Vuoi sapere come acquistare Windows 10, il noto sistema operativo di casa Microsoft e come installarlo? In questa guida vedremo dove acquistarlo online e come poterlo installare sul nostro PC senza problemi.
Indice
Siti per acquistare Windows 10
Prima di tutto, dobbiamo acquistare una licenza originale di Windows 10. Esistono molti siti che possono venderti una licenza di questo sistema operativo, potrei elencartene qualcuno, ma sostanzialmente, il sistema migliore, più veloce e affidabile e acquistare su Amazon. Se siete clienti Amazon Prime potete acquistare Windows 10 nella confezione ufficiale per ritrovarvelo consegnato a casa in brevissimo tempo:
VEDI PRODOTTO IN FONDO ARTICOLO
Esistono varie versioni di Windows 10, ma sostanzialmente, vi consiglio sempre Windows 10 PRO a 64 Bit. Se invece non vi serve o non volete Windows 10 nella confezione originale, ma vi serve soltanto il codice d’installazione:
VEDI PRODOTTO IN FONDO ARTICOLO
In questo caso però, avrete bisogno di utilizzare un immagine ISO del sistema operativo. Meglio ancora, da installare da una chiavetta USB. Ma vediamo nel prossimo paragrafo di questa guida come scaricare l’ISO di Windows 10.
Scaricare l’ISO di Windows 10
Molte persone utilizzano i server eMule per scaricare l’ISO di Windows 10, ma vi consiglio di non farlo per non rischiare di installare una versione contraffatta, o peggio ancora, che installi qualche virus nel vostro computer. Per scaricare Windows 10, andate nella pagina ufficiale di Microsoft qui: Scarica Windows 10.

In questa pagina che vi consiglio, troverete lo strumento di installazione di Windows 10 ufficiale di Microsoft. Basta fare il download dello strumento, installarlo, e seguire le istruzioni a video. Naturalmente, è consigliabile procurarsi e installare solo ed esclusivamente un sistema operativo originale per non rischiare e per ricevere gli aggiornamenti.
Subito dopo aver scaricato il vostro sistema operativo, non vi resta che installarlo e procurarvi un buon antivirus. Windows 10 ha già un Firewall, ma non è sufficiente per proteggere il sistema. Ricordatevi di fare un backup sul PC dove volete installare Windows se non lo avete fatto.
Installare Windows 10
Esistono svariati metodi per installare Windows 10, uno dei più veloci, è da chiavetta USB come abbiamo già visto in una nostra precedente guida. Sostanzialmente, con un immagine ISO del sistema operativo, una chiavetta USB e un software, possiamo installare Windows 10 in pochissimo tempo.
Il software serve per formattare la chiavetta rendendola un dispositivo che una volta avviato il PC, la rileva come un disco di installazione. Installare da una chiavetta USB piuttosto che da un supporto ottico come un DVD o un Blu-Ray, è molto più veloce.
Altri articoli e altre guide che ti potrebbero interessare:
- Raffreddamento ad acqua per PC
- Scheda audio: Come funziona
- Italiani un popolo di gamers?
- BIOS: A cosa serve e come funziona
- Gruppo di continuità: A cosa serve
- Microprocessore: Che cos’è e come funziona
- Film Fantasy
- Il VPN giusto per le tue esigenze
- Emulatori per PC e la loro storia
- Come funziona una scheda video

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d’informatica e internet in genere.