’altro per utilizzare un computer desktop.

Come aggiungere RAM al tuo portatile

Come aggiungere RAM al tuo portatile

I computer portatili, invece, funzionano a batteria, e una volta sufficientemente caricati, possono funzionare ovunque li porti. Sono piccoli, sottili e leggeri, quindi, se vuoi sederti sul divano o lavorare da un bar, i portatili sono gli strumenti più facili da usare. Ma l’unica vera differenza tra un portatile e un computer desktop, ovviamente, è come sono messi insieme, cioè i loro componenti hardware.

Guida su come aggiungere RAM al tuo portatile

Un portatile ha tutto lo stesso hardware e gli accessori di un computer desktop, come uno schermo, una tastiera, un microprocessore, un dispositivo di archiviazione e una serie di ventole per raffreddare il sistema. Tutto è organizzato in modo diverso in quanto deve essere contenuto in un corpo molto più piccolo. Ciò significa che una volta che inizierai a creare più file, aggiungendo più immagini, caricando più file musicali e video e utilizzando più programmi contemporaneamente, sperimenterai qualcosa di cui lamentano molti utenti di portatili; i tempi di caricamento saranno lenti e le prestazioni basse.

Slot per moduli di memoria RAM del portatile

Slot per moduli di memoria RAM del portatile

In genere, il colpevole dietro qualsiasi problema di prestazioni è una quantità insufficiente di memoria ad accesso casuale, la RAM. Anche se alcuni proprietari rabbrividiscono al pensiero di aggiungere più RAM perché un portatile non è semplice come un computer desktop da smontare, a volte l’aggiunta o l’aggiornamento della RAM sul sistema è la soluzione più semplice ed economica per aumentare le prestazioni del portatile. Quindi, cosa stai facendo esattamente quando aggiungi più RAM al tuo portatile? Come scegli la giusta RAM? E una volta aperto il portatile, come si installa correttamente la RAM?

Quando la maggior parte delle persone si riferisce alla memoria di un computer, stanno parlando di memoria ad accesso casuale o RAM. La RAM è considerata importantissima per l’unità di elaborazione centrale (il processore) del tuo portatile, poiché la memoria RAM ti consente di eseguire più programmi contemporaneamente senza troppe interruzioni. Come fai a sapere se hai bisogno di più RAM? Il segno rivelatore di RAM insufficiente sono le prestazioni lente. Di solito, quando acquisti un nuovo portatile, ci vuole pochissimo tempo per avviare il computer ed eseguire i suoi programmi installati.




Ma quando aggiungi file e esegui più compiti contemporaneamente, le cose iniziano a rallentare. Se si avvia il computer e ci vogliono diversi minuti perché tutto funzioni correttamente, c’è sicuramente bisogno di aggiungere più RAM. Fortunatamente, l’aggiunta della RAM a un portatile è probabilmente il metodo più semplice e più economico per aumentare le prestazioni del computer. Anche pensare di avere un processore più potente per il vostro portatile potrebbe non aumentare le prestazioni quanto l’aggiunta di memoria RAM. Ma se fai un po ‘di ricerca sull’argomento della RAM, scoprirai che ci sono molti diversi tipi di moduli disponibili.

Qual’è la RAM giusta per il tuo computer portatile?

Per sapere qual’è la RAM giusta per il tuo computer portatile prima di tutto, devi valutare le prestazioni del tuo PC e chiederti che tipo di lavoro farai. Se giochi con il tuo portatile o esegui molti programmi che richiedono molta potenza di elaborazione, sarà necessaria una buona quantità di RAM, almeno dai quattro GB o più. Se stai usando il tuo portatile per un lavoro quotidiano, probabilmente non avrai bisogno di più di quattro MB di memoria. Una volta acquistato il modulo RAM necessario, sei pronto per aggiungere più memoria al tuo computer. Prima di iniziare a fare qualsiasi cosa, assicurati che il portatile sia completamente spento e scollegato da qualsiasi fonte di alimentazione per motivi di sicurezza.

Una volta spento il portatile, dovrai trovare lo sportello dello scomparto della memoria. Diversi produttori inseriscono questi slot in posti diversi, ma nella maggior parte dei portatili, troverai una piccola porta sul retro del portatile. Utilizzando un apposito cacciavite, apri la porta e dai uno sguardo all’interno. Di solito ci sono due slot per la RAM. Se entrambi gli slot sono pieni, dovrai rimuovere uno dei moduli e sostituirlo con un modulo con più memoria per aggiornare la RAM del tuo portatile. È possibile rimuovere un modulo RAM premendo sui piccoli fermi di espulsione che tengono il modulo in posizione.

Se uno degli slot è vuoto, puoi semplicemente posizionare il nuovo modulo di memoria nello slot. L’aggiunta di un modulo è abbastanza semplice. Dovrebbe semplicemente scorrere in posizione e, una volta premuto, si bloccherà con l’aiuto delle clip. Una volta acceso il portatile e constatato che il computer vede la memoria RAM aggiunta, rimetti lo sportello. Se tutto va bene, il tuo computer portatile deve riconoscere automaticamente la memoria aggiunta. Scoprirai che il tuo computer portatile è molto più veloce, ed eseguirai le tue applicazioni e i tuoi giochi in modo più fluido passando da un programma all’altro con meno ritardi.

Esempi di moduli di memoria RAM per portatili

In base ad ogni modello di portatile, potrebbe essere necessario scegliere tra i giusti moduli di memoria RAM compatibile per il tuo portatile. Di seguito, alcuni esempi di moduli di memoria RAM per portatili che ti potrebbero essere utili:

Articoli e guide sulla memoria RAM

Articoli e guide che riguardano i moduli di memoria RAM che ti potrebbero interessare:

Come aggiungere RAM al tuo portatile
8 (80%) 1 vote
Condividi
  • 2
  •  
  •  
  •  
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!