Come aggiornare Windows 10 a Windows 11
Come aggiornare Windows 10 a Windows 11
L’aggiornamento gratuito di Microsoft da Windows 10 a Windows 11 è attualmente in corso d’opera. Microsoft infatti, sta proponendo l’aggiornamento gratuito sia ai nuovi dispositivi con preinstallato Windows 10, che sui desktop e laptop di moltissimi utenti. Con questi presupposti, vediamo insieme quali sono i passi per aggiornare Windows 10 a Windows 11.
Indice
Aggiornamento Windows 11: requisiti
Innanzitutto dobbiamo fare una premessa importante, ovvero che non tutti i PC esistenti con Windows 10 sono in grado di effettuare l’aggiornamento a Windows 11. Le specifiche minime del nuovo sistema operativo di casa Microsoft sono:
- CPU Intel 8th Gen Coffee Lake o AMD Zen 2 e superiori;
- Supporto TPM 2.0 (Trusted Platform Module);
- 4GB di RAM;
- 64GB di storage.
Queste specifiche però, non permettono di aggiornare ufficialmente tanti PC a Windows 11 nonostante ne soddisfino i prerequisiti. Questo ha chiaramente spinto moltissimi utenti a ricercare metodi di installazione alternativi,. In un secondo momento, Microsoft stessa ha provveduto a pubblicare una guida ufficiale per l’installazione di Windows 11 su computer non supportati. Vogliamo ricorda che come avvenuto in passato per il passaggio a Windows 10, l’aggiornamento a Windows 11 non sarà gratuito per sempre. Molto probabilmente infatti, dopo la metà del 2022 l’azienda renderà il passaggio a Windows 11 a pagamento.
Come aggiornare da Windows 10 a Windows 11
Innanzitutto il primo passo da muovere è quello di controllare che il PC sia ufficialmente supportato attraverso l’app PC Health Check di Microsoft. L’applicazione, recentemente revisionata da Microsoft, permette di scoprire se il dispositivo è compatibile con Windows 11 oppure se ci sono quali componenti o impostazioni che non consentono l’installazione del nuovo sistema operativo. In secondo luogo è necessario eseguire il backup di tutti i documenti, app e dati importanti.
A questo punto si dovrà andare in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update del computer Windows 10, e controllare gli aggiornamenti. Se l’aggiornamento gratuito di Windows 11 è disponibile, si vedrà un’opzione per il download e l’installazione. Una volta clicca su download e installa si dovranno seguire le istruzioni sullo schermo per la configurazione delle impostazioni di Windows 11
Nel caso l’aggiornamento non comparisse nonostante la compatibilità del PC, sarà necessario avere pazienza e aspettare.
Se invece uscisse un avviso che avverte della non compatibilità del computer, l’unica soluzione è quella di provare a seguire le istruzioni della guida ufficiale rilasciata da Microsoft. Completato l’aggiornamento, sarà finalmente possibile provare Windows 11. Il nuovo sistema operativo dell’azienda è stato completamente rivisitato e dotato di numerose nuove funzionalità. Inutile sottolineare però, come non sia tutto oro quel che luccica, perché trattandosi di un sistema operativo appena uscito, non mancano bug di diversa natura.
Questo è del tutto normale dal momento che ci troviamo in una fase “test”, ed è accaduto sostanzialmente con tutte le versioni di Windows passate. Ad ogni modo, Microsoft ha reso noto quali saranno i primi problemi a essere risolti. Se nonostante questo però, Windows 11 non dovesse comunque convincere, è possibile comunque fare un downgrade a Windows 10.