Come accedere a Internet in Cina

Questa guida su come accedere a Internet in Cina può essere molto utile a molte persone che hanno la necessità di poter accedere a Internet in Cina per questioni di lavoro. Bisogna però tener presente che l’accesso a internet in Cina non è facile come si potrebbe fare in America, in Australia o in Inghilterra.

Come accedere a Internet in Cina

Come accedere a Internet in Cina

Se hai bisogno di accedere a Internet in Cina per questioni di lavoro, per una vacanza, o per altre informazioni, questa guida potrebbe esserti molto utile.

Accedere a Internet in Cina

Il servizio di internet in Cina non è lo stesso che si può trovare nel resto del mondo. Tutta la rete in Cina è protetta da un sofisticato Firewall che probabilmente, è una delle più grandi censure online al mondo con le sue restrizioni. Il modo migliore per rimanere connessi ad Internet quando ci troviamo in Cina è di utilizzare il nostro smartphone o tablet, oppure il nostro portatile che sia dotato di una connessione WiFi.

Trovandoci in Cina, non avremo problemi a connetterci ad Internet con il nostro dispositivo WiFi perché l’accesso è buono e possiamo trovare una connessione libera e gratuita praticamente ovunque, ad esempio nei bar e negli Hotel. Se invece, per un qualsiasi motivo, abbiamo problemi ad accedere a Internet in Cina, possiamo utilizzare un numero di telefono cinese per accedere ad un hotspot wi-fi gratuito.

Infatti, molti turisti o persone che per questioni di lavoro prevedono di rimanere in Cina per un certo periodo di tempo, di solito acquistano una SIM locale. Questa SIM può essere acquistata presso qualsiasi negozio di telefonia cellulare che in Cina, si trovano praticamente in ogni angolo delle strade. Internet è disponibile in tutta la Cina, ma potrebbe non essere disponibile per i turisti.

Firewall Cinese

Centinaia di milioni di cinesi ogni giorno si connettono ad Internet, indubbiamente, la Cina è la più grande popolazione online al mondo. Le restrizioni online in Cina sono aumentate fin dalla prima comparsa di Internet con delle normative restrittive. Se avete bisogno di utilizzare i social network mentre vi trovate in Cina, sarà necessario trovare altri modi per accedere a questi siti quando si è in Cina. Per accedere a Internet in Cina, bisogna utilizzare un VPN che è il modo più semplice per accedere a siti Web occidentali come per i social network.

L’installazione di una rete privata virtuale (VPN) viene utilizzata per accedere a siti Web con restrizioni in Cina proteggendo l’attività del browser. Per altre informazioni, potete leggere questa ottima guida sul miglior VPN per la Cina che sostanzialmente, fornisce un indirizzo IP temporaneo che nasconde l’indirizzo IP effettivo da ogni sito Web con cui ci connettiamo.

In Cina, le VPN sono difficili da trovare, quindi, bisogna assicurasi di poter acquistare e di installare una VPN prima di dover arrivare in Cina se vogliamo accedere ai siti e ai social network occidentali. A tal proposito, potrebbe interessarti questo interessante articolo; social networks occidentally. Un servizio VPN professionale è a pagamento, molto più sicuro di un servizio VPN gratuito perché quelli non a pagamento possono essere facilmente bloccati dal Firewall cinese.

Se ad esempio ci troviamo in Cina per motivi di lavoro, avremo bisogno di accedere ad Internet in Cina per controllare regolarmente le nostre email. In questo caso, possiamo utilizzare il nostro servizio di email senza il bisogno di dover acquistare una VPN. Prima di andare in Cina, basta impostare l’inoltro automatico di tutte le nostre email ad un altro provider di posta elettronica approvato dalla Cina.

Uno di questi noti provider di posta elettronica è il noto Hotmail e anche Yahoo.

WeChat

WeChat è un App che sicuramente può “semplificarci la vita” se dobbiamo recarci in Cina. Con questa applicazione possiamo rimanere in contatto con i nostri amici. Si tratta di un App di messaggistica vocale e ovviamente di testo simile al noto WhatsApp che ormai tutti conosciamo e utilizziamo. La sostanziale differenza fra WhatsApp e WeChat sono il numero delle app installate all’interno della piattaforma di WeChat.

In Cina, questa applicazione è molto utilizzata dai cinesi non solo per la messaggistica istantanea ma anche per i giochi, per pagare le bollette e per la ricerca di locali. Con WeChat in Cina, molti commercianti utilizzano inoltre questa applicazione per accettare i pagamenti.

Se dovete andare in Cina per lavoro o per turismo, WeChat è l’applicazione più consigliata da installare sul nostro telefono cellulare o tablet che ci risulterà essere davvero indispensabile durante il nostro soggiorno.

Altre guide e articoli dal mondo di Internet che ti potrebbero interessare:

Vota

Fai clic su una stella per votare

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto